News

38 articoli trovati
Flò – la luce dell’effimero
Mostra personale di pittura di Massimo Barlettani

Scritto il 07/04/2019 - A partire da sabato 13 aprile 2019 (vernissage ore 18.00) le prestigiose sale di Palazzo Oddo, ad Albenga (SV), accoglieranno la mostra personale dell’artista toscano Massimo Barlettani, trasformandosi in una sorta di giardino intimo e segreto capace di favorire una profonda riflessione sulla fugacità e sulla bellezza. Ciclamini, rose, papaveri, cosmos, tulipani e diversi tipi di fiori n [...] Leggi tutto»

Il secondo ‘900
Dal dopoguerra ai giorni nostri

Scritto il 13/03/2019 - SAN MINIATO. A un anno di distanza, torna la grande arte italiana a San Miniato. Dopo l’importante esposizione “Balla e il ‘900”, che indagava sulla prima metà del secolo scorso, ospitata all’interno delle prestigiose sale di Palazzo Grifoni, viene presentata, sempre nella sede della Fondazione CRSM, un’altra rilevante rassegna d’arte moderna: “Il secondo ‘900 – Dal dopoguerra [...] Leggi tutto»

All you need is flowers
Mostra personale di Massimo Barlettani

Scritto il 21/01/2019 - “All you need is flowers” è il titolo della personale di Massimo Barlettani, a cura di Filippo Lotti che sarà inaugurata a Napoli venerdì 25 gennaio alle ore 19.00 presso gli spazi della Galleria P.R.A.C. Piero Renna Arte Contemporanea. La mostra dell’artista toscano presenta la ricerca su uno degli elementi naturali più amati dagli artisti di tutti i tempi. Raffigurati con [...] Leggi tutto»

Sheep Art
Arte in transumanza

Scritto il 13/01/2019 - CERTALDO – Prende il via domenica 20 gennaio ore 11, nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alta, il tour espositivo di “Sheep Art – Arte in transumanza”, progetto artistico ideato da Paolo Piacenti e curato da Filippo Lotti. In mostra le opere di 24 affermati artisti toscani chiamati ad esprimersi, ciascuno con il proprio stile, su uno stesso supporto: una sagoma di legno bifacciale, a grandezz [...] Leggi tutto»

“Unitamente in due”
Mario Madiai a Palazzo Malaspina

Scritto il 16/03/2018 - SAN DONATO. Si inaugura sabato 17 marzo, alle ore 17.30, a Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa, Firenze) la mostra personale di pittura di Mario Madiai dal titolo “Unitamente in due”, promossa dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e organizzata da FuoriLuogo con la curatela di Filippo Lotti. “Come molti degli artisti informati alla pittura di area [...] Leggi tutto»

Balla e il '900
L'arte delle grandi avanguardie del Novecento

Scritto il 16/03/2018 - SAN MINIATO. Giacomo Balla è stato uno dei vertici dell'arte italiana del Novecento, promotore del Futurismo e dell'Astrattismo. Quest'anno - 2018 - ricorrono i 60 anni dalla morte. Il critico d'arte Luca Nannipieri cura la mostra "Balla e il '900", mettendo in luce il suo genio attraverso varie opere pittoriche e scultoree, a confronto con altri grandi artisti come De Chirico, Morandi, Sironi, R [...] Leggi tutto»

Pinocchio al Pinocchio
La storia del burattino più famoso al mondo vista attraverso le opere di 36 artisti toscani del XXI secolo

Scritto il 26/12/2017 - SAN MINIATO BASSO (Pi) - Si inaugura sabato 6 gennaio 2018 (ore 11.00), alla Casa culturale di San Miniato Basso (Pi), la mostra collettiva dal titolo “Pinocchio al Pinocchio”. La mostra, curata da Filippo Lotti, riunisce trentasei pittori, selezionati tra i nomi più illustri del panorama artistico toscano, ognuno invitato a illustrare, secondo la propria cifra stilistica ed iconografic [...] Leggi tutto»

“Archeologie - Segni di un passato in un tempo futuro”
Mostra personale di pittura di Giuliano Giuggioli

Scritto il 24/11/2017 - Si inaugura sabato 9 dicembre 2017 (ore 17.00), nel museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia (Gr), la personale di pittura di Giuliano Giuggioli dal titolo “Archeologie - segni di un passato in un tempo futuro”. Nella mostra, organizzata da Casa d’arte San Lorenzo e FuoriLuogo - servizi per l’arte e curata da Filippo Lotti e Luca Nannipieri, saranno esposte circa t [...] Leggi tutto»