Celestino Ferraresi, Antonio Laglia, Gianluca Tedaldi

Storie di pittura e di amicizia. Oltre la scuola romana
Ilgiorno venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 18,00 nella sededella Fondazione VenanzoCrocetti (Via Cassia n. 492, 00189, Roma) siterrà l’inaugurazione della mostra
Celestino Ferraresi, Antonio Laglia,Gianluca Tedaldi
Storie di pittura edi amicizia. Oltre la scuola romana
a cura di Marco Bussagli
aperta presso la sedemuseale fino al 16 ottobre 2025.
La mostra nasce comeulteriore tappa di un’intensa attività artistica portata avanti da CelestinoFerraresi, Antonio Laglia e Gianluca Tedaldi nel corso degli anni, a partiredal loro fortuito quanto fortunato incontro nelle Aule dell’Accademia di Belle Artidi Roma, come Allievi del Maestro Alberto Ziveri, uno degli esponenti di spiccodella Scuola Romana.
Non è un caso che unasezione della mostra sia dedicata al confronto diretto fra una delle operetopiche del Maestro – quella Giuditta eOloferne (qui esibita), a suo tempo esposta nella IV edizione dellaQuadriennale di Roma del 1943 –, e gli ‘allievi’ che al capolavoro si sonoispirati con due opere originali, realizzate per questa occasione.
Le altre tre sezioni sono dedicate aiprotagonisti, della mostra, in modo che si possano apprezzare i rispettivipercorsi creativi che non di rado si sono intrecciati fra loro, appunto, sullabase di un profondo rapporto di amicizia alimentato dalla passione didipingere.
CelestinoFerraresi.
Nato nel 1949,ha frequentato l’Istituto d’Arte e poi l’Accademia di Belle Arti di Roma, dovericoprirà il ruolo di Professore di Prima Fascia della cattedra di Decorazione,dal 2000 fino al 2014, dopo aver insegnato nelle Accademie di Venezia eFirenze.
Amico di PieroSadun e di Alberto Ziveri, maestro dell’informale il primo e lirico realista ilsecondo, frequenta la pittura anche grazie ai loro apprezzamenti e si avvia peruna strada del tutto personale, che scova il mistero nelle piccole cose.
L’intenso esolitario dialogo con la luce, le riflessioni sul fascino del silenzio e sullaimpietosa labilità del tempo lo portano ad evocare nel suo lavoro spazi trarealtà e memoria nel tentativo di cogliere le ragioni e i sentimentidell’esistenza umana.
Ha espostonelle principali gallerie italiane e più volte in Cina nell’ambito degli scambicon l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ci ha lasciato, solo fisicamente, nelmarzo 2016 e ha donato all’AIL una parte della sua collezione.
Ulteriorinotizie al sitointernet http://www.celestinoferraresi.it
Antonio Laglia.
Nato adAmatrice, in provincia di Rieti, fin da giovane ha mostrato una naturaleinclinazione per il disegno. Trasferitosi a Roma, ha frequentato il LiceoArtistico. Successivamente, ha proseguito gli studi all’Accademia di Belle Artidi Roma, dove ha studiato pittura con Alberto Ziveri e incisione con ArnaldoCiarrocchi. Entrambi i maestri hanno influenzato il suo stile, orientato versoun realismo figurativo sobrio, ma emotivamente intenso, lontano dalle mode.
Laglia haesposto in numerose mostre collettive e personali, sia in Italia (Roma,Firenze, Mantova, Grosseto, ecc.) che all’estero (Qatar, Stati Uniti, RegnoUnito).
Tra iriconoscimenti ricevuti figurano il Premio Roma (1971), una borsa di studio delgoverno ungherese (1974-75), e il Premio Tiratelli dell’Accademia di San Luca(1979). Ha inoltre svolto un ruolo di curatore presso gli spazi espositividelle biblioteche Elsa Morante e Sandro Onofri di Roma.
Nel 2023 ilMuseo Venanzo Crocetti ha ospitato la sua mostra personale Segni nel tempo.
Ulteriorinotizie al sitointernet: https://www.antoniolaglia.com
GianlucaTedaldi.
Nato a Roma nel1952, frequenta l‘Accademia di Belle Arti di Roma e si specializza in Storiadell’arte medievale e moderna presso l’Università La Sapienza di Roma.
Negli annidell’Accademia di belle arti di Roma è nella classe del maestro Alberto Ziveried espone nella sua prima personale a Latina nel 1981.
In seguito,anche in collettive, a Bologna, a Roma e nell’area romana, poi a Siena, Urbaniae in numerosi paesi esteri tra cui la Germania, la Francia, la Polonia, laTurchia.
È socio dellaAssociazione Culturale Stamperia Ripa 69 di Roma con la quale collaboraattivamente dal 2018 nell’ambito della grafica incisa, tenendo regolarmente unprogramma di mostre e di eventi relativi all’incisione.
È guidaturistica diplomata della provincia di Roma, ma esercita solo in formaamatoriale.
Come storicodell’arte collabora con l’Istituto di Italianistica dell’Università di Siegenin Germania, curando la stesura di alcuni testi relativi all’arte italiana.
Ulteriorinotizie al sitointernet: www.gianlucatedaldi.it
Marco Bussagli.Storico dell’arte, saggista, pubblicista e curatore di mostre.
Informazioni mostra
Titolo: Storie di pittura e di amicizia. Oltrela scuola romana
in esposizione opere di: Celestino Ferraresi |Antonio Laglia | Gianluca Tedaldi
mostra a cura di Marco Bussagli
durata mostra: 3-16 ottobre 2025
orari di apertura: lunedì-venerdì 11-13 e 15-19| sabato 11-19
venerdì 3 ottobre 2025
Via Cassia 492, Roma - Roma - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto