Recensioni

17 recensioni trovate
New York International Art Expo__11/03/2018
Salvo Nugnes, Presidente di Spoleto Arte e Promoter di diversi personaggi del mondo della cultura e dello spettatolo da Vittorio Sgarbi a Katia Ricciarelli, fino ad

" "Trae ispirazione da Il pensatore di Rodin il lavoro di Francesco Passero. RIFLESSIONE-propone però una versione nuova della statua,iimersa in un fondale marino. Il soggetto orientaleggiante sembra scrutare la croce che gli è posta vicino al piede con sguardo critico. Il blu,è risaputo,stimola il pensiero, risaltando la luminosità degli altri colori. Ma la scelta, quantomai opportuna, rientra [...] Leggi tutto»

PREMIO INTERNAZIONALE ECCELLENZE MUSEALI E CONFERIMENTO NOMINA DI ARTISTA DA MUSEO
Sandro Serradifalco, Critico, saggista ed editore, direttore della rivista Effetto Arte

" "Per aver contribuito ad imprezziosire le sale del Museo Sciortino attraverso un io creativo colto e ricercato. Un modus operandi che è testimonianza di un talento artistico innato, capace di trasmettere un'intensa forza comunicativa dove ragione e sentimento si fondono in connubio di perfetta unità e coerenza.". Leggi tutto»

Recenzione sul portale PITTURIAMO
Antonio Castellana, Artista, giornalista e critico d’arte

" "Si tratta di un'opera monumentale che fa il verso ai grandi classici dell'arte antica. Francesco Passero è un artista sopraffino, capace tecnicamente che ci regala dei veri e propri capolavori. " Statua Gladiatore morente" è un dipinto metaforico che ci indica il declinarsi della vita, della sofferenza dell'angoscia. E' una pittura fantastica che testimonia l'amore per il bello con una grande p [...] Leggi tutto»

Premio Internazionale PAOLO LEVI ___nelle stanze del TIEPOLO
Paolo Levi, Critico d'arte, giornalista, saggista, curatore d'arte italiano

" All'Artista FRANCESCO PASSERO "Il suo talento rende unico un linguaggio espressivo che possiede la preziosa dote della comunicatività. La creatività è la forza motrice della sua arte che permette di realizzare opere pregevoli, riproducendo le emozioni di una realtà ispiratrice. Arte ricercata che contempla ed esalta la bellezza regalandoci autentici attimi di pura poesia. Ogni opera è c [...] Leggi tutto»

Premio Internazionale Arte Milano 2017
Sandro Serradifalco, Critico, saggista ed editore, direttore della rivista Effetto Arte

" "Francesco Passero rappresenta nelle sue opere, con questi splendidi fondali marini pieni di vita,arte e storia,tutto l'incanto del mondo. Questo è certamente il tema centrale della sua pittura, una visione della vita, della natura, che si farà ricordare e che non è solamente lodevole per l'originalità del soggetto pittorico che l'artista a scelto di rappresentare, ma per l'impegno cromatico b [...] Leggi tutto»

Premio Internazionale Arte Milano 2017
Vittori Sgarbi, Critico d'arte, saggista, politico, opinionista e personaggio televisivo italiano

" "La selezione del suo operato in occasione del suo prestigioso progetto attesta il valore della sua ricerca stilistica nel panorama artistico contemporaneo.La sua presenza è conferma che la sua creatività è una delle più importanti forme di trasmissione del sapere.". Leggi tutto»

1° concorso di pittura
Carmelo Mangione e Giuseppe Federico, IL Presid. e l'assess. alla cultura del Rotary International Club di Gela

" "Il pittore ricrea un ambiente in cui vive l'atmosfera di operosità ed insieme di scampagnata che riuniva le famiglie attorno ai tavoli in cui era stesa a disidratarsi la spremuta di pomodoro. La luminosità dei colori e la profondità del paesaggio che, dai primi piani si perde tra le colline all'orizzonte,testimoniano la bravura e sensibilità al tema del pittore". Leggi tutto»

Biennale Oscar per le Arti Visive __Principato di Monaco 14/08/2017
Mariarosaria Belgiovine, Critico d'arte e curatrice ,Direttrice di Artexpò Gallery

" "Una tecnica evocativa ricca di energie comunicative,capace di rendere plastico ogni suo effetto pittorico. Le sensazioni descrittive elaborano dialoghi ricavati da diverse epoche storiche , per rapportarli al senso estetico,con modulate fasi cromatiche, sintesi delle sue energie pittoriche ritmate dalla sua peculiarità artistica.". Leggi tutto»