I Love Sabaudia Razionale

Mostra d'arte contemporanea

GIU 18

Quando? Terminato martedì 30 giugno 2020

Dove? Via Regina Elena 5, Sabaudia, (Latina)

,

La Galleria d’arte Papier è lieta di presentare la mostra di arte contemporanea: I Love Sabaudia Razionale.

Sarà esposta al pubblico, per la prima volta, la raccolta completa delle opere grafiche dell'artista Roberto Carfagna, con la presentazione in anteprima assoluta, delle nuove tavole che si ispirano al movimento futurista, dal titolo: "Sabaudia Futurista".

Il progetto grafico editoriale “I LOVE SABAUDIA RAZIONALE” mira a coniugare la passione per l’architettura razionalista con il lavoro di grafico, che Roberto Carfagna svolge da oltre trent'anni. L’operazione segna il suo avvio nel 2019, in concomitanza con l’85° anniversario dell’inaugurazione di Sabaudia, sia con una serie di manifesti d’autore in vario formato che con tavole a dimensioni più ridotte in stile acquerello. A questi si sono aggiunti, e si aggiungeranno, pubblicazioni innovative per contenuti e forma che evocano e si ispirano all'atmosfera artistica afferente al razionalismo. Come la serie “I LOVE SIBÓ” dedicata all'areo-pittore futurista Pier Luigi Bossi (la cui Fondazione ringraziamo per averci permesso l’utilizzazione delle proprie opere, rilette con questo nuovo tratto grafico) e come la serie delle ex colonie il cui concetto di Architettura Razionalista Italiana si è esteso e radicato con spunti originali e autonomi. Questo focus è partito da Sabaudia, che è anche la città natale dell'artista, perché è universalmente riconosciuta come uno degli esempi meglio riusciti e, quindi, più significativi nell'Architettura Razionalista Italiana. E proprio riscoprendone prospettive e dettagli, che a volte sfuggono all'occhio distratto, Carfagna ha deciso di elaborare queste suggestioni in un progetto nuovo e personale. Il desiderio inizialmente è stato quello di rappresentare e raccontare i molteplici aspetti di Sabaudia, alcuni ancora nascosti e misteriosi, attraverso la maturità e la sensibilità che gli ha regalato la professione di grafico ed editore. Ma da questo punto di partenza ha preso successivamente forma una riflessione culturale più ampia e inclusiva che fonde il senso di appartenenza e che, attraverso questa operazione mirata e curata in ogni minimo dettaglio, si pone l’ambizione di rendere omaggio in chiave moderna alla città di Sabaudia nelle sue tante sfaccettature, e l’esigenza di arricchire questo viaggio spaziando in un periodo culturale artistico di grande fascino e modernità.

  • Pubblicata sabato 13 giugno 2020

  • Da Galleria Papier

  • Indirizzo suggerito galleriapapier.com

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Galleria Papier) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatasabato 13 giugno 2020