Rivelismo

Yvonne Gandini - mostra personale di pittura

LUG 19

Quando? Terminato giovedì 30 luglio 2020

Dove? Via Regina Elena 5, Sabaudia, (Latina)

,

La Galleria d’arte Papier è lieta di presentare la mostra personale di pittura dell' artista Yvonne Maria Teresa Gandini dal titolo: Rivelismo.

19 Luglio - 30 Luglio

Anteprima - Sabato 18 luglio ore 21:00
Inaugurazione - Domenica 19 Luglio ore 18:30


Il Rivelismo è una corrente di pensiero che vuole unire diversi artisti delle arti visive, con lo scopo di mettere al centro della loro ricerca artistica l’anima.
Non un’indagine estetica fine a se' stessa ma capace di far emergere da se stessi (rivelare), nella loro opera, la natura più profonda della loro anima individuale e - secondo il grado della loro sensibilità - un frammento anche dell'anima universale.
In un momento in cui vi è una abbondanza di produzioni visive, l'anima è cosi nascosta che spesso in molte opere è invisibile, coperta dal continuo frastuono delle stimolazioni esterne e nascosta tra il Sé e l'individuo.
Lo scopo di questo movimento pittorico è risvegliare la speranza di un ritorno a quei valori assoluti, che in questa nostra epoca di grandi contrasti e di tecnologie così avanzate, spesso a danno della semplicità e dei sentimenti, sembrano essersi "assopiti".
L'arte - quindi - ritorna alla sua natura più profonda di espressione del bello, come immagine del Divino che si rivela nel terreno e nell'umano, in modo individuale.
La ricerca estetica della capacità di usare un certo mezzo espressivo non si disgiunge da una ricerca continua ed incessante di una opera autentica e sincera in quanto espressione della rivelazione dell‘anima.
Rivelismo vuol dire: non schemi predefiniti, ma valutazione del gesto con la consapevolezza che un "Quid” ci possa condurre insieme in modo unitario ad un risultato prima nascosto, non visibile momentaneamente, ma che prenderà forma e consistenza dopo un lungo ed appassionato lavoro; "Arte intesa non solo come contemplazione dell’attrattiva, ma anche come nobile lavoro da fare”.
La tecnica utilizzata dall'artista Yvonne Maria Teresa Gandini, una delle fondatrici del Rivelismo italiano, è quella del rilievo, dove “il pennello è messo al servizio della spatola e la spatola al servizio del pennello” cosicché:

dopo più stesure di colore,
si conferisce alla creazione artistica un effetto di tridimensionalità
che consente di evidenziare
un nuovo visibile reinterpretato.
"Rivela" l'anima nascosta, prima solo percepita.
L'opera diventa sintesi del mistero dell'Immenso,
raccoglie il cuore del mondo‚
legato al pensiero tra segni e colori disciolti su tale volanti,
sull'ala del vento...

“Le opere di Yvonne M.T. Gandini palpitano di luce: luce scavata dalla tela a colpi di spatola e di colore così da creare vibrazioni ed emozioni che suscitano stupore e illuminano il cuore di gioia. Non è a caso se proprio la luce e lo spazio sono gli elementi che per primi colpiscono l’occhio dell’osservatore, via via preso dai colori che sfumano dando ampie prospettive, portando a sentire risuonare qualcosa dentro. La natura è la vera protagonista della pittura rappresentazionale di Yvonne M. T. e la figura umana, quando presente graffia e pizzica la tela con immaginarie unghie dei sentimenti e dello sguardo, creando così variazioni di luce e dissolvenze di colore che fanno intuire tracciati e si trasformano in una carezza percettiva. Il mondo interno e quello esterno trovano così nella tela il luogo del loro contatto e all'occhio di chi contempla appare, rispecchiato, quello delle emozioni e l’invito a sentire e a sintonizzarsi sul tempo naturale della vita e non su quello della fretta e del tutto”.

Ammirando le opere della Gandini, si viene colpiti da quanto del Rivelismo si è detto nelle sue proprietà artistiche e tecniche certamente, ma soprattutto, ciò che colpisce è come l’osservatore viene catturato dalle ombre del dipinto, per poi uscirne tramite le luci; ogni opera permette di "rivelare" al visitatore qualcosa di se stesso e qualcosa... o Qualcuno oltre se stesso, che poi è la sintesi del manifesto: rivelare di noi l'anima.

  • Pubblicata mercoledì 15 luglio 2020

  • Da Galleria Papier

  • Indirizzo suggerito galleriapapier.com

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Galleria Papier) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatamercoledì 15 luglio 2020