0 Loading ...

ARTUR-O il Must 2015 Palazzo Medici Riccardi Firenze ARTUR-O il Must 2015 Palazzo Medici Riccardi Firenze

ARTUR-O il Must 2015 Palazzo Medici Riccardi Firenze

Mauro Gazzara come componente del gruppo KPK partecipera' ad
ARTOUR-O_il Must 2015 Palazzo Medici Riccardi Firenze.

Kpk (Kantiere Post Kontemporaneo)
Espansione / Proiezione nello spazio .
Il Kantiere Post Kontemporaneo propone in questa rassegna un’opera meritevole di qualche approfondimento. Si tratta di una rivisitazione in chiave contemporanea di una delle tecniche più antiche di rappresentazione pittorica: il mosaico. Il modello in scala intende riprodurre l’effetto di leggerezza e rarefazione che fin dall’antichità ben si adattava ai temi religiosi e non solo, dove la scansione del colore distribuito in tessere introduceva ad una narrazione che traguardava se stessa in quanto medium, contemporaneamente, di immagini astratte e figurative. Ed è proprio in questa sorta di alfabetizzazione del colore e della forma che si manifesta l’originalità del progetto del Kantiere. Infatti in questa interrelazione di valori cromatici, associativi e descrittivi si realizza un linguaggio che trova illustri precedenti, tra gli altri, nelle scritture visuali dell’antico Egitto, nonché in quelle ritrovate in Cina e Giappone. Si tratta quindi della ripresa della concezione dell’ideogramma in una sorta di “archeologia in progress” che, distaccandosi totalmente dal concetto di mosaico in senso tradizionale, si avvicina ad un linguaggio espressivo in cui forma e colore creano un repertorio poetico dissacratorio e innovativo. L’inserto di una luce colorata ruotante svolge la funzione di proiezione eterea delle tessere all’interno ed all’esterno del cubo che le contiene, ad instaurare un dialogo con l’ambiente circostante.
Tutto ciò fa scaturire nel’osservatore una forma di partecipazione ed interazione, suggerendone i passi, gli scorci, le pause con cui avvicinarsi e soffermarsi davanti ad una installazione che, nella sua realizzazione finale, muoverà sicuramente interesse.


DIDASCALIA SINTETICA
Kpk (Kantiere Post Kontemporaneo)
Espansione / Proiezione nello spazio ( 2014-2015 ). Installazione. Tecnica mista.
Larghezza: 1 m - spessore:1m – altezza: 1,80


Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
10%
Drag View Close play