Elephant Man
smalti su tela 70x100 2013
Elephant Man
Perché elephant man ?
Perché nell’era della comunicazione lastessa manca, perché in questa era unoggetto o soggetto che ha una sua personalità , quindi Rintracciabile ericonoscibile, ha bisogno di essere accompagnato da slide o documentazione peressere compreso, perché non si ricorreal tema e alla logica . Allora Elephant Man , che prende il nome dal Film maprende la morale dalla Memoria di un Elefante , cioè si ritiene che l’Elefante abbia una memoria,pur essendo un ‘animale. E’ una provocazione ad un fatto così poco rispettoso della Creazionedell’Universo, la Guerra. Se non si riesce a capire che alla guerra non sipuò rispondere con altra guerra ,se nonsi capisce che le Armi non sono Unione ma Distruzione ,se non si capisce che iMass Media nel Mondo Contemporaneo non sono uno strumento di Comunicazione madi Distrazione di Massa ,allora l’Interpretazione di un quadro può spaziare in un Universo Linguistico esemantico .
Questo quadro è nato in me per esprimere un concetto che non sopporto :l’INDIFFERENZA verso le Guerre e Genocidi e quindi il DISPREZZO verso la VITA .
Avevo approntato una bozza di un cantante posto di spalle che suonava la suachitarra con gli ascoltatori distratti che guardavano altrove e quindi nonascoltavano ,un brusio innervosiva il cantante ma creava anche malumore insala, ho pensato, erroneamente , che Figurativamente non sarebbe arrivato ilmessaggio, ho allora usato l’Astrazione per comunicare un messaggio Reale evisivo che viene visto dopo la spiegazione come Figurativo ,un OSSIMORO,perché poi in fondo nell’astrazioneognuno cerca di vedere un qualcosa perché l’astrazione non è mai totale in quanto esprime sempre uno statoemozionale ,come è un Ossimoro la pace nel mondo quando poi gli stessi chechiedono la pace vendono le Armi a chi combatte una guerra .La mia tecnica èquella del Dripping controllato , anch’io giro attorno al quadro entro dentrolo stesso e non rispetto i margini , cioè prima mi astraggo e poi “cerco di veicolare la materia verso il soggettoche ho in testa . Ho cercato di esprimere il concetto con l’Uomo Biondo sedutosu una roccia , attorno a lui anziché spettatori delle forme scheletriche in posizioni non vitali , alla suabase due corpicini uno GIALLO e uno ROSSO che vanno verso il basso in cadutacome vaganti e senza peso in balia degli Eventi .Un mio amico mi disse ,cosahai fatto? cosa significa ?, io gli spiegai quello appena su esposto ovviamentesenza indicare nulla ,ne le forme e nemmeno la loro ubicazione e lui mirispose, non vedo questo ma vedo una testa di Elefante con la proboscide chespruzza l’acqua su se stesso . Ovviamente anche Lui aveva ragione ma questaesposizione di un punto di vista mi ha portato ad una ulteriore riflessione : èvero che in un quadro astratto ciascuno può vedere ciò che crede ,quando, però,sullo stesso quadro ti vengono fornite informazioni inerenti il concepimentodello stesso e questi tratti si riscontrano ,per quale motivo si deve cercareun’altra intenzione? È pur vero che possono esserci punti di vistadiversi ,ma la Morte non da’ la Vita, la toglie, la fame porta sicuramente allaMorte tramite sofferenza ,la Guerra è un’arma di morte e non ci sonogiustificazioni alcune. Se i Potenti che parlano di Pace nel Mondo che sono ipotenti che parlano di Fame nel Mondo , gli stessi che vendono armi nel Mondo,interrompessero il cerchio ?..L’elefante e la sua memoria aiuterebbero asalvare il mondo , chissà’ se l’Uomo elefante vorrà usare la sua memoria olasciare le sue memorie?
p.s. Se qualcuno lepotrà leggere . gene
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto