Critica

Prefazione al volume "IMPRESSIONI DELL'ANIMA"-Ermes editore - che raccoglie 60 opere di Gianni Balzanella e altrettante poesie ad esse ispirate del poeta M. Nappa.







Gianni Balzanella affida al gesto, alla materia e al colore il compito di veicolare le proprie emozioni, i propri stati d'animo, le proprie spontaneità.





Osservando i suoi lavori ci si accorge che spesso la sua pittura è pura materia, fatta di campiture cromatiche che s’intersecano con un ritmo naturale..." come se l'urgenza di trasmettere al mondo le proprie sensazioni, avesse guidato la sua mano sulla tela, una tela che e' diventata ora, non soltanto un mezzo, ma il luogo d'incontro tra materia e pulsioni risalenti dal profondo dell'anima". Una materia che si stratifica presentandosi a volte densa, creando superfici di colore, capaci di evocare passioni, gioia, stati d'animo sottili.





Un uso "SONORO" del colore quello di Gianni Balzanella, vivido, palpitante, come di sinfonia, sprazzi di luce gioiosa...





Le poesie, legate strettamente a doppio filo, sono sensazioni che le opere di Gianni Balzanella suggeriscono al poeta e che scaturiscono da emozioni, sia cromatiche che poetiche, legate alle splendide opere del pittore, che trasferisce sulla tela tutte le vibrazioni della natura e che, a loro volta, colpiscono l'occhio di chi le vede.





Tali opere sono un inno alla Vita e alla Poesia pittorica e suggeriscono, tutte le più grandi emozioni: gioia di vivere, amore per la Natura e per la massima espressione che essa trasmette, anche nelle manifestazioni più estreme, irradiando energia, colore, sensazioni.





Gianni Balzanella è un abile interprete del pensiero Impressionista, dove tutto ciò che viene dipinto, è direttamente dettato dal cuore e dal grande amore che l'artista ha per la Natura.





Artista contemporaneo, ma con l'abilità e la sensibilità della corrente Impressionista che cambiò radicalmente il modo di interpretare la pittura, Gianni Balzanella è un ottimo rappresentante di quella corrente, il suo percorso si avvicina sempre più alle massime espressioni dei pittori che, ancora oggi, sono i più apprezzati, sia nel mondo artistico che collezionistico.











Nadine Calefato





di Nadine Calefato
Critico d'Arte-Gallerista
2013

  • Pubblicazione:volume "IMPRESSIONI DELL'ANIMA"-Ermes editore anno 2016
Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Gianni Balzanella) Commento pubblico o privato