Giuseppe Luciani

artista

Formazione

1976
Diploma di maturità artistica presso l’Istituto Statale d’arte di Macerata
1977 al 1980
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Macerata sezione Pittura con la guida di Remo Brindisi.
1981-1982
Leva militare a Cormons (Friuli) e Venezia.
Nell’estate del 1982, a Venezia, partecipa ad un laboratorio tenuto da Emilio Vedova.
1984 al 1987
Partecipa a vari corsi di fotografia, trai quali, a Siena, un workshop tenuto da Oliviero Toscani.
1988-1989
Pertecipa a vari corsi di grafica pubblicitaria e computer grafica.

Tematiche

Giuseppe Luciani in arte peppeluciani, dagli anni delle maturità affronta varie tematiche pittoriche, dal figurativo moderno all'arte astratta materica, l'informale, la pittura digtale. Percorsi artistici che lo portano a sviluppare temi sempre coerenti anche se espressi diversificando le tecniche applicative.

Tecniche

Luciani ha utilizzato negli anni i materiali più disparati, sabbia, olio, acrilico, smalti ..., e tutto quello che è posibile applicare su una tela, supporto principale per le su opere.

Quotazione

Il percorso pittorico di Luciani, nel tempo, è caratterizzato da una incessante ricerca e sperimentazione, che ripercorre anche i periodi storicizzati dell’arte contemporanea, dall’Informale, alla Nuova Figurazione, fino alla Transavangurdia e alla Digital Art, questo a volte disorienta, il non ripetersi pone l’artista in una condizione ottimale rispetto a chi fruisce della sua creatività.
L’artista si deve mettere in gioco, sempre, con se stesso e con chi lo segue, è una necessità.

Negli ultimi anni Luciani ritorna alla pittura ad olio, “... il piacere della pennelata su tela ... l’odore della trementina ...”. Forse un bisogno di intimità, di un confronto con il proprio mutevole percorso creativo ed un ripercorrere esperienze passate.

Premi

Nel 1971, (inizia a dipingere) dal 1974 al 1977 e partecipa a vari concorsi di pittura, Urbisaglia (MC), Tolentino (MC), Macerata (Marguttiana), Francavilla d’Ete (FM), Filattiera in Lunigiana, Monte San Giusto (MC), Montegranaro (FM), Monte Vidon Corrado (FM) Amandola (FM), Falerone (FM), (alcuni documentati con foto, attestati e premi).
Dal 1978 (anni dell’Accademia di Belle Arti) partecipa ad attività espositive degli allievi organizzate
dall’ Accademia di Macerata
1979- Mostra collettiva presso la Galleria Tomassetti di Macerata.
1981 al 1983 - Collaborazione con la Galleria d’Arte Contemporana Cicconi di Macerata
Dal 1981 al 1986 partecipa a varie rassegne, e concorsi nazionali, Arona, Forli, Bologna, Modena, Cervia, Comacchio, Urbino, San Leo, Chiaravalle (AN), Macerata, Fermo, Cupramarittima (FM), Porto San Giorgio (FM).
Nel 1987 abbandona la pittura per dedicarsi alla fotografia e partecipa fino al 1994 a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo premi e riconoscimenti, allestisce mostre personali di fotografia a Macerata, Senigallia, San Benedetto del Tronto.
Nel 1994 partecipa, con una personale , a “FERMO IMMAGINE” presso la galleria “Riflessi”
Nel 2000 riprende l’attività pittorica con una personale presso la galleria SIMON Art Gallery di Bratislava ed espone 5 opere a Porto Sant’ Elpidio , con l’associazione “La Tavolozza” Villa Barruchelo.
Successivamente fino a oggi continua a lavorare senza esporre, produce opere, su carta, tela ed altri supporti, attualmente in fase di archiviazione, in parte presenti sul sito www.peppeluciani.com.
Dal 2017 inizia una nuova produzione di opere esclusivamente al olio su tela.


Bibliografia

Giuseppe Luciani (peppeluciani) è nato a Francavilla d’Ete (FM) il 28 aprile 1957, vive e lavora a Francavilla d’Ete (FM).