Biografia
Giuseppe Orro nasce a San Vero Milis nel 1964. Dopo gli studi liceali si iscrive alla Facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari e nel 1991 si laurea col massimo dei voti discutendo una tesi di Storia dell'arte Medievale. Dal 1991 insegna Storia dell'arte nelle scuole superiori della provincia di Oristano. Nel 2000 supera il Concorso per l'insegnamento della Storia dell'arte e da più di dieci anni è titolare della cattedra di Storia dell'arte presso il Liceo Classico di Oristano.
Formazione artistica
Giuseppe Orro è un artista autodidatta. A 13 anni scopre la sua passione per l'arte e la pittura in particolare. Il suo approccio alla pittura è stimolato dal professore di educazione artistica che lo incoraggia a realizzare paesaggi con una tecnica che riecheggia le soluzioni impressioniste. In terza media partecipa ad una mostra organizzata dalla scuola e viene apprezzato per un'opera raffigurante un paesaggio marino con barche. Dopo gli studi liceali si iscrive alla Facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari e nel 1991 si laurea con una tesi di Storia dell'arte Medievale. Nel 1991 inizia la carriera professionale di insegnante di Storia dell'arte. Tuttavia prima gli studi teorici e poi l'attività di insegnamento lo allontanano dall'attività pratica. Nel 2020 riprende in mano i pennelli per coltivare l'antica passione, dare forma alla propria creatività e sperimentare nuove modalità espressive.
Tematiche
Predilige trattare tematiche d'attualità anche attraverso raffigurazioni allegoriche o simboliche ispirandosi talvolta a celebri opere realizzate tra Seicento e Novecento.
Tecniche
Utilizza quasi esclusivamente la tecnica dell'acrilico su supporti di tela o multistrato.