Giuseppe Orro

artista

Giuseppe Orro nasce nel 1964. Dopo gli studi liceali si iscrive alla Facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari e nel 1991 si laurea col massimo dei voti discutendo una tesi di Storia dell'arte Medievale. Dal 1991 insegna Storia dell'arte nelle scuole superiori della provincia di Oristano. Nel 2000 supera il Concorso per l'insegnamento della Storia dell'arte e da più di dodici anni è titolare della cattedra di Storia dell'arte presso il Liceo Classico di Oristano.

Formazione

Giuseppe Orro è un artista autodidatta. Dopo gli studi liceali si iscrive alla Facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari e nel 1991 si laurea con una tesi di Storia dell'arte Medievale. Nel 1991 inizia la carriera professionale di insegnante di Storia dell'arte. Nel 2019, per trovare una via di fuga al delirio imposto dal lockdown, riprende in mano i pennelli cercando di dare forma alla propria creatività e sperimentando nuove modalità espressive.

Tematiche

Predilige trattare tematiche d'attualità anche attraverso raffigurazioni allegoriche o simboliche ispirandosi talvolta a celebri opere realizzate tra Seicento e Novecento.

Tecniche

Utilizza quasi esclusivamente la tecnica dell'acrilico su supporti di tela o multistrato.

Premi

2023 - 3° Biennale d'arte Federico Garcia Lorca C.D.F. promossa dalla Fondazione Bruno Daga