Irene Russo

pittrice

Formazione

Irene Russo nasce ad Avellino il 17/04/19851985 e si laureata all’ Accademia di Belle Arti di Napoli in Pittura con la professoressa Loredana D’Argenio.
Il discorso pittorico si incentra su una ricerca introspettiva basata su di una analisi del proprio vissuto.
Una pittura istintiva ,espressionista, tangibile, in cui l’inconscio viene lasciato libero di agire, in una sorta di autoanalisi.
La pittura d’ Irene risente degli influssi nord-europei dovuti agli studi in Polonia ,presso Uniwersytet Artystyczny w Poznaniu, in cui frequenta il corso di pittura del professor Piotr C. Kowalski.
La ricerca attuale si aggira intorno alla sperimentazione materica canalizzata sulla poetica del viaggio sia fisico che mentale.

Premi

2009:
Avellino “Stati Generali del vino” in Campania ;collettiva;exCarcere Borbonico;a cura di Gennaro Vallifuoco;
Napoli “Ubi Leo”,collettiva,presso la sede del Denaro; cura di Giuseppe Leone.
Avellino IV edizione “Il Borgo dei filosofi_libertè,égalitè,Fratenitè”;collettiva;C.so Vittorio Emanuele, a cura di Gennaro Vallifuoco.
Avellino “Trame Astratte”, collettiva, Carcere Borbonico a cura di Rosaria Di Virgilio
Mercogliano(AV)“Ritus-il popolare irpino”,doppia personale;Abbazia del Loreto di Montevergine, a cura di Donatella De Bartolomeis.
2010:
Napoli “A passo con l’arte”;collettiva;sala delle prigioni-Castel dell’Ovo; a cura di Gino Pisani e Meridiarte
Avellino;” Sc(arti) in mostra”;collettiva; Ex Carcere Borbonico;a cura dell’Assessorato provinciale all’ ambiente e dell’ Assessorato alla cultura
Napoli-Museo Madre –performance Teresa Mergolles
Marano Principato (CS); xxv edizione Premio Pandosia; collettiva;a cura Comune di Marano Principato e Centro turistico Giovanile Gruppo Pandosia
Baronissi(Sa);Salotti urbani;Installazione;a cura di Fonderie Culturali.
Gaeta ;XXII“Porticato Gaetano”;collettiva;Pinacoteca Comunale; secondo premio ex-equo , a cura dell’Associazione culturale Novecento e del Comune di Gaeta.
Mercogliano(AV) Catellarte, direzione artistica ed installazioni
2011:
Ravenna; “Sc(arti) in mostra”; collettiva;Urban Center a Ravenna.; a cura di Felice Nittolo, Assessorato provinciale all’Ambiente ,l’Assessorato alla cultura,Comune di Ravenna..
Poznan -Polonia ;”Being the centre of(re)Cognition”;doppia personale;Galeria Post Office; a cura di Ministery of Culture and National Heritage ,University of Arts in Poznan.
Milano; “Premio Nazionale delle arti” di Brera 2010-2011;Ministero della pubblica Istruzione,dell’Università e della Ricerca.
Marzamemi(SR)-Okkuparte;collettiva a cura di Chiara Fronterrè e Sandro Chia
Roma “Biennale degli studenti Europei”;collettiva;a cura della Provincia di Roma; Ministero dei Beni Culturali; Presidenza della Repubblica.
2012:
Quadrelle(AV) Residenza Creativa 19/08 al 02/09 a cura dell’ associazione artistica ArtèNot
Torino “HR: HUMAN RIGTHS” ;Associazione Piazza dei mestieri
Milano “Anatomia 01” workshop sul calco dal vero presso la Fabbrica del Vapore
2013:
Casoria (Na) “Vote Art”; mostra collettiva;a cura del CAM museo d’arte contemporanea