Collezione fotografica per Hotel Il Salviatino

"Il Salviatino è un sogno,il mio sogno. Fin dalla prima volta che mi trovai di fronte a quella villa abbandonata, mi resi conto che stavo ammirando quello che un giorno avrei trasformato nel mio Hotel perfetto..." M.Pigozzo
Le parole del proprietario descrivono pienamente la sensazione che si ha entrando negli splendidi ambienti della Villa Il Salviatino a Firenze: vivere un sogno.
Un sogno riportato alla luce dal sapiente intervento dell'architetto Luciano Colombo e dai suoi assistenti.
Quando Colombo mi ha chiesto di pensare una serie di scatti per questi ambienti che raccontassero la tradizione, la storia e tutte le possibili emozioni che una persona può vivere al Salviatino, ho capito che per una piccolissima, millesima, parte quel sogno sarebbe stato anche un pò mio.
280 scatti pensati per Il Salviatino. Vissuti quando la Villa era ancora un turbine di persone e pensieri che la plasmavano e la definivano. Sguardi fotografici che hanno rubato piccoli dettagli, intense emozioni e momenti d'amore. Luci, ombre e sogni che fanno de Il Salviatino una struttura unica.
Ho realizzato un racconto in b&n e colore rosso che si snoda negli ambienti della Villa sotto il giardino all'italiana, lungo i corridoi che collegano la parte storica con il ristorante diretto dallo chef Saverio Sbaragli, nelle suite che si affacciano sul parco. Immagini che accompagnano e suggeriscono agli ospiti possibili scenari o sensuali memorie.
Ringrazio la Famiglia Pigozzo e l'architetto Luciano Colombo per la bellissima opportunità e il 4Nero di Firenze per l'impeccabile professionalità con la quale hanno realizzato le splendide cornici che accompagnano questo racconto.
"Dalla mia valigia dei sogni una collezione di sguardi per Il Salviatino". Irene Taddei settembre 2009

Sensualità.

Pensiero per te.

Composizione

Invito a salire.

Architettura di luce ed ombra

Segreti

Nella spirale

Architettura di luce e di ombra

Segreti.

Omaggio per te.