Fichi d'India alla Zinzulusa

acrilico, tela, 2016

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:GA115930
  • Misure:100 cm x 50 cm x 4 cm
  • Tecnica:acrilico
  • Supporto:tela
Informazioni sulla vendita
PROPOSTA D'ACQUISTO

Informazioni e condizioni di vendita dell'artista

Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci la tua proposta in euro
Inserisci un messaggio
Cliccando su "invia la tua proposta" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
Descrizione

Lungo la costa adriatica salentina, è situata la grotta della Zinzulusa. Con la sua monumentale volta naturale cosparsa di stalattiti, si affaccia sul mare da una profonda insenatura. Al di sopra, scende su di un fianco un percorso a gradini delimitato da piante di fico d'India. Il dipinto rappresenta un dettaglio di una pianta, con i suoi caratteristici frutti che si stagliano contro il blu delle acque sottostanti.
La pianta del fico d'India, originaria del Messico, è ormai parte integrante del paesaggio salentino più selvaggio, ed insieme al mare che bagna e ne scava le coste, sono due testimoni di una dimensione antica che identifica le radici del territorio.

Na salentinském jadranském pobřeží leží jeskyně Zinzulusa, která je svými četnými přírodními stalaktity nasměrována přímo do hluboké zátoky. Z vrchu jeskyně se po jedné stěně svažují schůdky lemované opunciemi (italsky ficho d´India – indický fík). Obraz představuje detail jedné takové rostliny a jejího charakteristického plodu vynikajícího na pozadí modrých vod. Opuncie, původem z Mexika, se již stala typickým úkazem v salentinské divoké krajině, a spolu s mořem obklopujícím rozsáhlé pobřeží, představují dva svědky antického rozměru identifikujícího kořeny teritoria.

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Ivan Gerardi) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Codice:GA115930
  • Tipo:Pittura
  • Creata nel:2016
  • Archiviata il:venerdì 27 gennaio 2017