CELESTE TALLIT

Printed X-Ray films, wood, video, 2014

Disponibile

Titolo: CELESTE TALLIT
Materiali: radiografie, pellicole radiografiche stampate, legno, videoinstallazione. Cm 300x100x100 ca. 2014
Metodo: si tratta di un’opera che tenta di comporre una sintesi della complessità degli elementi che sottendono, costruiscono e contribuiscono a conservare le conquiste della civiltà. Civiltà che affonda le sue radici nella tenuta delle culture identitarie non meno che nell’accoglienza delle diversità. In questo periodo storico -, caratterizzato dalla progressiva dissoluzione dei confini fisici dove permangono insormontabili quelli culturali - il rischio di lasciarsi dominare dalle spinte viscerali è sempre più incombente. L’arte può dare un contributo importante per continuare a credere nell’uomo e nella sua possibilità di rimanere tale.
L’installazione che ho costruito è una nuvola di frange di radiografie blu notte e di pellicole radiografiche azzurre stampate con migliaia di esseri umani spezzettati, ammassati ad evocare la folla di vittime che ha attraversato la storia della Shoà, il cui sacrifico ricorda – come le frange azzurre del Tallit – che, per la natura umana, il passo verso il baratro è breve e avere “memoria” del “male” è indispensabile alla civiltà. Ho immaginato il viaggio della memoria nel tempo come un’arca in mezzo al diluvio, evocato dal video che si sovrappone al corpo dell’installazione e che propone i versi di un breve componimento poetico:
Celeste Tallit
Conosco un posto alla fine del cielo
dove l’angelo del male è caduto
vapore d’aria cumino t’avvolge
come giaggiolo nel ventre di pietra
un fiore deserto tremolante osa
resistere il cuore nella terra arsa
dondola l’onda fino a sfinirsi
l’arca ferita dal solco dell’acqua
che la vita è vivere amare darsi.
Il Tallit è uno scialle a fondo bianco con strisce blu/azzurre e obbligatoriamente dotato di frange azzurre (Tzitziòt) che si usa per la preghiera. Da questo simbolo della tradizione ebraica - che rappresenta la consapevolezza del bisogno della protezione divina per rispettare la legge e non abbandonarsi alle spinte bestiali della natura umana – è stata derivata la bandiera dello stato d’Israele.

E Dio disse a Mosè: dì ai figli di Israele di farsi per tutte le generazioni delle frange agli angoli dei loro vestiti e nelle frange vi sia un filo di tessuto azzurro (colore Tekhelet); questo sarà per voi lo tzitzit e, quando lo vedrete, ricorderete tutte le leggi divine e le osserverete, e non andrete dietro al vostro cuore ed ai vostri occhi, da cui vi fareste trascinare.
La Mizvah (precetto divino) del Tallit è per il popolo ebraico la benedizione che Dio fece per Sem, quando ebbe coperto con un manto il padre Noè.

Informazioni generali

  • Categoria: Scultura / Installazione

  • Eseguita il: 2014

Informazioni tecniche

  • Tecnica: Printed X-Ray films, wood, video

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Genova, Italy
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA116488
  • Archiviata il: 13/02/2017

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio