OMAGGIO A IPAZIA

mista, legno, fili tessuto chiodi tempera, ligneo, 2017

Omaggio a Ipazia - MARTIRE DELLA LIBERTA' DI PENSIERO: E’ stata una matematica, astronoma e filosofa greca antica.
Era il mese di marzo del 415, un gruppo di cristiani «dall'animo surriscaldato si misero d'accordo e si appostarono per sorprendere la donna mentre faceva ritorno a casa. Tiratala giù dal carro, la trascinarono fino alla chiesa; qui, strappatale la veste, la uccisero usando dei cocci. Dopo che l'ebbero fatta a pezzi membro a membro, cancellarono ogni traccia bruciandoli.
«Per la magnifica libertà di parola e di azione che le veniva dalla sua cultura, accedeva in modo assennato anche al cospetto dei capi della città e non era motivo di vergogna per lei lo stare in mezzo agli uomini: infatti, a causa della sua straordinaria saggezza, tutti la rispettavano profondamente e provavano verso di lei un timore reverenziale»
«Se mi faccio comprare, non sono più libera . ……. è così che funziona una mente libera»
«l’universo si regge davvero su un ordine che garantisce la perfezione?
La percezione di un’apparente imperfezione, del cielo come del mondo umano, è solo frutto di un’illusione?
Non il cielo sbaglia, ma i nostri occhi che ci ingannano»
«Intuendo il movimento ellittico dell’orbita della terra intorno al sole Ipazia risolve il problema cosmologico della perfezione dell’universo, il quale si rivela quindi dotato di una forma perfetta che gravita intorno ad un centro in grado di tenere tutto insieme. »
«L ’ellisse altro non è che un cerchio molto speciale i cui due fuochi si sono avvicinati a tal punto da sembrare uno solo»
«Questa stessa teoria è in grado di illuminare anche un ordine morale del mondo in dissoluzione, che se scoprisse il vero centro che si cela oltre l’apparenza della sua non presenza, potrebbe essere in grado di tenere insieme ciò che in Alessandria si sta frantumando, e violentemente, nei conflitti religiosi ……»

Informazioni generali

  • Categoria: Scultura / Installazione

  • Eseguita il: 01 marzo 2017

Informazioni tecniche

  • Misure: 100 cm x 70 cm x 5 cm
  • Tecnica: mista, legno, fili tessuto chiodi tempera
  • Supporto: ligneo

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Brescia
  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA117271
  • Archiviata il: 06/03/2017

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio