Loredana Manzi

pittrice

Formazione


Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Venezia nel 1982, ho conseguito l’attestato di grafica pubblicitaria nell’87 presso la Scuola Internazionale di grafica pubblicitaria di Venezia.
Nel 1990 ho partecipato ad una collettiva di pittura a Berna in Svizzera, ed avendo conseguito un discreto successo ho fatto altre 2 personali nei due anni successivi.
Tra il 1999 e il 2006 ho partecipato come artista e organizzatrice al Landfallartcenter al Lido di Venezia, ( per info:www.landfallartcenter.com ).
Questa esperienza mi ha fatto capire che ogni cosa può diventare arte, ogni oggetto può trasformarsi e, a volte, prendere vita.
Mi piace il mosaico, ma anche l’assemblaggio di più materiali, uso oggetti dismessi o trovati o, che trovano me.
Nel 2012 ho fatto una personale a Venezia.
Adesso sto partecipando alla Biennale di Palermo, a Febbraio prendo parte alla Mostra di Coreutica Veneziana a Venezia ed ho appena passato la selezione per la Biennale di Brescia.

Tematiche

Le tematiche sono diverse a seconda dell'oggetto che tratto e del momento.

Tecniche

Le tecniche sono molteplici a seconda che si tratti di dipinti o di opere a mosaico o altro.
Nella pittura mi piace scomporre le figure e il colore, senza mai però perdere di vista il soggetto. Nelle "sculture" mi piace usare oggetti dismessi, come le scarpe, vecchie sedie,busti, spesso trovati, li lavoro con tecniche diverse, può essere mosaico, corteccia d'albero, pezzi di metallo, foto, pittura, qualsiasi cosa può essere riutilizzata.