Madonna di Medjugorje

41°)- Madonna di Mdejugorje

Medjugorje è una piccola località del comune di Citluk, oggi parte del cantone dell’Erzegovina-Narenta, della Federazione di Bosnia-Erzegovina, in Biscia-Erzegovina
Il paese si trova ad un’altitudine di circa 200 metri sopra il livello del mare, e ha un clima tipicamente mediterraneo. I suoi cittadini sono prevalentemente di etnia croata, e di numero circa a 4000 abitanti.

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

Il paese è frazione principale di una parrocchia formata da cinque villaggi: Medjugorje, Bijakovici,Vionia e Surmanci, con popolazione a maggioranza croata e cattolica, ed è situato alla base di due colline, il Krizevac, e il Podbrdo ( il nome di Medjugorje significa proprio “ fra i monti”) Il suo patrono è San Giacomo

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

Medjugorje durante le guerre jugoslave era nelle mani del consiglio di difesa croato e ne 1993 diventò parte della non riconosciuta Repubblica Croata dell’Herceg-Bosnia. Con l’Accordo di Dayton nel 1995. Medjugorje fu accorpata alla Federazione di Bosnia- Erzegovina

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

Nel 1992 il paese di Medjugorje fu il punto di partenza della pulizia etnica da parte del consiglio di difesa croato, che voleva la completa distruzione del monastero serbo-ortodosso di Zitomislic. Dal 1993, i signori della guerra croati costruirono cinque campi di concentramento, tra cui quello di Dretelj, dove prigionieri serbi e bosniaci furono torturati e uccisi, La collina delle apparizioni, il Podbrdo, di proprietà dell’ordine francescano, fu usata come zona per testare lanciagranate, della milizia locale.

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

Dopo la guerra il piccolo borgo ebbe un boom economico; in pochi anni migliaia di alberghi furono eretti per far fronte al crescente numero di pellegrini. Infatti il villaggio di Medjugorje é visitato ogni anno da più di un milione di pellegrini da tutto il mondo che si recano per visitare i posti delle apparizioni.

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

Le apparizioni mariane
Tale località è diventata celebre nel mondo perché, dal 24 giugno 1981, Vicka Ivankcovic, Mirijana Dragicevic, Marija Pavlovic, Ivan Dragicevic, Ivanka Ivankovic e Jakov Colo ( che allora avevano tra 10 e 16 anni, oggi sono tutti adulti, padri e madri di famiglia) affermano di ricevere apparizioni della Vergine Maria, che si presenterebbe con il titolo di “ Regina della Pace” ( Kralijca Mira). Per questo motivo Medjugorje è divenuta oggi una famosa meta di numerosi pellegrinaggi.

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

La Madonna avverte i veggenti che Dio per far credere che loro dicono il vero e che la Madonna appare realmente, darà dei segni straordinari. Il 2 agosto 1981 a Medjugorje è avvenuto il miracolo del sole. Moltissime persone hanno potuto guardare il disco del sole, senza esserne abbagliate, poi l’hanno visto girare come una colossale girandola, e pulsare ingrandendosi e ritornando come prima, cambiava di colore emettendo intorno a sé raggi di diverse tinte dal verde al viola e dal giallo al rosso, alcuni hanno visto nel disco solare la Croce, altri l’Ostia. Altri angeli con le trombe.
La sera del 6 agosto 1981 il parroco e tutti i parrocchiani di Medjugorje che guardavano il cielo hanno visto per circa un quarto d’ora la parola “ Mir “ ( pace ) scritta nel firmamento. Anche la grossa Croce in i cemento del Krizevac qualche volta diventa luminosa o prende la forma della Vergine, o la forma di “ Tau “ oppure gira su se stessa. Tutti questi segni sono un aiuto a credere.

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

La sera del 6 agosto 1981 il parroco e tutti i parrocchiani di Medjugorje guardavano il cielohanno visto per circa un quarto d’ora la parola “ MIR “ ( pace ) scritta nel firmamento. Una seradel mese di ottobre 1981 in paese e in tutto l’altopiano si è visto un colossale falò sul Podbrdo: sembrava che tutta la montagna bruciasse. Da Citluk, che è la sede del distretto, parti’ la polizia a sirene spiegate pensando che si trattasse di una provocazione.
Il comandante, pieno di rabbia, durante il tragitto pensava a quale castigo avrebbe potuto infliggere al villaggio ma giunti sul luogo videro che non bruciava nemmeno un filo d’erba: quella luce veniva dal cielo

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

Padre Jozo Zovko è stato parroco di Medjugorj ne 1981, al tempo delle prime apparizione di Maria, la madre del Signore ai sei veggenti.
Dopo un breve periodo di disorientamento, di credere che veramente la Madonna potesse apparire nella sua parrocchia, egli divenne il primo testimone e strenuo difensore del messaggio di Medjugorje. Egli ha affermato durante una catechesi del 1996: I veggenti sono venuti da me e mi hanno detto: “ Padre, noi vediamo la Madonna. ” Ma io non ho creduto. Chi poteva credere a una cosa simile? Però non li ho rifiutati. Ho detto “Bene andiamo a parlare” Ho parlato a ciascuno di loro e registrato tutto quanto ci siamo detti. Riascoltai tutta la notte, ma non ascoltavo niente perché non ero aperto ad ascoltare, pensando che fossero stati i comunisti ad organizzare tutto per screditare la Chiesa.

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjigorje

Padre Jozo si trovava, solo, in chiesa a pregare, verso il tardo pomeriggio. Chiedeva intercessione al Signore di aiutarlo a capire il significato di quanto stava succedendo, se veramente Maria appariva nella sua parrocchia. “All’improvviso” testimonia Padre Jozo ho sentito una voce reale che mi diceva “ Va e salva i ragazzi “ Subito mi sono alzato dalla panca e sono corso fuori. Verso di me correvano i veggenti dicendo “ Aiutaci, la polizia ci stanno cercando “ Li ho portato in canonica e li ho nascosti. E’ arrivata la polizia chiedendomi se avevo visti i ragazzi. Io ho detto che erano andati verso la canonica e i poliziotti se ne sono andati.

Condividi questo quadro

41°)- Madonna di Medjugorje

Una sera in chiesa a Medjugorje mentre i fedeli giunti da molti paesi vicini stavano pregando il rosario, su invito di Jakov, uno dei veggenti. Mentre pregavamo molti fra di noi hanno visto la Madonna venire dal fondo della chiesa verso l’altare.
Da allora Padre Jozo è il èrimo testimone di Medjugorje, nonostante i 18 mesi di carcere nelle dure prigioni jugoslave e le umiliazioni, anche gravi, che ancora non sono finite. Sono prove, queste, che fortificano il dono già ricevuto, a beneficio di tutti coloro che lo incontrano.
Ancora Padre Jozo è annunciatore della parola di Dio e del Messaggio di Medjugorje. Con serenità e fortezza affronta lunghi viaggi in paesi e terre ai confini del mondo, per essere testimone autentico del Mistero della presenza visibile di Maria fra noi, da vent’anni.

Condividi questo quadro

41°) - Medjugorje

La Madonna ha rivelato dieci messaggi ai veggenti. I segreti sono di natura apocalittica e si dice che influenzeranno il mondo intero. La Madonna ha promesso di lasciare un segno visibile sulla collina per commemorare le apparizioni.
Mirjiana e Iovnka dicono di conoscere tutti e dieci i segreti. I veggenti hanno dichiarato che secondo la Signora questa sarà la sua ultima apparizione sulla terra. Questo contribuisce alla divulgazione dell’orientamento apocalittico dei messaggi incutendo timore nei fedeli.

Condividi questo quadro

41°) - Medjugorje
L'artista Michele Montalto recatosi a Medjugorje ha voluto ricomporre una sua immagine riassuntiva sulla tela. La Madonna che appare alle vegenti, la diceria che alcuni hanno visto il sole girare, la croce a terra e il Cristo risorto su di essa ed infine la chiesa di Medjugorie.
Share on facebook Share on twitter

Condividi questo quadro