SCORCI E VEDUTE . . . . A PASSEGGIO PER MEZZOJUSO

01 / Settembre / 2012 - Estemporanea a Mezzojuso Organizzata dal Comune di Mezzojuso in collaborazione con l'associazione Turistica " Pro Loco " di Mezzojuso. Il Concorso denominato " SCORCI E VEDUTE.....A PASSEGGIO PER MEZZOJUSO. Una giuria formata da esperti nel settore Artistico assegnava alla tela di ciascuno dei nove concorrenti un numero progressivo che veniva impresso sulla tela da dipingere. Il pittore aveva il compito di sciegliere un posto a lui compiacevole da ritrarre. Vi era un tempo stabilito con pena l'esclusione. Alla presentazione delle otto pitture ( Un pittore si è ritirato ) la giuria ha assegnato ai tre artisti vincitori i premi stabiliti dal Concorso.

1) - L'artista Michele Montalto. Dopo aversi scelto una strada del paese ( VIA GIORGIO GUZZETTA ) vi piazza il suo cavalletto e la sua tela, iniziando a disegnare la stradella dal basso verso l'alto. Ne dipinge il cielo ma per continuare il suo lavoro e volendolo distinto fra gli altri adotta ina tecnica particolare. Fornitosi di sabbia di montagna ( sabbia di zucco ) e di colla Vinavil, ne impasta una piccola quantità e con le spatole la distende sulle parti a lui convenuti.

2) - L'artista con la palettina impasta la sabbia con aggiunta di colla e colore bianco ad olio e con la piccola spatola lo distende sulla tela nella parte da lui decisa.

3) - Egli vuole presentare una pittura diverse dalle altre usando questo metodo fa vedere una parte del fabricato in alto a destra riccioloso, in altre parti adopererà lo stesso sistema. In questa una foto dell'artista ravvicinata.

4) - L'artista viene colto dal fotografo pubblicitario, mentre preparava l'impasto da attaccare sulla tela, gli sorride e continua perchè il tempo stringe e la giuria non ammette ritardatari.

5) - Ancora il fotografo coglie l'artista intento alla posa del materiale impastato con la piccola spatola per giungere sui punti più alti della scalinata, che va ricostruendo.

6) - Il fotografo vistosi scoperto si avvicina all'artista che compiaciuto gli volge un sorriso. Ma cosa sta mettendo sulla tela? che tecnica è questa? L'Artista spiega al fotografo le varie tecniche da lui usate, questo è un misto fra bassorilievo e pittura ad olio.

7) - Il fotografo trova l'artista impreparato alla foto seguente infatti è girato dall'altra parte, ma si evidenziano i gradini sul quadro.

8) - Alla meno peggio l'artista consegna l'opera ma non è soddisfatto dell'operato finito incompleto di ciò che voleva fare. infatti non viene preso in considerazione il tipo di lavorazione da lui eseguita e non ritira nessun premio dei tre messi in palio. La soddisfazione che l'artista ha provata per questa sua prima Estemporanea è stata veramente per lui gratificante, e per questo ne profitta per ringraziare tutti gli organizzatori, l'Assessore al Comune ed il Sindaco di Mezzojuso. Questa foto mostra il quadro da lui consegnato. L'artista in cuor suo non ha lasciato la pittura agli organizzatori perchè lo riteneva incompleto e portandoselo a casa l'avrebbe definito.

9) - Una foto ricordo degli otto artisti che hanno presentato le opere mentre uno ha dovuto ritirarsi per motivi propri. Nella foto si vedono le autorità nella veste del consigliere comunale, quella del Sindaco di Mezzojuso, quelli del personale " Pro Loco " per l'attività Turistica, e la giuria dei valenti esperti nel settore Artistico.

10) - A tutti gli artisti vengono consegnate gli attestati in pergamena a dimostrazione della partecipazione all'Estemporanea. In questa foto L'artista insieme all'Assessore e il Sindaco

11) - Questa la pergamena che l'artista ha ricevuto