Tonnara dell'Orsa di Cinisi (Palermo)

1) - 1 - Affresco
Tonnara dell'Orsa, Cinisi (Palermo)
Per eseguire questo affresco ho prima preparato la parete dando uno strato spesso circa 1,5 cm con 3 parti di sabbia grossa e 1 parte di calce, questa base è detta Rinzaffo. Eseguo le istruzioni sulle tecniche di Michelangelo. Do il secondo strato formato da 2 parti di sabbia e 1 di calce questo strato è l'arriccio con uno spessore di 5/6 mm. Il Terzo strato è formato dal tonachino che io coloro prima della posa sui punti interessati tenendo presente che l'arriccio deve essere ancora umido. La foto che ho fatta alla Tonnara ne ho fatto un'ingrandimento di cm 115x 90 e poggiandola sull'arriccio fresco ne perforai tutti i contorni evidenziandone le più importanti,riempii questi forellini con polvere minerale nera servendomi di un tamponcino, quando tolsi la stampa ho ottenuto il risultato che mostro in questa 1°foto.

1) - 3 - Affresco

Tonnara dell'Orsa di Cinisi (Palermo)

Il giorno seguente rendevo tutto l'Arriccio sempre umido con uno spruzzino con acqua distillata. Per continuare il cielo ho preparato il colore minerale di intensità più scuro del precedente che avrebbe dato l'effetto della vicinanza, lo mescolai alla tonachina e cominciai a spalmarla sulla parte superiore di quella che avevo iniziato in precedenza. Tutta la parte riguardante il cielo quando la mettevo sulla parete subito con la stessa spatola la levigavo rendendola liscia. Con la tonachina utilizzata sulla parte inferiore di colore leggermente più chiara,formai delle nuvole sparse. Nella 3° foto ne mostro il risultato e suo effetto.

1) - 4 - Affresco

Tonnara dell'Orsa di Cinisi (Palermo)

Prima di continuare la posa del Tonachino pitturato inumidivo sempre tutto l'Arriccio nelle parti non colorate mantenendolo sempre umido.
Preparai il colore verde che mi serviva per gli alberi di sottofondo mescolandolo ad una piccola quantità di tonachino formai i cespugli e gli alberi dove fra essi doveva scorgersi parte del cielo chiaro mi aiutavo con le spatole piccole con attenzione a non imbrattare ciò che stava attorno. Continuai la mescolanza del colore per le case in penombra ed anche della struttura della Tonnara. Lasciavo gli spazi riguardanti sia le finestre che le porte e i cancelli. Sulla 4° foto ne mostro il lavoro eseguito parzialmente.

1) - 5 - Affresco

Il colore diverso delle facciate sulle strutture formate anche dall'umidità del luogo li dovevo far vedere dando un senso d'invecchiamento. Queste parti delle strutture li faccio di diverso spessore lasciandoli grezzi senza levigarli. Inizio la parte del suolo attorno alla Tonnara e parte della scogliera. Ricolmo i vuoti lasciati sia per le finestre che per le altre aperture di un colore adatto. Formo i 4 fuoribordi che sono ormeggiati l'uno accano all'atro, un'altra barca è tirata al secco, mentre un gommone sta per essere tirato a riva. Il risultato ottenuto è quello della 5° foto.

1) - 6 - Affresco

Tonnara dell'Orsa di Cinisi ( Palermo)

L'inizio della posa di tonachino colorato per il mare l'ho fatto in varie riprese di colori diversi anche per formare i riflessi della struttura sul mare. Le onde crespate cambiano di colore uscendo più al largo e diventano più sul verdino avvicinandosi agli scogli da dove ho ripreso la foto. La scogliera ricoperta di alghe secche ne mostro gli strati che si diversificano dalle diverse altitudini delle maree. Nella 6° foto mostro l'opera in fase d'esecuzione.

1) - 2 - Affresco

Tonnara dell'Orsa di Cinisi ( Palermo )

Inizio il lavoro della colorazione del supporto preparato in precedenza.
Compongo iL colore ed aggiungendolo su una quantità di tonachino giusta per il lavoro che devo svolgere nella giornata. Inizio dalla parte superiore alla struttura il cielo celeste chiaro per dare un senso di profondità, visibile nella 2° foto

1) - 7 - Affresco

Tonnara dell'Orsa di Cinisi (Palermo)

Un'altra parte di mare sulla destra di colore turchese più intenso e quello sulla sinistra più verdino. Vado completando l'opera, ma vado lasciando gli spazi dove vi ho scritto sia il mio nome ed anche il titolo dell'opera, quando terminerò il mare li riempirò con il tonachino colorato in nero. Mostro il risultato nella 7° foto.

1) - 8 - Affresco

Tonnara dell'Orsa di Cinisi (Palermo)

La giunzione delle onde crespate che erano mancanti al basso centro danno l'immaginazione che l'opera fosse finita, ma ho dato un ritocco agli alberi dando delle ombre, sulle scogliere al contatto del mare ho dato un riflesso più scuro. La 8° foto ne mostra il risultato

1) - 9 - Affresco

Mescloai la polvere minerale nera e dopo averla mescolata alla tonachina mi servii delle piccole spatole inumidivo sempre il supporto per far si che la tonachina facesse presa, riempii tutti gli spazi lasciati vuoti per la sigla del mio nome e per l'intero cognome e cosi anche al nome dato a questa mia opera. Alla fine dò un poco di bianco sulle creste delle onde imitandone la spuma. Nella 9° foto ne mostro il risultato.

1) - 11 - Affresco

Questa che mostro è una delle foto che ho fatto alla Tonnara dell'Ora di Cinisi in provincia di Palermo, su un'altra delle foto ho eseguito il mio primo affresco, una bella esperienza che ho voluto provare e che ho definita il 25/08/2009

1) - 10 - Affresco

Tonnara dell'Orsa di Cinisi (Palermo)

Completo l'opera togliendone tutt'intorno la carta adesiva che ho posto come protezione e come limite, ecco l'intera opera definita nella 10° foto.

1) - 12 - Affresco

TONNARA DELL'ORSA DI CINISI (PALERMO)

Presento una delle mie foto con l'Affresco

DATA DEFINIZIONE 25/08/2009

1) - 13 - Affresco
TONNARA DELL'ORSA DI CINISI ( PALERMO )

Presento un'altra delle mie foto con l'Affresco
La nuova esperienza fatta dall'artista Montalto Michele è stata quella di adoperarsi alla posa di un affresco murale, nella riproduzione della Tonnara dell'Orsa di Cinisi in provincia di Palermo.
Data definizione 25/08/2009