Madonna di Lourdes e Bernadette

35°) – Madonna di Lourdes e Bernadette

Da tempo maturavo il desiderio di riprodurre la grotta di Massabielle quando la Madonna apparve a Santa Bernadette, ma cercavo un’ispirazione particolare, essa mi si presentò un giorno mentre visitavo le rive del lago di Piana degli Albanesi,( Palermo ) la cosa che mi colpi’ era una grossa pietra di forma piatta da un lato e con dislivello dalla parte opposta, notavo che si reggeva su una base poggiata su un piano, in tre punti, la giravo e la rigiravo, infine la condussi a casa. La ripulii con petrolio e tracciati due punti sulla base praticai due fori da mm 5 con una profondità di cm 3. Preparai un supporto utilizzai la base di un monitor in disuso dove praticai gli stessi fori equidistanti. Preparai due asticine filettate da mm 4 x 45 che tramite dadi e rondelle fissai sul supporto. Capovolsi la pietra sostenendola con degli spessori, e dopo aver provato il supporto colai del cemento liquido sui fori e ve lo innestai. Atteso il tempo d’assorbimento ho dato una mano di colore acrilico in entrambi le facciate. Ho eseguito una tracciatura sulla parete dipinta con acrilico nero( parte con dislivello ) In questa foto mostro la prima fase del dipinto.

35°) - Madonna di Lourdes e Bernadette

La prima visione avuta da Santa Bernadette è avvenuta l’11 febbraio 1858 all’età di 14 anni, nella Grotta di Massabielle ( poco fuori Lourdes ) descrivendo di ciò che aveva vista “ una piccola signora giovane" Bernadette affermò che la “ bellissima signora “ le aveva chiesto di tornare alla Grotta ogni giorno per quindici giorni, disse anche che la signora era vestita con un velo bianco, una cinta blu, una rosa su ogni piedi e teneva in mano un Rosario.

35°) - Madonna di Lourdes e Bernadette

Propongo una mia immaginazione sia della Grotta di Massabielle con l’immagine descritta da Santa Bernadette al momento dell’apparizione della Madonna ed essa stessa inginocchiata ad una certa distanza separata in seguito da un rivolo di ruscello nato sul posto indicato della bella signora durante la nona apparizione dove Bernadette scavò con le dita invitandola ad ungersi il viso ed imitare il suo gesto rivolto a molti invalidi al contatto dell’Acqua Benedetta vennero guariti nell’anima e nel corpo.

35°) - Madonna di Lourdes e Bernardette

- Ancora oggi moltitudini di infermi si recano a Lourdes dalle varie parti d’Europa con treni speciali sostenuti dalla UNITALSI, i Barellieri di cui ne fanno parte li assistono in processioni su delle carrozzine, in seguito verranno accompagnati nelle apposite piscine dove vengono immersi per la Purificazione, la visita e la preghiera nella Grotta è una cosa molto emozionante e indimenticabile dove vengono periodicamente celebrate le Sante Messe

35°) - Madonna di Lourdes e Bernadette

- Alla diciottesima ed esattamente 16/ Luglio 1858 giorno dell’ultima apparizione. Una palizzata impediva l’accesso alla grotta. Bernadette attraversò il Gave e vide la vergine esattamente come se ella si fosse trovata dinanzi alla grotta.

35°) - Madonna di Lourdes e Bernadette

Bernadette aveva seguito lo sviluppo di Lourdes come santuario per pellegrinaggi mentre viveva li, ma non fu presente per la consacrazione della basilica sullo stesso luogo. Ella mori’ della sua malattia di lungo corso all’età di 35 anni il 16 aprile 1879

35°) - Madonna di Lourdes e Bernadette

Nelle varie apparizioni Bernadette apprese che veniva istruita a diffondere la preghiera e la penitenza. Durante la tredicesima apparizione Bernadette spiegava ai suoi genitori che la signora aveva detto “Va’ per favore dai sacerdoti e di’ loro che una cappella deve essere costruita qui. Lasciate che qui passino le processioni

35°) - Madonna di Lourdes e Bernadette

Il 25 Marzo durante la sedicesima apparizione Bernadette pressata dalla volontà del sacerdote locale di chiedere alla bella signora chi ella fosse, un sorriso era apparso come risposta , ma per tre volte ripetè la domanda chi ella fosse e alla fine udi’ la signora pronunciare in dialetto locale “ io sono l’immacolata concezione”
A questa rivelazione fatta da Bernadette (per lei insignificante) ebbe dure persecuzioni

35°) - Madonna di Lourdes e Bernadette

Le apparizioni avute da Bernadette Soubirous avute nella Grotta di Massabielle a Lourdes sono state in tutto dicitto, la prima è avvenuta l’11 febbraio 1858 all’età di 14 anni. Ha raccontato “Vidi una Signora vestita di bianco: indossava un vestito bianco, un velo anch’esso bianco, una cintura azzurra e una rosa d’oro su ogni piede”. La Madonna si rivelò ad essa alla sedicesima visione rispondendo alla richiesta di chi Lei fosse, espressa da Bernadetta “ Io sono l’Immacolata Concezione” Alla nona apparizione la Signora le dice “Andate a bere alla fonte e lavatevi” Bernadetta riferisce che scavando dove le venne indicato ha trovato solo un po’ d’acqua fangosa. Al quarto tentativo potei bere.
Avendo visitato personalmente i luoghi Santi di Lourdes essendomi rimasti molto cari, con questa mia opera ne rivivo le mie emozioni.



35°) - Madonna di lourdes e Bermadette
L'artista Michele Montalto, avendo fatto il pellegrinaggio con il treno degli infermi organizzato dall' UNITALSI a Lourdes serbandone un bel ricordo ha voluto segnare con colori acrilici l'immagine della Madonna al momento che era apparsa a Bernadette nella grotta di Massabielle su una pietra che in principio l'aveva fissata su una base in plastica circolare.