Castellaccio di Monreale

1 - Castellaccio di Monreale

Una visita escursionistica, veramente un'impresa è statata quella di raggiungere il Castellaccio che trovasi fra la borgata di San Martino delle Scale e Monreale sul Monte Caputo, dove degli annunci ne avvisavano l'apertura alle visite per chi avesse l'intenzione di farlo, dove si avrebbe trovato un'accoglienza e un piccolo ristoro.
Dopo esservi giunti in parecchi abbiamo trovata chiusa la porta d'ingresso e nessuna accoglienza, in seguito siamo venuti a sapere che il tutto era stato annullato.
Fornitomi di una macchina fotografica digitale scattai molte foto all'esterno dell'antica fortezza, la mia intenzione era proprio quella di eseguirne una pittura. Nelle seguenze fotografiche mostrerò progressivamente l'opera che cercherò di portare al termine.
Intanto con questa prima foto mostro la tela che ho preparata con un fondo cosparso di intonaco misto con resine. la misura della tela è rispettivamente cm 90 x 30 x 3 lo spessore varierà in seguito all'apporto di altro materiale dove ne formerà un Bassorilievo.

2- Castellaccio di Monreale

Il primo abbozzo di ciò che sarà il Castellaccio di Monreale.
Le tre torri che si vedono sono state riprese dalla realtà dal lato nord, non visibile dalla strada che collega San Martino delle Scale con Monreale.
Il bassorilievo composto da intonaco misto con resine proprio per indurire l'impasto.

4 - Castellaccio Di Monreale

Eseguo delle feritorie sia sulle muraglie che sulle torri. Sulla parte sinistra del Castellaccio, inizio la sovrapposizione, inserendo alcuni alberi, il materiale che li compongono è un impasto formato di polvere di marmo misto con resine.

5 - Castellaccio di Monreale

Comincio a tare un tocco di antichità sulla torre di sinistra, come se dei mattoni fuoriuscissero dalla loro sede.

6 - Castellaccio di Monreale

Proseguo inserendo altri mattoni, ed aggiungo un'altro alberello.

7 - Castellaccio di Monreale

Ecco la definizione degli alberelli e l'aggiunta dei posticini dove verranno le scritte dell'autore e del titolo dell'opera.

8 - Castellaccio di Monreale

Sul terreno comincio ad inserire dei piccoli arbusti. I rilievi vengono ancor più evidenziati ed ecco la stradella prende forma.

9 - Castellaccio di Monreale

Le lunghe erbacce fiorite che si confondono fra loro. Lo scenario è quasi completo. Aggiungo al posto assegnato sulla sinistra in basso la mia firma in rilievo anch'essa, e cosi' anche la scritta sulla destra " Castellaccio Monreale "

10 - Castellaccio di Monreale

La stessa immagine l'ho ripresa a distanza mostrando una parte della stanza dove dipingo.In fondo a destra il mio carrellino attrezzato.

11 - Castellaccio di Monreale

Un'altra inquadratura della stessa, da un'altra posizione.Alcuni delle mie pitture appesi in pareti.

13 - Castellaccio di Monreale

Una pennellata alle tre torri che come detto in precedenza sono rivolte verso Palermo, sul monte Caputo dove si scorge la bella Conca D'oro. Dalle fenditure del Castello diroccato si intravede un lembo di cielo.

3 - Castellaccio di Monreale

Le mura sono leggermente visibili si confondono con il colore uguale alla base. Definisco le forme delle torri. Sotto al Castellaccio un promontorio discosceso del Monte Caputo.

12 - Castellaccio di Monreale

Una prima fase di colore la inizio sempre o quasi dalla parte alta, per il cielo mi ci dedico particolarmente, dare una profondità è molto importante specie su un lavoro simile, il Castello viene guardato dal basso verso l'alto centralmente dalla parte della strada.

14 - Castellaccio di Monreale

Un leggero tocco anticato agli alti bastioni, dove si comincia a mettere in risalto gli alberi antistanti.

15 - Castellaccio di Monreale

Ho posto sia sulle torri che nei bastioni le pietre che fuoriescono dalle vecchie mura, mettendone alcune in risalto.

16 - Castellaccio di Monreale

Gli alberi danno al vecchio maniero l'esistenza della contemporanetà. La vita che germoglia davanti le sue possente mura fanno dimenticare le peripezie trascorse su di esso.
Il tocco pittorico ne esalta la bellezza, il fascino, la sua maestosità.

17 - Castellaccio di Monreale

Il tocco definitivo dato agli alberi ne distinguono la loro distanza dal Castellaccio. Il loro colore disuguale non marcato danno un senso di tranquillità.

18 - Castellaccio di Monreale

Inizio la pittura del bassorilievo sulla parte sinistra del monte Caputo la da dove si erge il Castellaccio di Monreale.

19 - Castellaccio di Monreale

Con questa foto, con la stessa pittura ravvicinata dalla parte sinistra, metto in evidenza la scritta " Castellaccio Monreale" in un apposito spazio anch'esso in bassorilievo. Sullo sfondo in evidenza anche la targa marmorea dove ne traduco la scritta.
" IL LIETO E SALUBRE ORNAMENTO DEGLI ALBERI DISTRUTTO COL VOLGERE DEI TEMPI VOLLE RESTITUITO ALLA BELLEZZA DI QUESTO MONTE E DEL SUO CASTELLO IL CLUB ALPINO SICILIANO AUSPICE IL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA - CONVENNERO COI SOCI A FESTEGGIAR I PRIMI LAVORI LE AUTORITA' E LA SCOLARESCA DI PALERMODI MONREALE E DI S. MARTINO - ADDI' V FEBBRAIO MDCCCCV "

20 - Castellaccio di Monreale

Metto in evidenza la prima definizione della parte sinistra del mio quadro. Il Castellaccio di Monreale e di una parte del monte Caputo. Ho posto anche la mia firma il tutto a bassorilievo.

21 - Castellacciodi Monreale

Mostro in questa foto il mio bassorilievo del Castellaccio di Monreale definito, in una prospettiva in effetti è il lato nord-ovest del Castellaccio.La stradella corrisponde alla torre centrale, mentre il lato nord-ovest si intravede in lontananza.

22 - Castello di Monreale

Ecco una vista del Castellaccio dal lato nord-ovest dove la sua torre un p'ò nascosta fra gli alberi si erge sulla vetta del monte Caputo.

23 - Castellaccio di Monreale

Il bassorilievo definito, in questa foto è visto dalla parte inferiore, proprio dal punto focale da dove lo guardavo e per imprimere la sua immagine vi ho scattato delle foto avevo in mente di eseguire una pittura.

24 - Castellaccio di Monreale

Nel bassorilievo definito ho voluto fotografarne tre particolari ravvicinati, in questa vi si nota la parte centrale. La stradella disastrata che si trova dalla parte nord sul monte Caputo, che ho scoperto dopo avermi arrampicato dalla parte sud del Castellaccio per comprenderci dalla parte dove la strada proveniente da Monreale porta a San Martino delle scale, una vera faticaccia perchè sprovvista di sentieri percorribili a piedi.

25 - Casatellaccio di Monreale

La parte sinistra del mio bassorilievo con vista ravvicinata. Ero contento di fotografare questo Castellaccio perchè prima di recarmici avevo letto tutta la sua storia, e da come mi era stato detto si poteva visitare anche l'interno. La mia curiosità era immensa ma la deusione nel trovarlo chiuso è stata altrettanto grande.

26 - Castellaccio di Monseale

La parte destra del mio bassorilievo anch'essa con vista ravvicinata.Visitavo il Castellaccio dall'esterno ed anche se era chiuso il suo complesso mi affascinava. Ne ho osservato tutto il suo perimetro mentre le grosse nuvole nere e spesse ne avvolgevano la limpidezza, ma quando si sono dissipate la mia macchina fotografica non si stancava nell'imprimere quella maestosità.

27 - Castellaccio di Monreale

39°) - 04/04/2010 -
IL CASTELLO DI MONREALE
Fu costruito da Guglielmo II di Altavilla nel XII secolo a guisa di fortezza e controllo sui passaggi delle popolazioni ribelli saracene dell’entroterra siculo. All’interno conteneva una cappella di cui ancora restano le tre absidi ad una navata centrale ed era gestito dai monaci benedettini.Il castello si vede nominato per la prima volta nel 1309 in un documento nel quale è detto che la fortezza, cessando la concessione alla repubblica di Pisa, risulta concessa da Giacomo II d’Aragona a Mariano ed Andreotto de Bas di Arborea.
Nel 1324 si ha la prima attestazione dell’uso di Monreale quale residenza regale , come ci ricorda il documento relativo al soggiorno di Teresa d’Enteca, moglie dell’Infante Alfonzo d’Aragona, nel castello dopo la fuga da Villa di Chiesa. Numerosi documenti confermano la funzione residenziale del castello, non solo militare. Nel corso del XIV secolo, nella guerra contro i catalano – aragonesi, i Giudici di Alborea lo utilizzarono per ammassare scorte alimentari, come prigione,infine quale riparo delle truppe arboresi sconfitte durante la battaglia di Sanluri.
Il Castellaccio prosegui’ nella sua funzione di “ poderosa sentinella” tanto è vero che venne abitato dal re Martino I ne 1393 che si sentiva inattaccabile all’interno di quelle poderose mura. Poco dopo iniziò il degrado con il definitivo abbandono avvenuto nel 1898 quando l’architetto l’architetto Giuseppe Patricolo che tanta parte ebbe nel riportare alla luce moltissimi monumenti siciliani, si dedicò al restauro del castellaccio nelle sue parti meno danneggiate ed arrestando contemporaneamente la fine rapida di quel luogo ricco di storia e di cultura.
Il Castellaccio di Monreale a pianta quadrilatera irregolare con sette torri sporgenti all’esterno e con delle mura alte 10 m si erge maestoso alla sommità del monte Caputo ( appartenente al comune di Sardara ) ad un rilievo di 387 m sul livello del mare. Adesso è gestito dal Club Alpino Siciliano dove provvede alla manutenzione.
Acrilico su bassorilievo sulla tela il materiale adoperato è un impasto formato di polvere di marmo misto con resine.
Tela cm 90x30x6

28 - 04/04/2010
Castellaccio di Monreale
Vista fotografica ripresa dalla realtà lato nord-ovest

29 - 04/04/2010
Castellaccio di Monreale
Vista fotografica ripresa dalla realtà lato nord centrale

30 - 04/04/2010
Castellaccio di Monreale.
Vista fotografica ripresa dalla realtà lato nord-ovest

31 - Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni.
Al Maestro Montalto Michele, Invito: L'Amministrazione comunale di Monreale nella persona del Sindaco Avv. Filippo Di Matteo, e il Prof. Salvatore Autovino, direttore del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea ( Complesso Monumentale Guglielmo II), hanno il piacere di conferirle il più prestigioso riconoscimento della città di Monreale, partecipando al Gran Premio dei Normanni che si svolgerà dal 15 al 30 settembre 2012. La Mostra Contemporanea Collettiva sarà composta da 163 Artisti. L’Artista accogliendo l’invito parteciperà con la sua opera " Castellaccio di Monreale". Il Museo d’Arte Contemporanea trovasi in piazza Guglielmo II – 28 all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II in Monreale ( Palermo ) Il pubblico sarà ricevuto da Lunedi a Sabato ( h 9,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00 ; Domenica ( 9,00 – 13,00 )

32 - Castellaccio di Monreale
Palermo mercoledì 16/05/2012 17.10 Gran Premio dei NORMANNI L’artista Montalto Michele, conferma la sua adesione per la Candidatura alla partecipazione Gran Premio dei Normanni nella Città di Monreale, con la sua opera “ Castellaccio di Monreale “ bassorilievo su tela cm 90 x 30 x 6 - La mostra degli artisti premiati avrà luogo nel Museo d’Arte e Contemporanea, sito all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II, da giorno 15 al 30 settembre 2012 . La Premiazione si svolgerà giorno 22 settembre 2012, presso la sala consiliare del Complesso Monumentale Guglielmo II in Monreale, in tale occasione all’Artista verrà consegnata dalle autorità presenti la Targa nominativa del premio dei Normanni, L’evento dell’esposizione dell’opera verrà pubblicato con la foto a colori su una colonna di pagina nel servizio giornalistico dedicato dalla rivista OVERART , ricevendone 2 copie dei 100 estratti della mia pubblicazione, dell’attestato di premiazione. L’Artista sarà inserito nella rubrica “ GRANDI MAESTRI “ con un TESTO CRITICO a cura della Redazione di OVERART con pubblicazione della sua opera a colori su una pagina nel periodico d’arte + cenni biografici + PERGAMENA ENCOMIO PERSONALIZZATA con pubblicazione del testo critico redatto dall’Artista. Egli riceverà 3 copie della rivista + 100 estratti di ogni pagina. La galleria sarà composta dai seguenti partecipanti: Agace Fabio (Roma), Albora Marinella (Genova), Aleister Gumas (Palermo), Alparone Giovanni (Caltagirone, CT), Ambrosoli Annamarie (Chienes, BZ ), Andreatta Rosanna ( Musile di Piave,VE), Antonini Liliana (LC), Arena Rosanna (Faro Superiore, Messina), Artegiani Anna Maria (Perugia), Bandolo Giuseppe (Palermo), Barcellona Elvira (TO), Basso Valentina Lucilla (UD), Battisti Silvia (MI), Bellagamba Rosa Pia (Rieti), Benadducci Isabella (Roma), Benjumeda Manuel (Sevilla Spagna), Berra Marina (Milano), Bertin Fiorenzo (Farra D’Isonzo, GO), Biondo Marcello (Aci San’Antonio, CT), Biso Giorgio (Arcola SP), Bòscaro Alda (Montebelluna, Treviso), Boz Marisa (Budoia, PN), Brunetto Giuliano (Lanzo Torinese, TO), Buccigrossi Floriano ( Palo del Colle, BA), Caloi Paolo ( Zevio, VR), Camuri Giacomo (Messina), Canino Rita (Cosenza), Capocchia Giuliana (Mantignana, Perugia), Caramello Gaspare (Ventimiglia, IM), Cardone Roberto (Pagnacco, UD), Caruso Giuseppa (Salemi, Trapani), Casali Antonio (Altivole,TV), Cassinis Giancarlo (Roma), Castelliti Ivana (Verbania,VB), Centonze Pietro ( Monteroni di Lecce, LE), Cervino Paolo (Brindisi), Cinardo Alessandro (Torino), Ciralli Alessandro (Milano), Cocco Gabriella (Roma), Comunale Vincenzo (Caianello, CE), Coral Roberta (Odenzo, TV), Costanzo Elena (Cuneo), Crea Carmelo (Roma), Crimi Paolo (Termini Imerese, PA), Cuccurullu Enzo “ Kuren” (Nuoro), D’Agostini Maurizio (Costozza di Lungomare, VI), D’Agostini Natale (Soligo, TV), D’Angelo Antonio (Alghero, SS), D’Aniello Mario (La Spezia), D’Ippolito Maurizia (Latisana,UD), Dal Pozzo D’Annone Lisbeth (Milano), De Benedictis Gian Potito (Castelgrande, PZ), De Sanctis Gian Potito (Castelgrande, PZ), Di Attanasio Regina ( Cesena, FC), Di Giovannantonio Teresa Cinzia (Villa Zaccheo di Castellalto, TE), Di Jasio Bianca (Trieste), Dugo Luigi ( Lentini, SR), Fayella Piercarlo (Roma), Ferri Anna ( Bussolengo, Verona), Festa Pasqualino “Murè” (Foggia), Fincato Rodolfo (Roma), Fiori Claudio (Montanaso, Lombardo LO), Francescotti Ezio ( San Martino, TO), Fulgidezza Agatino (Roma), Fuchi’ Antonio Felice Maria ( San Domenica di Ricardi, V.V), Fusca Maria Anna (Porto Salvo-Vibo Valentia), Fusi Rosa (Dongo, Como), Fusillo Sergio (Trezzo Sull’Adda, Milano), Galli Stefania (Cremona), Gamba Ilde (Roma), Gaudiano Martino ( San Daniele del Friuli, UD), Gelso Ercole Gino ( Bologna), Gentile Lena (Montegiordano, Cosenza), Gianella Renzo (Camponogara, VE). Giordani Paolo (Prato), Giovannella Aurelio Alberto Maria (Reggio Calabria),Grazioli Natascia ( Curtatone, MN), Gril Julien ( Toulon, France), Gubernale Margaretha (Svizzera), Guetta Francesca (Firenze), Gurbowicz Maria (Pavullo nel Frignano, MO), Hold Michelle ( Ottiglio, AL), Karikese Frèdèric ( Belgium, Liège), Koleva Genova Rada ( Verona), La Sorsa Lucia ( Taranto), Lacqua Mauro (San Genesia ed Uniti, PV), Lagomarsino Ilva (Genova/Quinto, GE), Lana Remo ( Cernusco sul Naviglio, MI), Lavarino Mariella ( Venaria Reale, TO), Le Maire Alix (Rumigny, Francia), Maddaluno Maria (Napoli), Magliocchino Anna (Arco Felice, Napoli), Manzini Fiorella (Bologna), Marchini Maurizio (Roma), Marcucci Pinoli Alessandro “Nani”(Pesaro, PV), Marinello Donatella ( Bovisio Masciago, MB), Martellucci Leonardo (Terni), Martins Monica (Vittorio Veneto, TV), Matraxia Giuseppa (Palermo), Mendicino Domenico (Lamezia Terme, CZ), Menozzi Lelio ( Pavia), Mesolella Luigia (Roma), Messina Luigi ( Floridia, SR), Miccichè Gerlando (Agrigento, AG), Migliari Andrea (Treviglio, BG), Momentè Mirella ( S.Giovanni Lupatoto, VR), Monga Roberta Giovanna (Menaggio, Como), Montalto Michele (Palermo), Montecalvo Vincenzo (Prato), Montini Gianfranco (Gambara, BS), Morelli Fiamma (Roma), Nazer Fausto (Vernasca, CN), Niero Simona (Caldonazzo, TN), Papponetti Roberta ( Francavilla al Mare, CH), Pensovecchio Ignazio (Palermo), Piccinini Gilberto (Milano), Piccioni Margherita (Genzano di Roma, Roma), Pilato Antonio (Milano), Piras Salvatore (Gonnosfanadiga, VS), Pisignano Maria Cristina (Vivaro, Pordenone), Pizzoli Alessandro (Iseo, Brescia), Pozzo Gustavo (Napoli), Primucci Tiziana (Falconara M. AN), Pucci Valentina (Taranto), Rapicano Giovanni (Napoli), Redivo Gualtiero Roma), Ricca Mariella (Priolo Gargallo, SR), Rigoglioso Rosario (Marineo, Palermo), Rinallo Gioacchino (Canicatti’, AG), Rizzo Valeria (Lecce), Romagnoli Piero (Cesena, FC), Sabato Daniela (San Cipriano Piacentino, SA), Sacco Nicola (Locri RC), Saladino Donatella (Enna), Salvatori Angelo (Piglio FR), Sansoni Giacomo (Terni), Sanz Laura (Castelltercol, Spagna), Scalvi Erica ( Gagliole, MC), Selloni Mario (Porto Torres, SS), Soares Baronessa Maria Lucia (Milano), Sodero Alfredo Salvatore (Tricase, Lecce), Spagnuolo Generoso (Grottaminarda, AV), Spoto Maria ( Catania), Stasi Maria Teresa (Erchie BR), Stazzone Anna (Bruscate, MI), Tabarrani Alessandra (Pianezza, TO), Tedesco Norberto ( Giffoni Valle Piana, SA), Terrana Maria Antonietta (Termini Imerese, Palermo), Terreni Elio (Goito, MN), Timpanaro Angelo (Grugliasco, TO), Timpanaro Gaetano (Catania), Trevisan Franco (Montagnana, PD), Turro Anna (Formello, RM), Urbani De Gheltof (Padova), Vasi Salvatore (Messina), Vasuino Paolo (Capraia Isola, LI), Ventura Emilio ( Sapri, SA), Verro Elvira (Palermo), Verrone Maria Rosaria (Case del Conte, SA), Viganò Lucia Ida (Monza, MB), Visentini Bernarda (Tarcento UD), Zatti Ileana (Lecce), Zerlotti Natalina (Verona). L’artista Michele Montalto invita tutti gli appassionati dell’Arte alla visita della suddetta Mostra.

33 - Castellaccio di Monreale
Palermo venerdì 22/06/2012 16.04
L'artista Michele Montalto invitato dall'amministrazione comunale di Monreale nella persona del Sindaco Avv. Filippo Di Matteo, e il Prof. Salvatore Autovino, direttore del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (Complesso Monumentale Guglielmo II), hanno il piacere di conferirle il più prestigioso riconoscimento della città di Monreale: il Gran Premio dei Normanni.
Già numerose personalità del mondo dello spettacolo, della letteratura e delle arti visive hanno ricevuto dall'Amministrazione Comunale di Monreale questo importante premio.
Il suo nominativo è stato inserito nella ristretta cerchia dei candidati di questa edizione.
Aderendo a tale iniziativa avrà diritto a:
1- Esposizione con una sua opera formato massimo 70 x 100, per 15 giorni (dal 15 al 30 settembre 2012) al Museo Giuseppe Sciortino di Monreale
2- Pubblicazione di una sua opera, su una colonna nella Rivista Over Art
3- Targa personalizzata col proprio nome
4- Attestato di Premiazione
5- 2 copie della Rivista Over Art con 100 estratti della sua pubblicazione.

34 - Castellaccio di Monreale
Trafiletto pubblicato sulla rivista OVER ART con al retro l'invito fatto dall'artista ai singoli ed eventuale pubblico.

35 - Castellaccio di Monreale
Questa è la Rivista OVERART dove l'editore ha pubblicato sia i nomi degli artisti che la figura a colori delle loro opere che presenteremo all'interno del Complesso Monumentale Guglielmo II in Monreale (Palermo )

36 - Castellaccio di Monreale
L'artista Montalto Michele, con la partecipazione della mostra " PREMIO DEI NORMANNI " è stato inserito sul bimestrale editoriale di " EA OVERART " Grandi Maestri.

37 - La rivista bimestrale OVERART dedica su un'intera pagina l'opera dell'artista con la sua foto, il suo curriculum, e la recenzione del critico Dino Marasà

38 - L'artista ha ricevuto una pergamena dall'Editore della rivista OVERART Sandro Serradifalco, con la recenzione del critico Dino Marasà, in occasione della mostra " Premio dei Normanni " svoltasi a Monreale ( Pa ) dal 15 al 30 settembre

39 - L'organizzazzione veramente eccellente, frutto di vera professionalità organizzata dall'Editore Sandro Serradifalco e di tutto lo Staff che ne fanno seguito. L'esposizione del cartellone pubblicitario messo all'ingresso del Museo in piazza Guglielmo II attrae invitando sia forestieri che gente del luogo.

40 - Un grande salone quello Consiliare dove il Comune di Monreale ha messo a disposizione per la premiazione e la consegna delle targhe in occasione dell'Inaugurazione della Mostra " Premio dei Normanni ". Prima della premiazione la spiegazione e parte della storia normanna veniva accompagnata dai personaggi che interpetravano i nobili accompagnati dagli alfieri, un vero perfetto racconto che coinvolgeva i presenti rifacendo rivivere le tragiche avventure dei tempi Normanni. La premiazione con delle targhe nominative personalizzate venivano date prima ai componenti eccellenti, Sindaco, gli assessori al comune e anche al critico di OVERART, in seguito ogni artista che la riceveva esprimeva il proprio compiacimento.

41 - Questa una foto delle personalità che hanno presenziato nella Sala Consiliare: Il Sindaco, il Consigliere Comunale, il critico esperto, storico dell'Arte.

42 - Una veduta della premiazione e la consegna della targa nominativa al Critico Storico d'Arte.

43 - La targa che viene consegnata all'artista Michele Montalto.

44 - Una foto ravvicinata della premiazione all'Artista Michele Montalto dove gli viene consegnata la targa nominativa per la ricordanza della presenza alla Mostra " Premio dei Normanni "

45 - Dopo aver ricevuto la targa l'artista rivolge il ringraziamento personale alle autorità e agli organizzatori del " Premio dei Normanni "

46 - Una foto dell'Artista ravvicinata mentre ringrazia l'editore e gli organizzatori di EA OVERART.

47 - La targha nominativa che è stasta consegnata all'Artista Michele Montalto.

48 - L'Artista ritorna fra gli altri artisti seduti nel Salone Consiliare.

49 - Al termine delle premiazioni, l'intera assemblea salgono al piano superiore nella Galleria Civica Giuseppe Sciortino, dove all'interno vi è esposta la Mostra " Premio dei Normanni "

50 - La Galleria Civica è composta da sei lunghi corridoi e due saloncini dove vi sono esposti numerosissime pitture. La Mostra Premio dei Normanni si svolge su uno di questi corridoi e su una dei saloncini. Il cartello infatti indica la parte interessata.

51 - Questo un lungo corridoio del Museo G. Sciortino, in fondo ad esso vi è preparato il rinfresco che si aprirà dopo l'Inaugurazione della Mostra che si trova a destra nel corridoio successivo.

52 - Di fronte al corridoio dove si svolge la Mostra, vi è esposto il cartellone con i nomi di tutti gli artisti partecipanti, il nome dell'Artista Montalto Michele è messo in evidenza dal dito.

53 - Avvenuta l'inaugurazione da parte del Sindaco di Monreale si è dato il via al rinfresco e alla visita della Mostra.

54 - Una visione dell'Inaugurazione della Mostra.

55 - Una visione dall'ingresso alla Mostra, sulla sinistra al centro corridoio vi sono altri quadri esposti cosi pure in fondo al corridoio sulla destra nei saloncini.

56 - L'Artista Michele Montalto mostra la sua opera in basso rilievo " Castellaccio di Monreale "

57 - Una foto di Michele Montalto con l'Artista Vincenzo Comunale

58 - Poggiato sulla finestra del saloncino delle mostre a destra del corridoio, vi si trovava il Bimestrale OVERART l'Artista mostra la pagina pubblicata che lo riguarda.

59 - L'Artista alla Mostra con due dei suoi cugini.

60 - L'Artista Comunale Vincenzo con la sua opera insieme a Michele Montalto.

61 - Un'opera fotografata da Michele Montalto

62 - La Moglie, il genero, la figlia, e la nipote con l'opera dell'Artista.

57+) 16/07/2014 - Castellaccio di Monreale
Una visita alla mia Opera " Castellaccio di Monreale " nella Galleria Civica Giuseppe Sciortino di Monrelale, ho fatto tenere il mio quadro ad un usciere e fotografato.

58 - 16/07/2014 Castellaccio di Monreale
Una visita alla mia Opera " Castellaccio di Monreale " nella Galleria Civica Giuseppe Sciortino di Monrelale, L'Artista con la sua opera fra le mani

59 - 16/07/2014 Castellaccio di Monreale
Il quadro del Castellaccio definitivamente posto nella Galleria Civica Giuseppe Sciortino di Monreale

60 - 16/07/2014 Castellaccio di Monreale
Il quadro del Castellaccio definitivamente posto nella Galleria Civica Giuseppe Sciortino di Monreale

61 - 16/07/2014 Castellaccio di Monreale
Il quadro del Castellaccio definitivamente posto nella Galleria Civica Giuseppe Sciortino di Monreale

62 - 16/07/2014 Castellaccio di Monreale
Il quadro del Castellaccio definitivamente posto nella Galleria Civica Giuseppe Sciortino di Monreale

63 - Una foto degli artisti presenti per la premiazione nella sala Consiliare.

64 - Richiesta donazione opera " Castellaccio di Monreale "
A conclusione della mostra PREMIO DEI NORMANNI svoltasi dal 15/09 al 30/09/2012 nei locali del complesso monumentale " Guglielmo II" di Monreale, l'Artista Michele Montalto, richiede al Comune di Monreale che gli venga consentito di donare la propria opera di cui ha partecipato alla mostra, al museo Civico " giuseppe Sciortino "
04/10/2012

65 - L'UNITA' ORGANIZZATIVA diretta dal Prof. Salvatore Autovino

66 - DELIBERA DELLA GIUNTA MUNICIPALE

67 - PARERI FAVOREVOLI DELLA GIUNTA MUNICIPALE ACCETTAZIONE OPERA DELL'ARTISTA MICHELE MONTALTO

68 - COMUNE DI MONREALE
PROVINCIA DI PALERMO
VERBALE DI DELIBERA DELLA GIUNTA MUNICIPALE N° 280
OGGETTO: Galleria Civica " Giuseppe Sciortino " - Accettazzione opera dell'artista Michele Montalto

69 - CITTA' DI MONREALE
PROVINCIA DI PALERMO
AREA PROMOZIONALE SOCIALE E TERRITORIALE
Prt. n° 280 del 06/12/2012
Oggetto: Accettazione opera: Trasmissione deliberazione di G.M. n° 280.

70 - Letto e sottoscritto dal Sindaco f.to Avv. F. DI MATTEO
L'Assessore anziano f.to Arch. N. Salamone
Il Segr. Generale f.to Dr. E. Sunseri
Monreale 15/12/2012

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.

Castellaccio di Monreale
PALERMO martedì 15/05/2012 14.24
Oggetto: Gran Premio dei Normanni. ALA MUSEO CIVICO GIUSEPPE SCIOTINO A MONREALE.
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE PRIMA DELLA MOSTRA NELLA SALA CONSILIARE.