Biografia

Arconte Maria Chiara è un’artista, pittrice ed illustratrice ternana residente a Torino.

Appassionata da sempre di fumetti, nel 2002 si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Roma dove acquisisce le tecniche fumettistiche.

Nel 2007 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Terni dove frequenta un master di illustrazione e nel 2008 un corso di Photoshop ed Illustrator.

Nel 2014 inizia la collaborazione con l’Associazione Eureka Eventi d’Arte e grazie a Massimo Picchiami, partecipa al Premio Eureka con l’opera “Pudore” che viene venduta ad un acquirente americano.
Nello stesso anno, ad ottobre, partecipa alla collettiva “Prospettiva 15” presso la Galleria Agostiniana a Roma e a dicembre viene selezionata per l’asta con Basezero con l’opera “Dietro le Sbarre”.

Nel 2015, a febbraio, partecipa alla collettiva “San Valentino e l’arte…e le forme della seduzione” presso il Museo Diocesano di Terni.
A marzo, dal 10 al 17, è in mostra con l’opera “Sete d’Amore” presso il Teatro Nuovo di Milano a Piazza San Babila.

Il 5 Luglio l’opera “Risalita” partecipa all’asta con la Casa d’Aste Mecenate e l’11 Luglio, con l’opera “L’Urlo”, partecipa all’asta con Basezero.

Il 16 Agosto a Calvi dell’Umbria, tre opere sono esposte per le vie del paese per “La Notte del Labirinto”.

Dal 3 Ottobre al 6 Dicembre l’opera “Daphne e Apollo” è in mostra alla Biennale di Curitiba in Brasile.
Dal 24 al 31 Ottobre, partecipa alla collettiva “Silenzio..parla l’arte” presso il PalaSì di Terni.

Dal 20 al 28 Febbraio 2016, è in mostra presso le Sale del Bramante, Roma, nella collettiva “Lui, lei..l’altro”.

Il 9 Aprile 2016 ha partecipato all’asta n.2 della Casa d’Aste Picenum.

Dal 1 al 16 Ottobre 2016 ha partecipato alla prima edizione della Biennale D’Arte Contemporanea di Perugia presso la Rocca Paolina.
E’ stata premiata come seconda classificata alla Sezione Fumetto e Illustrazione “per l’espressività del suo linguaggio grafico che unisce eleganza nel disegno e appropriata sintesi cromatica”.

Il 3 Dicembre 2016 ha partecipato all’asta n.4 della Casa d’Aste Picenum

Dall’8 Dicembre 2016 al al 7 Gennaio 2017, presso la Galleria Montevergini (Siracusa),ha partecipato alla Prima Collettiva d’Arte “Gli Artisti incontrano la Sicilia nella città di Archimede”.

Dal 15 Dicembre al 15 Gennaio 2017, ha partecipato alla Prima Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana (Bibart).

Dal 25 al 28 Gennaio 2017 ha partecipato alla mostra-concorso Art Hug-Abbraccio d’Arte Italia Marocco presso la Grande Moschea di Roma.

Dal 9 al 12 Marzo 2017, ha partecipato alla Biennale Internazionale d’Arte del Mediteranneo (MeArt) e premiata con il Premio della Critica.

Dall'11 al 26 Marzo, l'opera "Legami" é stata esposta presso il Palazzo Opesso a Chieri (To).

Il 1 Aprile, le opere "Appesa" e "In Frantumi", sono state vendute in asta presso la Galleria d'Arte l'Alfiere di Torino.

A maggio ha esposto alle Sale del Bramante a Roma, con EA Editore; a Giugno a Torino, dal 10 al 17, per la II Edizione del Premio Artes.

Dal 16 al 21 Agosto 2017, esporrà presso il Castello di Cefalà Diana a Palermo per la Prima Collettiva Internazionale dove ha ricevuto la menzione speciale " Artista dell'Anno" e il Terzo Premio.

L'opera "Woman in Red" é stata scelta per la 2^ edizione della Biennale della Creatività al Femminile (W.A.B. Woman Art Bra), che si é svolta a Bra (CN) dal 2 al 18 marzo 2018.

Le opere "Ero.Sono" e "Sei il mio Sole" esposte a Cavallino Treporti (Venezia) per "Alchimie in Colore" , dal 28 Aprile al 13 Maggio 2018 .

L'opera "Anima Mia" sarà esposta a Brescello dal 1 Luglio al 26 Agosto presso il Museo Guareschi per la mostra ScrambledArt.

Da Ottobre 2017 a Giugno 2018, vende opere in asta con Basezero: "Casette", " Risvegli" e "Vespro".

A Dicembre 2016, l'opera “Appesa” è stata selezionata come cover del singolo “I Don’t Mind” presente nell’album “Motel Noir” di Alessio Miraglia; l’opera è stata nominata tra le 20 migliori cover dei singoli nel 2016 negli USA secondo IndieMania.

A Marzo, ha realizzato la copertina del cd Motel Noir di Alessio Miraglia; l'opera "Connessioni", é stata poi venduta.

In campo fumettistico, ha realizzato vignette satiriche per il sito Mauxa.com e per FilManga.blog; ha realizzato illustrazioni per pubblicità, calendari e gadgets.

Nel 2015 ha realizzato la copertina di un fumetto per Verticalismi.com.
Nel 2018 ha realizzato un logo per una palestra romana di Pole Dance che rilascia attestati riconosciuti da CONI.
Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un manuale tecnico per un'azienda italiana di vernici sintetiche.

Formazione artistica

Scuola Internazionale di Comics 2002-2005
Accademia Belle Arti Terni 2007-2008

Tematiche

Dipingo ció che ho in testa, interpreto i miei sogni e i miei desideri

Tecniche

Acrilico su tela