ORVIETO - SI INAUGURA VENERDI' 15 ALLE ORE 17 "STUDI DI FORMA"

“Studi di Forma” è una realtà che si aggiunge al panorama artistico – culturale della città di Orvieto. L’Atelier dello scultore Fiorenzo Mascagna che apre i battenti venerdì 15 al civico 307 di corso Cavour giunge a compimento della trentennale esperienza dell’artista viterbese che ha già operato in Umbria sia come scultore che come docente d’Accademia. La novità di questo luogo che accoglie le opere di scultura e design dello scultore è costituita dalla centralità della cultura dell’arte, della quale Fiorenzo Mascagna si è fatto promotore fin dai tempi della sua docenza di Teoria della percezione e Psicologia della forma presso l’Accademia di Belle Arti di Viterbo.
“Studi di Forma” nel recuperare la tradizione della Bauhaus sarà al contempo luogo espositivo e formativo per quel che concerne gli ambiti del colore e della forma, siano essi riferibili all’arte pura che a quella applicata. Questo nuovo punto di riferimento per gli amanti dell’arte, nato dall’esigenza di rendere fruibili i percorsi accademici legati allo studio della forma, è una risposta semplice al bisogno di una sempre più coerente professionalità dell’arte. Lo spazio che accoglierà oltre alle opere, i già noti seminari dell’artista, si propone come luogo di approfondimento ed analisi del fare artistico. “Studi di forma” come sintesi e punto di equilibrio tra il pensare ed il fare, nel recuperare il programma caro a Kandiskij di scienza dell’arte, si propone come strumento conoscitivo della genesi e dei linguaggi dell’arte.


  • Pubblicata mercoledì 13 gennaio 2010

  • Da Fiorenzo Mascagna

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Fiorenzo Mascagna) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatamercoledì 13 gennaio 2010