Curriculum vitae et studiorum

Curriculum Vitae et studiorum

Ligrani Massimiliano – nt. Potenza 22.02.1976 –
RESIDENTE a Potenza

Titoli culturali
• Diploma di ragioniere e perito commerciale ad indirizzo I.G.E.A. –Istituto giuridico economico aziendale - conseguito nell’anno scolastico 94/95 con votazione 46/60.
• Anno 95/96 Immatricolazione al I° Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio - Università degli studi di Basilicata - . Esami superati Chimica e Disegno
• Anno 96 – 99 Iscrizione al Corso di Agriturismo – Facoltà di Agraria – dell’Università di Basilicata.
Esami superati: chimica, economia generale ed applicata, lingua francese, lingua inglese, difesa delle colture, fisica, diritto agrario, itinerari turistici, infrastrutture per il territorio agricolo e forestale, tecniche delle bonifiche, botanica, Economia 1, economia 2, agronomia.
• Anno 96 - Idoneo ex aequo al corso ”Imprenditori nel mercato della qualità della vita” realizzato dalla Tyflosystem S.p.a. di Padova: la borsa di studio è stata assegnata all’omologo in graduatoria per il requisito della maggiore età.
• Anno 1998/1999 conseguimento diploma “Manager delle acque” con stage a Torino per elaborazione di nuovi modelli di progettazione ambientale, nei quali la variabile dell’ambiente si integri nei processi di pianificazione, progettazione e gestione.

Esperienze professionali

• Anno 1997- 10 giugno 31 dicembre – Attività lavorativa presso il C.E.D. – Centro Elaborazione Dati – Comune di Potenza – Progetto F.I.C.
• Anno 1998 – 1 luglio / 11 settembre 1998 – Attività di operatore informatico presso C.C.I.A.A. di Potenza

• Esperienze lavorative con l’Agenzia “Cose di Teatro e Musica S.r.l.” –Potenza :
Dal 1997 al 1998 operatore cinematografico per conto dell’agenzia Cose di Teatro e Musica s.r.l. – Potenza -
Dal 1999 al 2001 responsabile settore cinema per la medesima Agenzia e assolvimento ruolo talent scout.
Da Gennaio 1999 al 12 Novembre 2001 ha collaborato all’organizzazione di vari eventi organizzati tra cui l’evento multimediale “Il Cinespettacolo della Grancia”, ideato e sceneggiato da Jean Francoise Touillaud e Gianpiero Perri, che coinvolge quasi al completo lo staff artistico di Officina Rambaldi, società presieduta dal tre volte premio Oscar Carlo Rambaldi.

Dal 26.10 al 12.11 2001 Responsabile Agenzia Info & Tickets con sede a Potenza;
Direzioni artistiche per eventi, programmi, attività direttamente organizzati e/o per conto terzi dalla medesima agenzia;
Attività di promoter.

• Ottobre – dicembre 2001 Collaborazione con la struttura “Il quadrifoglio” Potenza, mirata all’acquisizione di tecniche di composizioni floreali e addobbi scenografici per location d’eccezione.

• Dicembre 2001 Realizzazione e conduzione del progetto solidale “Regala un sorriso a chi non ne ha” presso le cooperative del Consorzio Cooperazione e Solidariatà di Potenza.


A Marzo 2003 realizza a Potenza in Via Londra, in collaborazione con il designer internazionale Philippe Stark per conto della struttura Aldo Coppola, progetta una location d’eccezione “Aldo Coppola HAIR SPA by Antonella“ caratterizzata da elementi di design unici.
Da ottobre 2003 a dicembre 2009 partecipa a Milano alle manifestazioni Tendenza moda capelli p/e a/i, Live, Show e sfilate di alta moda p/e a/i con la struttura Aldo Coppola.
Il 25 e 26 febbraio 2006, partecipa con la struttura Aldo Coppola all’evento dell’anno: la giornata conclusiva dei XX Giochi Olimpici invernali svoltisi a Torino.

Dal 1° settembre 2006 incomincia con l’azienda Oliva Imbottiti di Altamura, un’esperienza nel campo dell’arredo interno (interior designer) che nasce e prosegue con progetti e ricerche di innovazione e sviluppo con la medesima azienda leader nel settore susseguita di generazione in generazione con manovalanza italiana e artigianato di alta qualità. Tra gli ultimi grandi successi disegnati spicca il modello 561 - Anemone -.

Il 19,20,26 e 27 Settembre 2010 presenta la sua Arte con l’ideazione e la realizzazione dell’evento esclusivo “Incontri d’arte, percorsi di vita”.

Il 2 e 3 Ottobre 2010 fa convergere "Incontri d'arte, percorsi di vita" nella mostra di sculture lignee di Giuseppe Ligrani "Nel passato la radice del presente, nel presente il seme del futuro", curandone l'installazione.





Mostre organizzate e direttamente curate
Settembre 2010
" INCONTRI D'ARTE, PERCORSI DI VITA” curata in proprio presso il salone Aldo Coppola Hair Spa by Antonella in via Londra a Potenza il 19,20,26,27 settembre 2010 e che ha visto la partecipazione straordinaria del Maestro Domenico Zirpoli.


L’ happening - vernissage puro " Incontri d'arte, percorsi di vita ", uno degli eventi più creativi ed entusiasmanti finora svolti, ideati, curati e diretti da Massimiliano Ligrani, in arte CreativeHeart1836, si è tenuto a Potenza il 19, 20,26 e 27 settembre pv., nel salone Hair spa by Antonella- via Londra, 91 – Palazzo Giuzio -, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00 con ingresso gratuito, in questa location d'eccezione arredata secondo la logica dello stile moderno ed essenziale degli atelier Aldo Coppola in cui spiccano per esclusività e design, elementi di Philippe Stark e di Massimiliano Ligrani.
Nella "Galleria del vento", come definita dallo stesso Massimiliano, e non nelle gallerie museali, "cimiteri delle arti" sono documentati oltre 150 simboli, degli altri, pure presenti, alcuni fanno parte dell'intimo del creativo, altri di quello dell'artista.
Il creativo potentino ha voluto così omaggiare la città natale di un evento unico, esclusivo, gratuito, innovativo per il linguaggio utilizzato, per la comunicazione, la forma d'arte, la presentazione, il marketing territoriale inesistente, la scenografia, i percorsi dentro i vari comparti, le ambientazioni, le luci, i colori, l'armonia e il benessere psicofisico, la multisensorialità, una nuova sfida che l'artista lucano ha lanciato una settimana fa a Potenza, riscontrando una buona affluenza di pubblico.
Lo stesso, inizialmente esterrefatto e smarrito per la novità, divulgata con il sistema flash mob
- pratica di comunicazione via internet o tramite sms, in atto dai medesimi intervenuti sul posto: strategia utilizzata perchè l'autorizzazione è stata concessa "tardivamente" alle 20 meno 7 minuti di sabato 18 settembre 2010 -,
guidato da Massimiliano, timidamente poi ha incominciato ad essere partecipe e partecipato, non più solo spettatore poco "entusiasta" ma interessato a questa formula nuova, che non conosce riproduzioni in copia; sotto forma di teatro e/o di spettacolo, spaziando ed interagendo con tutti attraverso i diversi campi della conoscenza, ha così cominciato ad esplorare, in parallelo, gli esiti artistici di Domenico Zirpoli e dello stesso Ligrani, due personalità forti, creative ma diverse nell'insieme, che da anni condividono la medesima passione nel rappresentare attraverso l'opera d'arte, l'unicità dell'emozione, sviluppando l'attività artistica alla ricerca espressiva del segno e del colore, alla sperimentazione di nuove forme di linguaggio innovative e al forte investimento culturale della pratica artistica.
Nonostante i differenti percorsi formativi, età anagrafica e provenienza geografica, questa ricerca è mossa da un'unica esigenza interiore che richiede impegno, sacrificio, sottomissione all'opera perchè fermamente convinti che la pittura è seria e legittima, capace di giustificare intimamente l'esistenza, al di là di ogni riconoscimento.
Inoltre, i due artisti giocano con i loro differenti stili pittorici fino alla camera multisensoriale, mettendosi in contrapposizione proprio perchè
- l'uno - Domenico Zirpoli
(che vanta tra i vari premi, anche " il "Leon d'Oro" del Comune di Venezia, consegnatogli dal Sindaco Cacciari in occasione della mostra internazionale "Ruga Giuffa" del 1998 il quale, in detta occasione lo definiva
""un campano inseritosi lodevolmente nel contesto artistico veneto, premiato in Italia, Europa e oltre oceano, il che fa onore a noi veneti e alla terra che gli diede i natali"")
fa riferimento all'arte figurativa, guarda alla rappresentazione di immagini molto fedeli e accurate, riconoscibili nel mondo intorno a noi (tanto è vero che è considerato dalla critica il "Ritrattista dei borghi antichi" , proprio per la maniacale raffigurazione del soggetto pittorico, che ha un'anima espressiva, forse più del soggetto ritratto; basti vedere in che maniera mette in evidenza peculiarità difficili da osservare ad occhio nudo, ma che la sua anima vede senza nessuna difficoltà...);

l'altro - Massimiliano Ligrani - , con la sua arte astratta per molti, ma minuziosa per altri, si contrappone al precedente, proprio per la peculiarità della perdita del tradizionale rapporto fra immagine pittorica e realtà, attraverso un processo di semplificazione del reale, tanto profondo da alterarne l'aspetto, fino alla irriconoscibilità e nell'espressione di una pura immagine fantastica, una produzione autonoma della psiche del tutto indipendente dal naturale, determinata non dalle sensazioni visive ricevute dal mondo esterno, ma dai suggerimenti interiori dello stesso artista.
Alcuni dei suoi lavori fanno parte di collezioni private da Palermo a Milano, presenti anche in dimore e non solo di personaggi dello spettacolo.( l'unico per il quale ha realizzato oltre 170 mq esterni con una performance nel 2010 e' stato Vasco Rossi, che come ha sottolineato il suo manager Fini, ha ricevuto ""un capolavoro"").


Ottobre 2010 – Vaglio di Basilicata -
"Incontri d'arte, percorsi di vita" di Massimiliano Ligrani e "Nel passato la radice del presente, nel presente il seme del futuro" di Giuseppe Ligrani: due modi di vivere l'arte, insieme per stupire, emozionare. I due artisti a Vaglio Basilicata per ricordare la giornata agli angeli custodi e alla non violenza.
Sabato 2 e domenica 3 ottobre, a partire dalle ore 19,00 in Piazza dei Caduti - Vaglio Basilicata - avrà luogo una performance unica nel suo genere: l'arte di Giuseppe Ligrani incontra quella di Massimiliano Ligrani, due modi di vivere l'arte, insieme per stupire, emozionare.
I due omonimi, con percorsi creativi differenti, ma con lo stesso spirito artistico, presenteranno in modo singolare e mettendo a nudo le loro anime, le proprie forme di arte, facendole interagire in un complesso armonico caratterizzato da luci, scenografie naturali, colori, emozioni musicali, grazie ad un percorso multisensoriale a comparti.
L'evento, in un primo momento avrà un impatto forte sull'osservatore per la singolarità dell'allestimento curato direttamente dal creativo lucano Massimiliano Ligrani, per poi coinvongerlo e farlo diventare parte integrante della scenografia e dell'evento stesso, fino a trasportarlo in un vero e proprio happening multisensoriale.
La mostra di sculture lignee di Giuseppe Ligrani, itinerante, ha toccato già tredici comuni della Basilicata.
"Incontri d'arte, percorsi di vita" di Massimiliano Ligrani, ha già raccolto lusinghieri consensi per l'originale creatività e impostazione nell'avvenimento happening – vernissage di arte contemporanea svoltosi a Potenza nei giorni 19,20,26,27 settembre u.s., dove per la prima volta, le sue opere e quelle di Domenico Zirpoli, in una camera multisensoriale e attraverso giochi di luce, hanno sollecitato profonde e vive emozioni nei visitatori.
Un incontro che raggiungerà il culmine con emozioni in versi dedicati agli angeli dalla voce di Anna Corrado, Giulietta Valentino, Lucia Santoro.


Gennaio 2011
Selezionato per l’originalità delle opere e per l’estro creativo con altri artisti emergenti italiani ed invitato dalla curatrice d’arte Elena Ducu per la mostra collettiva internazionale d'arte contemporanea "LA CREATIVITA’ DAL MONDO" che si svolgerà dal 21 al 30 giugno 2011 presso la sala Jan Garemijn Bruges (BELGIO) in una "location" di tutto riguardo se si pensa che nello stesso edificio è presente il Museum-Gallery di Salvador Dalì.
"La creatività allo stato puro caratterizza questa esposizione internazionale che vede la presenza di artisti molto diversi tra loro per provenienza, età, formazione ed espressione artistica.
Ognuno di loro si è espresso con la propria sensibilità e cifra stilistica, dando vita ad opere che dialogano e si confrontano sulle pareti del suggestivo spazio espositivo scelto dalla curatrice Elena Ducu, la Sala Jan Garemijn, situata nel magnifico centro storico di Bruges.
Astratto, Informale, Arte Frattale, Surrealismo, Metafisica ..., indagando i movimenti e le correnti artistiche del passato e unendoli alle manifestazioni della contemporaneità, gli artisti hanno dato vita a lavori che ci emozionano e ci trasportano nei loro mondi, affascinanti ed introspettivi.
Le opere di matrice astratta sono in numero maggiore, a testimonianza che questo tipo di espressione artistica dona all'artista capacità e possibilità di esprimersi il più liberamente possibile. Ma anche la lunga tradizione figurativa è ben rappresentata ed analizzata da vari punti di vista. L'esposizione si presenta come un caleidoscopio in cui si mescolano forme e colori, segno e materia. L'arte deve trasmettere emozioni e ognuna delle opere in mostra possiede questa capacità."

Non partecipo per impegni già assunti, non potendo essere presente personalmente.


DICEMBRE 2010 – Potenza –

Esposizione permanente di due opere presso il wine bar “Cibo’” di Potenza.

GENNAIO 2011 – POTENZA –

Esposizione permanente di nove opere presso la struttura “Hair Spa by Antonella”.



FEBBRAIO 2011 – ALTAMURA (BA)-

Allestimento istallazione presso lo show room “ Oliva Imbottiti” il 19 e 20

GIUGNO 2011 - CASTELDACCIA ( PA ) –

Esposizione opere presso il ristorante – wine bar il “Kioskito” ,un giardino-oasi in uno dei punti più belli e frequentati della costa palermitana.


SETTEMBRE 2011 - progettazione, realizzazione e direzione artistica evento unico ed esclusivo: per la prima volta in Basilicata gli artisti della storica Band di Vasco Rossi-

La Musica di Claudio "Gallo Golinelli, Clara Moroni e La Combriccola di Vasco incontrano l'arte di Massimiliano Ligrani che curerà la direzione artistica di un evento unico ed esclusivo. Per la prima volta in Basilicata gli artisti della Band di Vasco Rossi coordinati dal creativo lucano Massimiliano Ligrani

Il giorno 18 settembre 2011, presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, per la prima volta in Basilicata gli artisti della Band di Vasco Rossi, con la partecipazione di Claudio "Gallo" Golinelli - bassista storico del gruppo - e della cosrista Clara Moroni, supportati dall Combriccola di Vasco, l'unica tribute bend che lavora con gli artisti del Rocker di Zocca.
L'inizio dello Show è previsto per le 21.00 e l'evento è stato possibile grazie alla struttura Hair Spa by Antonella, - cura, protezione, bellezza e benessere capelli in maniera completamente naturale -, con sede a Potenza, sponsor unico dell'evento, che con la direzione artistica di Massimiliano Ligrani, in arte CreativeHeart1836, offrirà uno spettacolo al momento unico ed irripetibile.


Massimiliano Ligrani -Creativeheart1836 - interior designer per - Oliva Imbottiti - Altamura (Ba)- "Anemone" divano moderno in 14 versioni personalizzabili con tutte le categorie di pelle e varie categorie di tessuti, in svariati abbinamenti.

"L’azienda Oliva Imbottiti di Altamura (Italy) coltiva una qualificata esperienza nel campo dell’arredo interno (interior designer) che nasce e prosegue con progetti e ricerche di innovazione e sviluppo nel settore, susseguiti di generazione in generazione con manovalanza italiana e artigianato di alta qualità.
E così, dalla sinergia e dall'inventiva dei fratelli Oliva, esperti del settore e che basano la loro struttura su un sapere artigiano che li accompagna dalla nascita, in una collaborazione con il designer Massimiliano Ligrani - CreativeHeArt1836 - , danno vita al modello Anemone, un divano moderno, comodo, accogliente che soddisfa ogni esigenza dell'utente di oggi: eclettico, dinamico, elegante, polivalente nei gusti, nell'ergonomicità e nelle esigenze d'arredo, tutte qualità che l'azienda Oliva IMBOTTITI, presente sul mercato dal 1985, coltiva da sempre."

Oliva s.r.l.
web site: www.olivaimbottiti.it


Il coinvolgimento nella creazione di modelli di arredo ha significato il raggiungimento della soddisfazione personale, in quanto ho potuto realizzare con l'azienda artigiana Oliva Imbottiti di Altamura, elementi di arredo, nella fattispecie poltrone, che certamente troveranno posto in interni particolari e speciali, visibili in ogni momento.

Questa stretta collaborazione tra produttori che pongono a disposizione prodotti italiani e di qualità (pelli, tessuti, etc...) e la mia giovane esperienza di progettista e designer, ha promosso un dialogo intimo e preciso tra la mia "arte" e il lavoro artigianale, necessari soprattutto in questa epoca che richiede innovazione e cambiamento e quindi propone il clima ideale per far emergere la creatività e il talento.

Il risultato di questa simbiosi è stato "ANEMONE", un divano moderno realizzato in 14 versioni di modelli, personalizzabili con tutte le categorie di pelle e varie categorie di tessuti, in svariati abbinamenti sposando il gusto personale di ogni cliente.
Massimiliano Ligrani - CreativeHeArt1836 -


PREMI ARTISTICI CONSEGUITI

Il miglior premio che la vita mi ha potuto mai donare è stata la nascita di mio figlio Roccomaria, per atto d'amore di mia moglie Antonella.
L'attestato più grande è quello sul quale per la prima volta Roccomaria ha scritto con i colori dell'iride, la parola PAPA'.

Premi artistici conseguiti per partecipazioni a concorsi on-line indetti dal sito Gigarte con iscrizione avvenuta il 26 Settembre 2010 e che ad oggi conta oltre 26.000 contatti unici:
Best Rank Concorso numero 3 sezione pitturaAprile 2011: classificato al 2° posto per tecnica, forma e per voti totali
Best Rank Concorso numero 4 Maggio 2011 sezione fotografia : classificato al 1° posto per la categoria contenuto, forma e per voti totali
Big game Concorso numero 12 sezione pittura - Novembre 2010 - : classificato al terzo posto
MOST POPULAR Concorso numero 29 –- indetto da GigArte a dicembre 2010 - per premiare gli artisti più popolari del sito. 2° classificato su 5066 artisti provenienti da 67 Paesi.
INTERESSI: disegno in ogni forma, fotografia, video, progettazione e realizzazione di eventi creativi, astrologia, pc.

Pensiero libero
Ringrazio tutti coloro con i quali ho avuto “Incontri d’arte e percorsi di vita “ e che mi hanno formato e permesso di crescere sia sotto il profilo umano che dal punto di vista professionale ed artistico, insegnandomi umiltà, dignità e senso del dovere.
Un particolare ringraziamento lo rivolgo a Gerardo Cosenza, Antonio Sivolella, Domenico Zirpoli, Aldo Coppola, Antonio Commentale, Felice Oliva, Dino Quaratino, al maestro Rambaldi, a mio cugino Nicola e alla mia famiglia.