Mostra Urbis et civitas e Premiazione Certamen internazionale sulle grandi Cattedrali d'Occidente.

Premiazione Certamen Cattedrali indetto dal critico d'arte Melinda Miceli

NOV 07

Quando? Terminato giovedì 07 novembre 2019

Dove? http://melindamicelialtervista.org, Siracusa , (Siracusa)

,


La storica cornice del Certamen internazionale sulle grandi cattedrali d'Europa indetto da Ok Arte Milano con la collaborazione di Luz Cultural Spagna, Globus Television e magazine, Enciclopedia d'arte italiana, Premio donna siciliana dell'anno, Templari Federiciani, inserito all'interno della rassegna culturale internazionale Sarno citta' Festival Premio Ippogrifo d'oro, Oscar delle arti, ospiterà la mostra d’arte contemporanea "Urbis et civitas" sugli stili e sui profili dell’Arte figurativa e astratta di Artisti selezionati dal comitato scientifico del Certamen. Evento nell’evento, la mostra indaga i mondi della civilta', della storia dell'urbe e della palingenesi naturale e si terrà contemporaneamente alla premiazione del Certamen dal 22 al 23 novembre nella prestigiosa Casa Museo Elio Vittorini e Biblioteca civica di Siracusa. Ortigia Via Roma 31 Palazzo del Governo. fronte Cattedrale e a fianco Palazzo Vermexio.

Il comitato scientifico presieduto dalla dott.ssa Melinda Miceli scrittrice e critico d’arte, direttore artistico onorifico e ideatrice del Certamen è composto da grandi esponenti della Cultura come l’ambasciatore Ray Bondin, il regista Stefano Reali, il critico Alberto Moioli direttore dell’Enciclopedia d’arte italiana, il Gran Maestro dei Templari Federiciani Corrado Armeri, il fisico nucleare Jacek Ciborowsky.


Un viaggio volto al recupero degli antichi canoni storici del fare Arte per evocare il sacro che mette in scena gli artisti dell'Enciclopedia d'arte italiana, Nelly Fonte pittrice impressionista orientaleggiante e la fotografia umanista di Sebastiano Cosimo Auteri, l' astrattismo lirico di Pasquale Viscuso, il simbolismo surrealista di Laura Calafiore, la pittura naif e fiabesca di Roberto Lutri, l'iperrealismo scenico di Armando Nigro e infine il design d'autore dell'architetto Vincenzo Presenti.

Su idea del direttore artistico dott.ssa Melinda Miceli, l'esposizione sarà coeva al noto Certamen internazionale letterario ed artistico sulle Cattedrali d'Occdente al quale parteciperanno artisti storicizzati come Antonio Manzi e tanti altri nomi noti come Fabio Carmelo D'Antoni, Delta NA, Emiliano Alfonsi, Domenico Battaglia detto Badò, Sandro Masala, Nuzzo Monello. Un evento memorabile per rinverdire il fasto e l’antico splendore delle grandi Cattedrali, Opere Divine, veri e propri libri di pietra, ognuna delle quali conserva una silloge di simboli mistici inestimabile.

  • Pubblicata giovedì 07 novembre 2019

  • Da Melinda Miceli

  • Indirizzo suggerito Ok arte

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Melinda Miceli) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatagiovedì 07 novembre 2019