News

113 articoli trovati [pagina 5/15]
"Ritratto di bambino! di Vincenzo Presenti nel Catalogo virtuale "Amore contro morte"
Un messaggio profondo dell'artista verso una nuova rinascita spirituale.

Scritto il 30/05/2020 - “L’architetto Vincenzo Maurizio Presenti è noto per le sue partecipazioni a concorsi internazionali di architettura e design; Università di Roma “La Sapienza” Nara - Giappone Nara Convention Hall Giappone Another Glass House Europan - Germania The Spreebogen urban design ideas competition Ittiri (SS) , Art&fortE stArt Biennale di Venezia etc. Nel 2006 nascono le prime opere pittoriche [...] Leggi tutto»

Uva e melograni di Luigi Messina effigie incruenta in una realtà marziale
Il Cavalier Luigi Messina nel catalogo virtuale del Certamen internazionale "Amore contro morte".

Scritto il 29/05/2020 - Il Cavalier Luigi Messina, Nomina di Accademico internazionale delle Avanguardie, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui quello dell’Accademia Gentilizia di Firenze, Premio internazionale città di Tokyo, il Premio Le Louvre a Parigi, Nobel dell’arte a Montecarlo. I paesaggi del pittore Luigi Messina sono vedute, itinerari e luoghi visivi dell’anima, in grado di mostrare una suggestiva [...] Leggi tutto»

Rigenerazione di Nina Giunta nel Catalogo virtuale Amore contro morte
Un messaggio profondo, etico e sociale, che indirizza tutti verso una rinascita spirituale.

Scritto il 28/05/2020 - "Il motto delfico di Socrate, "conosci te stesso” ovvero la tua anima", intriso di Orfismo e Pitagorismo, sembra percorrere l’intera produzione artistica di Antonina Giunta. Nell’opera “Rigenerazione”sembra accennarsi sulla tela la breve visione del mondo perenne degli Dei e la proiezione di un paesaggio estatico e ninfeico. L’opera è una rappresentazione altamente spirituale di una s [...] Leggi tutto»

La scacchiera dell'esistere di Chiara Romeo
Amore contro morte Catalogo virtuale sulla Pandemia 2020

Scritto il 28/05/2020 - L’Artista Chiara Romeo dopo aver conseguito la laurea specialistica in Arti visive a Catania, si stacca prestissimo dal figurativo creando opere d'arte che sono comprensibili con l'ausilio della semiotica e dei suoi stratagemmi quali il modello attanziale, i quadrati semiotici, le categorie topologiche, eidetiche e cromatiche, le inquadrature, che inducono nell’osservatore suggestione ambiguit [...] Leggi tutto»

Covid 19 di Pasquale Viscuso nel catalogo virtuale "Amore contro morte"
Pandemia 2020. Iniziativa etica del Certamen Internazionale

Scritto il 27/05/2020 - Covid 19 di Pasquale Viscuso un'opera che precorre l'avanguardia dell'arte tecnologica. "La visione artistica di Pasquale Viscuso ci propone una rielaborazione tecnologica del virus, laddove esso stesso creatura ingegnerizzata, emerge con colori indaco e verde sopra una massa di nero e grigio a indicare la sua presenza minacciosa, circondato dalla corona di colore viola. [...] Leggi tutto»

Il solitario della quarantena di Mimmo Allegra
Catalogo virtuale "Amore contro morte".

Scritto il 27/05/2020 - Il solitario della quarantena di Mimmo Allegra allegoria esistenzialista della Pandemia. Catalogo del Certamen internazionale Amore contro morte. " Sulla tela di matrice esistenzialista di Mimmo Allegra dal titolo "Solitario" l’uomo è protagonista di una dimensione allegorica; rappresentato in consueti abiti da ufficio dismessi, cravatta slacciata e maniche svoltate, rinchiu [...] Leggi tutto»

CATALOGO VIRTUALE AMORE CONTRO MORTE
IL CENACOLO INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DEL CERTAMEN ILLUSTRA LA PANDEMIA 2020

Scritto il 13/05/2020 - Data l’emergenza storica Covid 19, la pandemia del 2020 non poteva lasciare indifferente gli artisti del Certamen che si sono riuniti per illustrare questo nefasto evento per tutta l’umanità, attraverso uno strumento di grande efficacia comunicativa destinato a restare nella storia; il catalogo virtuale 2020 sulla pandemia "AMORE contro MORTE" organizzato a livello internazionale da Luz Cut [...] Leggi tutto»

Federico II e i Templari durante la scuola poetica e l'incastellamento siculo
MEDIOEVO normanno a Lentini, intellettuali a corte di Federico 2 e caccia col falcone nei pantani del Simeto e Biviere di Lentini. Tratto dal libro Il lago di Lentini di Melinda Miceli edizione 2007

Scritto il 15/04/2020 - Federico II di Svevia re di Sicilia, fu colto edificatore e protettore delle Arti, il sovrano più carismatico del XIII secolo, soprannominato stupor Mundi, la meraviglia del mondo. Grazie lui il Regno di Sicilia con capitale Palermo, città di alto prestigio, diviene il Crocevia di attività scientifiche artistiche e sociali che illumineranno per secoli la conoscenza e l’anima dei popoli europ [...] Leggi tutto»