BODY TO ART Project- Performance Human Body Art/video installation/music

"BODY TO ART" – PERFORMANCE ART/BODY PAINTING LIVE
Progetto artistico di Monica Argentino

Il corpo umano viene utilizzato come tela sulla quale esprimere la propria sensibilità e creatività.
Esso diviene contemporaneamente soggetto ed oggetto, mezzo di massima espressione artistica.
Il progetto artistico consiste nel dipingere corpi nudi di modelle ma anche di persone "normali", con corpi e canoni estetici comuni, per provocare reazioni immediate ed emozioni intense, che sperimenta sia l’artista che le persone dipinte e, ovviamente, il pubblico.
L'artista esegue una particolare performance di self painting, in una sorta di "autocelebrazione", dipingendosi live con il supporto di un grande specchio dove l'immagine ed i colori si mescolano dando luogo a suggestioni uniche.
Con le sue performances vuole quindi rivendicare il corpo con quella normalità con la quale ognuno dovrebbe viverlo, in modo libero e non volgare ed esprimere attraverso di esso l'arte non solo come forma estetica ma come veicolo di messaggi sociali.
Il corpo svincolato dagli stereotipi di bellezza, che simboleggi il cambiamento sia fisico che emotivo: materia e spirito.
Del resto il body painting è una espressione artistica antichissima e nasce come riflesso esterno di un esigenza interna, la stessa necessità dalla quale prende ispirazione l'artista per il suo progetto "Body to Art".

AZIONI:
Le performances di Body to Art sono studiate singolarmente per ogni evento, completamente scandite a tempo di musica in sintonia con le immagini visive, dialogano tra loro, susseguendosi su di un corpo nudo che diviene una vera e propria opera d'arte in movimento.
Gesti, suoni, colori si fondono per dare vita ad uno scenario emozionante tra immagini ed immaginario , interamente dal vivo sotto gli occhi del pubblico presente.
Sono sempre contemplate ed incluse interazioni di danza, video istallazioni e live soundtrack durante e/o a fine/inizio esibizione.

SPAZI:
Tutte le performance art di body painting sono rigorosamente e sacralmente dal vivo e prevedono l’ausilio di impianto audio.
Fanno parte integrante del progetto anche video ed, in alcuni casi, istallazioni espositive.
Possono essere ambientate in spazi ampi come ristretti, in forma itinerante o meno, al chiuso e/o all'aperto.
Si tratta di un progetto che può essere modulare e quindi proposto in diverse versioni, contaminato con arti trasversali, ed essere presentato in locali nella loro normale programmazione e/o per eventi esclusivi (feste di compleanno, matrimoni, serate a tema, party aziendali, cene con spettacolo); ma anche all'interno di festival, eventi teatrali, musei e rassegne d'arte.

DURATA:
I lavori di Body to Art possono essere declinati nella durata adattandosi alle esigenze stesse del luogo ospitante e compatibili con il progetto stesso.
Il tempo minimo consigliato è di venti minuti ed il massimo di cinquanta minuti ad esecuzione.

"BODY TO ART" – PERFORMANCE ART/BODY PAINTING LIVE

"Body to Art" is an artistic project by Monica Argentino, where the human body is used as a canvas on which to express her own sensitivity and creativity.
The body as a subject and object points to a complete and maximized artistic expression.
The artistic project consists in painting naked bodies of models but also "normal" people bodies, with common aesthetic canons, to provoke immediate reactions and intense emotions, which experiences both the artist and the painted people and, obviously, the public.
Gestures, sounds and colors merge to give life to an exciting scenario between images and imaginary, entirely performing live under the eyes of the public.



Body To Art /Project di Monica Argentino
Performance Human Body art/video installation/music
performance di body painting in interazione con videoproiezioni e sonorizzazioni.
Un progetto di contaminazione tra vari linguaggi artistici per innescare una riflessione fatta di forme, immagini, corpi e suoni.