Nina Korinna
artista
NinaKorinna, è nata nel 1971, in Ucraina ,di una bellissima città turistica, Kolomyia. Attualmente vive in Italia. Fin da piccola aveva la passione per la pittura. Ha frequentato la scuola per intagliatrice su legno di cui ha il diploma, inoltre lei è laureata in Arte. In Ucraina lei aveva un svolgimento come pittrice, in un'azienda di intaglio su legno. Insegnava pittura e scultura in una Scuola Superiore d'Arte. È stata membro dell'Unione Ucraina delle Arti decorative e applicative.Qui in Italia ha frequentato la Scuola Superiore per Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico 4.0. Dice lei: La mia passione per la pittura mi spinge a continuare a dipingere ritratti, paesaggi, animali, fiori e ecc...utilizzando diverse tecniche:olio, acrilico, acquerello, matita. Attraverso I miei dipinti cerco di trasmettere tutto ciò che sente la mia anima:dare vita, unità e bellezza all'opera. Il gioco di luce e ombra,la composizione, l'espressione, I colori e l'amore che inserisco nelle mie opere fanno in modo che l'occhio possa goderne della vista.
Formazione
Intagliatrice su legno, 1986-1990Junior college artistico 3Ivano-Frankivsk, Ucraina. Insegnante di belli arti, 1990-1995Università Pedagogica di Stefanyk Ivano-Frankivsk, Ucraina Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico 4.0, 2020-2021,Centro Europeo di Formazione Novara, Italia
Tematiche
In generale la scelta delle mie tematiche dipende dal mio umore, dalle date di feste, stagione e così via. La tema che conclude tutte altre è "il senso della vita ".In cui presente la filosofia, l'amore al centro della vita in tutto, l'accento sulla bellezza nelle semplice cose. "Luce in una grande città ",Fiori" ,"Paesaggi ".Ultimamente dipingo l'acqua: mare,laghi e ecc.,che portano la tranquillità, la bellezza, la sua forza nell'anima. Insomma sono un artista dei vari generi. Mi piace esperimentare.
Tecniche
Olio, acrilico, acquerello, matita, gesso,cera.Materiale:tela,carta, legno. Così, come mi piace esperimentare,uso tecniche miste.
Quotazione
Critic-Art Curator Dott.ssa Rosanna Ghetta, opera "Fiori di melo " - Una delicata formula espressiva che esalta l'equilibrio figurativo della natura e delle posture per evidenziare un raffinato senso estetico nella scelta tonale. Accostamenti cromatici di coerente armonia rivelano la dinamica del suo percorso espressivo modulato dalla sua ricerca con poetico stile evocativo. General manager ArtExpò Gallery Anna Sara Ghetta, opera "Rugiada sul grano " - Le pennellate fluide e morbide dell'artista conferiscono al dipinto un'atmosfera eterea, dove le spighe di grano si fondono in una sinfonia di verdi e dorati. Le gocce di rugiada, rese con tocchi di bianco, aggiungono un elemento di freschezza e leggerezza. La composizione, equilibrata tra realismo e astrazione, invita l'osservatore a riflettere sulla fragilità e la serenità della natura, immortalata in un momento di perfetta armonia. Direttore artistico Sandro Serradifalco opera "Ragazza che guarda il mare "- è un'affascinante esplorazione della contemplazione e della tranquillità, catturata con una delicatezza e una precisione che rivelano la profonda sensibilità dell'artista. La scena ritrae una giovane donna seduta sul davanzale di una finestra, avvolta in un drappo leggero, mentre guarda con sguardo assorto verso l'orizzonte marino. Il trattamento della figura umana è di una finezza straordinaria. La pelle della ragazza, resa con morbide sfumature di colore, trasmette una sensazione di calore e vitalità. La luce del sole, che entra dalla finestra, accarezza dolcemente la sua schiena, creando giochi di luce e ombra che evidenziano la tridimensionalità del corpo. Il dialogo tra interno ed esterno, tra il microcosmo della stanza e il macrocosmo del mare, aggiunge una dimensione filosofica all'opera, suggerendo la connessione tra l'individuo e l'universo.
Premi
Attestato di merito: Premio Artista D'Europa 2023,Galleria Antonio Battaglia (Associazione:PitturiAmo),Milano. 18-28 gennaio, 2024.Attestato di partecipazione al Premio:Maestri a Miami. Spectrum:Miami- USA.(Fondazione Efetto Arte, Palermo).Attestato di partecipazione,La Art Show Los Angeles-USA.Star dell'Arte. (Fondazione Efetto Arte, Palermo. 14-18 febbraio, 2024.Attestato di partecipazione:la Art SHoW Los Angeles-USA Star dell 'Arte. (Fondazione Efetto Arte. Palermo Art NoW.4-7 aprile, 2024.Attestato di merito artistico: Leaders a NEW York, Arte Expo NEW York- USA. (Fondazione Efetto Arte, Palermo).26 aprile/09 maggio 2024.Attestato di merito:Top Selection, Paris. Galerie Thuillier. (Associazione PitturiAmo ).21 giugno, 2024.Attestato di merito artistico. Artista nella Storia a cura di José Van Roy Dali. Teatro Italia, Roma.(Fondazione Efetto Arte, Palermo).06 luglio/31 agosto, 2024.Diploma : 1°Trofeo World Art Collection 2024.Esposizione opere:"fiori di melo""Ragazza che guarda il mare ".Hotel Miramare e Hotel NEW Bristol-Cesenatico (FC).07 settembre, 2024,Monte-Carlo Bay Hotel & Resort Principato di Monaco, la Palma d'Oro per le Arti Visive, ArtExpò Gallery, partecipazione con le opere "Atmosfera Natalizia ","Rugiada sul grano ".13 ottobre, un catalogo-artisti in vetrina, videorecensione di Nina Korinna da Professore Plinio Perilli(Arte si mostra),Roma,casa-editrice "Pagine"..,il 12-13,18-19-20 ottobre 2024,esposizione delle opere: fiori di melo, Ragazza che guarda il mare- Art Parma, catalogo da ArtExpò Gallery.il 26 ottobre, 2024 - Attestato di merito artistico, con la opera "Rose in Giardino ",la Pedrera, BARCELLONA (Fondazione Efetto Arte).16-20 novembre, 2024 l'esposizione della opera "Atmosfera Natalizia "a Ferrara, 2° BIENNALE DELLA CRFEATIVITA, Maestri da Collezione, un festival (fondazione Efetto Arte ).Ottobre, 2024- un volume: Artisti del XXI Secolo, casa editrice- Arte e Cultura, Bergamo. Il 7 dicembre, 2024- Premio Master of Art "Caravaggio " per l'impegno creativo e l'assoluta professionalità artistica, partecipazione con le opere "Rose","Rose in giardino "- Cristallo Palace, Bergamo (Art Expo Gallery).Nominata al Premio Nobel Italia con l'opera "Fiori di melo "- Arte e Cultura, Roma 2025.Esposizione a Sanremo- Festival dell'arte, teatro Ariston, che si terrà il 13-16 novembre. Collaborazione con una galleria Dubai in Art
Bibliografia
Le mostre collettive...Milano, Cesenatico, Parma, Parigi, Barcellona, Monte-Carlo, Miami, Los Angeles, New York..ecc