Antonio Oliva

artista

Antonio Oliva è nato a Rende (CS) il 22 luglio del 1969 e matura la sua arte fuori da ambienti accademici.
Le sue opere, già definite dalla critica come “tracce” sono sinonimi e ricerca della sua espressione artistica; Ci parlano di un mondo che passa attraverso l’instancabile osservazione delle cose che ci circondano e vengono plasmati e ricondotti ad una totalità di significati.
Ogni piccolo tassello della sua pittura ricostruisce simbolicamente la realtà con tutta la sua forza istintiva.
Ad oggi lo scopo del pittore è quello di riportare fuori le emozioni, cercando di resuscitare quella traccia che ci accomuna, innalzandola a simboli universali che mutano insieme al corpo ma che trovano pur sempre un’identità nella differenza.
Dott.ssa Raffaella Reda


L'essenza dell'uomo, mutato al mutare delle condizioni, nell'arte di Antonio Oliva
di Giulia Fresca*
La crisi valoriale, che il nuovo tempo ha inflitto alle umane esistenze, diviene elemento di ricchezza per artisti come Antonio Oliva, che offrono la loro opera alla terra natia di Calabria, nel nome del riscatto e della visione di un diverso futuro. Una filosofia inconscia che conduce l'animo di Oliva nella via dell'Arte che tenta di dare una risposta alla crisi morale di un mondo in preda al caos, devastato da una grande depressione a tal punto che sembra quasi diventato impossibile continuare a dipingere, come si faceva un tempo, fiori, nudi, e suonatori d'archi.
La visione diviene pertanto surrealista, in un'ottica quasi fotografica di un mondo che, attraverso l'obiettivo immaginario, genera un contesto elaborato con cui si vuole enfatizzare l'azione, ovvero il gesto del dipingere, e in cui il quadro diviene estensione diretta dell'esperienza indiretta dell'artista, luogo di pulsioni primarie. La libertà di spirito di Antonio Oliva, appare orientata verso l'Idealismo metafisico e l'Astrattismo lirico di Kandinskij, così come l'opera di Willem de Kooning, che esercita su di lui un forte impatto.
Pur nella diversità dell’indirizzo personale, ciò che lo accomuna è l’idea che l’astrazione sia un processo che conduce al sublime, alla scoperta di sé, all’espressione dei sentimenti e fa dell’emozione l’elemento stilistico fondamentale, scoprendo la forza del segno e creando composizioni “psicodinamiche” che si configurano quali campi di energia trasmessa sulla tela dal gesto dell’arista. Le sue opere sono l’espressione di una crescita non soltanto artistica che l’ha portato dalla creazione di splendide figure umane ed ambientazione di vita quotidiana, ad una visione deformante e violenta che astrae la realtà esteriore.
L’arte è pensiero, è movimento, è azione. Non esiste distinzione tra il pensiero-azione, così come non è necessario insistere sulla dicotomia tra parole (manifestazione del pensiero) e fatti. Queste differenze per l’uomo vero non esistono, perché, quando il pensiero è vivo, esso è già azione. Cosa c’è di più “attivo” che provocare azioni e reazioni con i nostri pensieri esplosivi e con le nostre parole incendiarie?Anche l’Arte, quella vera che nasce dai più profondi moti dell’animo, è completamente legata all’azione.
Traendo slancio da quel senso di angoscia insito nella vita e dalla necessità di esprimerlo, Oliva elabora lo spazio nel quale inserisce prima la figura umana, poi forme biomorfiche trattate in maniera curiosamente sperimentale, che si allontanano progressivamente dall’iniziale figurazione, seguendo una codifica che appare ma che invita ad essere decifrata. Tale espressione consente all’artista di esprimere il proprio disagio nei confronti della situazione socio-economica contemporanea e la sua pittura assurge così a strumento di denuncia sociale. Antonio Oliva è uno dei pochi Artisti che ancora riesce ad esprimere il proprio “spirito del tempo” e la propria visione del mondo attraverso il proprio fare creativo. L’Artista, durante la creazione dell’opera d’arte, non deve essere distratto da situazioni modali di nessun genere. Tale principio creativo (mitopoietico) continua a rappresentare l’aspetto rivoluzionario e liberatorio dell’Arte nei confronti del conformismo imperante presente in ogni settore della vita odierna.
Oliva, mentre dipinge, sente dentro di sé l’anima di un filosofo presocratico che lo porta a tirar fuori la sua immaginaria geografia, il sogno che diventa architettura, che a sua volta è Arte. La sua città è spazio-estensiva ed è una realtà dell’anima dove s’incontra l’uomo, attore e spettatore, visibile ed invisibile, passato e futuro. Binari paralleli che nel sogno perdono la loro geometrica funzione e s’intrecciano, s’intersecano e si sovrappongono quasi con il rispettoso timore di non cancellare ciò che di buono, in ogni tempo, in ogni spazio ed in ogni mente creativa debba essere preservato e tramandato. Egli, con le sue visioni immaginifiche e i labirinti onirici ripercorre l’essenza dell’uomo mutato al mutare delle condizioni. Un ossimoro pittorico tra l’utopia del ritorno al passato e la precisione ornamentale per la cura del particolare dove l’uomo si avvolge in sé nel mistero della sua esistenza.

*Giornalista,Scrittrice.



Il senso proprio

di Alessandra Primicerio*
Il colore e la luce, elementi principali delle opere di Antonio Oliva, colpiscono l’osservatore: l’occhio umano prima luce e colore e dopo attraverso capacità cerebrali distingue forme e spazio. Andrè Derain diceva “la sostanza della pittura è la luce”, non può non esistere arte visibile senza di essa. Noi sappiamo ciò che i nostri sensi ci rivelano. I soggetti di Antonio Oliva sono scolpiti dalla luce ed evidenziati dalle infinite sfumature del colore e mettono in risalto segni che rivelano l’essenza stessa dell’uomo; è una pittura emozionale, ricca di sentimento, fondamentale per recepire e valutare ciò che ci circonda. Come i futuristi, Antonio Oliva dipinge il movimento e rende sulla tela l’azione voluttuosa di personaggi, animali e cose coinvolgendo lo spettatore e il suo mutevole punto di vista. E così percepiamo la corsa dei cavalli e la loro potenza e vitalità. “Tutto si muove, tutto volge rapido, non è mai stabile davanti a noi…le cose in movimento si moltiplicano, si deformano…così un cavallo in corsa non ha quattro zampe, ma venti…”. L’artista associa alla sua tendenza emotiva immagini della realtà sociale: eventi della quotidianità e del mondo del lavoro. Il titolo della mostra “ipotesi future” si riferisce alle idee personali del pittore sulla filosofia, la medicina, la morale, la partenogenesi, la politica, la musica, la religione e altro espresse attraverso la potenza della sua arte. Il suo pensiero si proietta verso il futuro, alle nuove scoperte. Intravediamo attraverso i suoi dipinti, come in un film di fantascienza, le trasformazioni che coinvolgeranno tutti i campi del sapere e l’evolversi dell’umanità e della natura. Le scoperte scientifiche hanno cambiato e semplificato la vita dell’uomo e ne hanno modificato la quotidianità. L’utilizzo continuo di tecnologie sempre più avanzate assieme all’evolversi e al trasformarsi dell’essere umano e della natura che lo circonda ha causato la carenza dei rapporti personali e sociali. E’ necessario quindi coltivare e non perdere i valori di un tempo, i sentimenti di fraternità e di amicizia. In alcune opere si percepisce anche una sorta di dispiacere e nostalgia per un passato che dava grande importanza alle emozioni e ai rapporti interpersonali come in “Il senso proprio” dove i due personaggi si stringono in un abbraccio, con i visi quasi inespressivi, ed emanano una forte luce. Ci fanno capire che anche in un mondo tecnologico l’amore è la cosa più importante.

*Prof.ssa e Critico d’Arte


Quotazione


Premi

Attività progressiva esperienza artistica
aggiornata al 03/04/2018

le tracce di
Antonio Oliva
Artista
Via Lisbona n°5, 87036 Rende, Cosenza
cell. 340 9045022
email oliva-antonio@libero.it



ANNO 2018
2° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Civita (CS) 03/04/2018


ANNO 2017
Mostra personale “…tracce…” 23 dicembre, 7 gennaio 2018, Giudiceandrea (CS)
Mostra personale “C’era una volta…” 4/12 dicembre 2017, Biblioteca C. Rende (CS)
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Luzzi (CS) 8/10/2017
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Castrovillari (CS) 10/9/2107
2° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Rosarno (RC) 3/9/2017
Graffito per le “Case Narranti” Potame (CS) 27 e 28 agosto 2017
3° Premio Concorso di Pittura Internazionale, Le Castella (KR) 26/8/2017
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Spilinga (VV) 17/8/2017
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Mormanno (CS) 16/8/2017
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Serra S.Bruno (VV) 15/8/2017
4° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Zambrone (VV) 12/8/2017
Premio acquisto Concorso di Pittura Estemporanea, Montegiordano (CS) 10/8/2017
Premio Exaequo Concorso di Pittura Estemp. S. Nicola da Crissa (VV) 9/8/2017
3° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Falconara A. (CS) 6/8/2017
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Amendolara (CS) 01/08/2017
1° Premio Speciale “La Certosa” Estemporanea Padula (SA) 30/07/2017
Premio della Critica Estemporanea Vallo della Lucania (SA) 22/07/1969
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Tropea (VV) 15/7/2017
3° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Belmonte C. (CS) 9/7/2017
3° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Vallelonga (VV) 02/03/2017
2° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Alberobello (BA) 10/06/2017
2° Premio Concorso di Pittura da Studio, Terranova da Sibari (CS) 14/05/2017
1° Premio Concorso di Pittura estemp., “100° Giro”, Castrovillari (CS) 07/05/2017
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea PARKLIFE, Rende (CS) 30/04/2017
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea le Vallje di Civita (CS) 18/04/2017
Restauro scultura Santa Gemma, Lappano (CS) Chiesa di S.Giovanni Battista


ANNO 2016
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Donnici (CS) ottobre 2016
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Rosarno (RC) 25/09/2016
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Castrovillari (CS) 17/09/2016
Premio alla Carriera, Rende…in versi. GueCi, Rende (CS) 17/09/2016
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Rota Greca (CS) 04/09/2016
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Le Castella (KR) 02/09/2016
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Brognaturo (VV) 28/08/2016
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Oriolo (CS) 20/08/2016
2° Premio concorso di pittura estemporanea, Calanna (RC) 19/08/2016
Partecipazione Concorso di Pittura Meditata, Calanna (RC) 19/08/2016
2° Premio concorso di pittura estemporanea, Corigliano C. 17/08/2016
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Mormanno (CS) 16/08/2016
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Paola (CS) 13/08/2016
3° Premio concorso di pittura estemporanea, Serra S.Bruno (VV) 12/08/2016
3° Premio concorso di pittura estemporanea, Fiumefreddo B. (CS) 10/08/2016
Premio Acquisto estemporanea S.Nicola da Crissa (VV) 08/08/2016
2° Premio concorso di pittura estemporanea, Amendolara (CS) 02/08/2016
3° Premio concorso di pittura estemporanea, Falconara A. 31/7/2016
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Tropea (VV) 16/7/2016
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Belmonte C. (CS) 10/07/2016
2° Premio concorso di pittura estemporanea, Vallelonga (VV) 03/07/2016
2° Premio concorso di pittura estemporanea, Roseto Capo S. (CS) 01/06/2016
Partecipazione coll. Lo stile di audrey, moda movie 20 anni, mam 30/5 20/6/16
Partecipazione II concorso di pittura S. Francesco, Terranova da sibari CS
Mostra Personale di pittura “tracce” Artimede, Rende, dal 7 al 21 febbraio 2016
Collettiva di Pittura “Arte in Borgo” Oriolo (CS) 26/12/15 al 6/1/16

ANNO 2015
3° Premio Concorso di Pittura “RI TRATTI di Città COSENZA 28/12/2015
Collettiva di Pittura “Codex Purpureus Rossanensis” Rossano (CS) dic. 2015
Partecipazione fiera “Arredo Casa, Energia, Acqua” Rende CS 23/25 ott. 2015
14° Premio Concorso da Studio, FighilleArte (PG) 4 ottobre 2015
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Castrovillari (CS) 20/9/2015
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea Mangone (CS) 12/9/2015
3° Premio Mostra Concorso di Pittura, Rota Greca, Cosenza 5/9/2015
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Brognaturo (VV) 30/8/2015
1° Premio Concorso di Pittura Rotary Club, Soverato (CZ) 29/8/2015
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea Mammola (RC) 23/8/2015
1° Premio Concorso di Pittura Meditata, Calanna (RC) 19/8/2015
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, S. Marco Argentano (CS) 18/8/15
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea, Oriolo (CS) 17/8/2015
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Mormanno (CS) 16/8/15
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Fiumefreddo B. (CS) 13/8/15
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Marcellinara (CZ) 11/8/15
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Maierato (VV) 9/8/15
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Serra S. Bruno (VV) 3/8/2015
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Falconara A. (CS) 2/8/2015
2° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Marano Marchesato, 26/7/2015
Partecipazione XX° Concorso di Pittura Estemporanea, Belmonte C. 12/7/2015
1° Premio Concorso di Pittura estemporanea Vallelonga (VV) 5 luglio 2015
1° Premio d’Arte Estemporanea “ApertaMente” 27/6/2015, Marano P. (CS)
3° Premio (rifiutato) Concorso di pittura estemporanea, Cosenza, 23 maggio 2015
Partecipazione al “tremenda Day” fond. Exodus di Don Mazzi, Cs, 23 maggio 2015
1° Premio Concorso di Pittura, Terranova da Sibari (CS) 10 maggio 2015
Presidente di Giuria al Rocking Art 2015, Cavern Club, Cosenza
Scenografia “Giornata sulla Comunicazione”, Cavern Club, Cosenza, 18 marzo 2015
Collettiva di Pittura del gruppo UCAI “Essere Donna è…” 10 marzo 2015
Premio Joint Mathematics Meetings Exhibition of Mathematical Art, S. Antonio, Texas, January 10-13, 2015

ANNO 2014
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Cosenza, ottobre 2014
Mostra Personale di Pittura “Ipotesi Future” Palazzo Sersale, Cerisano (CS) ottobre 2014
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Castrovillari (CS) 21 settembre 2014
Ospite d’onore Concorso di Pittura Estemporanea, Mangone (CS)
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Amendolara (CS)
1° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, San Marco Argentano (CS) 21/8/ 2014
Collettiva di pittura XI edizione, Belsito (CS)
Mostra Personale di Pittura “Ipotesi Future” Grimaldi (CS) agosto 2014
Finalista Mostra concorso “Visioni dal Futuro” Corigliano Calabro (CS) agosto 2014
Finalista Giornata dell’Arte Contemporanea, San Demetrio Corone (CS)
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Rota Greca (CS)
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Mormanno (CS) 17 luglio 2014
Selezione 15^ Rassegna d’Arte Contemporanea 2013, Celico (CS)
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Belmonte Calabro (CS) 6/7/2014
1° Premio Concorso di Pittura Estemporanea Castrolibero (CS) 15 giugno 2014
1° Premio Concorso di Pittura Estemporanea “ApertaMente”. Cerisano (CS) 7 giugno 2014
Premio Speciale “Ermes”, XVI ed. Galarte 2014 , Rende (CS) .
Geni Comuni, collettiva di pittura e scultura, Museo del Presente, Rende (CS) 5-28 giugno 2014
Mostra Personale di Pittura “ipotesi future” Museo delle Arti e dei Mestieri,Cosenza , 24 aprile 8 maggio 2014
Finalista concorso per la nuova Cattedrale di Lamezia Terme

ANNO 2013
Collettiva di Pittura Gener-azioni, Rogliano (CS) dicembre 2013
Collettiva di Pittura e presentazione catalogo “Progetto Arti Visive” Provincia di Cosenza
2° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, S. Fili (CS) 13 settembre 2013
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Castrovillari (CS) 22 settembre 2013
1° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Mangone (CS) 7 settembre 2013
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Rota Greca (CS) 1 settembre 2013
1° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Brognaturo (VV) 25 agosto 2013
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Mormanno (CS)
Premio acquisto Concorso di Pittura S. Costantino (VV)
Selezione 14^ Rassegna d’Arte Contemporanea 2013, Celico (CS)
1° Premio Concorso di Pittura Estemporanea Galatro (RC) 3 agosto 2013
2° Premio Concorso di Pittura XII edizione, Plataci (CS)
Premio della Critica, Concorso di Pittura Estemporanea, S. Calogero (VV) 28 luglio 2013
Collettiva di Pittura del gruppo UCAI, S.Giovanni in Fiore (CS)
3° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Acri (CS)
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Favelloni (VV)
Premio Acquisto Concorso di Pittura Estemporanea Nicotera, (VV) premiazione 18 agosto
1°Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Belmonte Calabro (CS)
Collettiva di Pittura del gruppo UCAI, Praia a Mare (CS)
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Catanzaro
Collettiva di Pittura del gruppo UCAI, Aieta (CS)
Collettiva di Pittura del gruppo UCAI, Tortora (CS)
Selezione Premio di Pittura Luca D’Amico IV ed. Rossano (CS)
Finalista del Concorso di Pittura “Natura & Moda” per ModaMovie 2013
2° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Terranova da Sibari (CS) 12 maggio 2013
Collettiva di Pittura del gruppo UCAI, Museo MACA di Acri (CS) dal 13 al 28 Aprile 2013
Collettiva di Pittura del gruppo UCAI “tra realtà e spiritualità; Galleria L’Incontro (CS) dal 25/01 al 15/02 2013.

ANNO 2012
1° Premio Concorso di Pittura “RI TRATTI di Città COSENZA 8/12/2012
“Excursus” Collettiva di Pittura, Biblioteca Civica di Rende (CS)
Mostra Personale “fogli di un diario”, Galleria Santa Chiara, COSENZA
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Luzzi (CS) 9 settembre 2012
1° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Mangone (CS) 8 settembre 2012
Partecipazione Mostra di Pittura, Rota Greca (CS)
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Scilla (RC)
Premio acquisto Concorso di Pittura Estemporanea Francica (VV)
4° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Mormanno (CS) 19 agosto 2012
2° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Vill. Mancuso (CZ) 12 agosto 2012
Partecipazione 13^ Rassegna d’Arte Contemporanea 2012, Celico (CS)
3° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Falconara Albanese (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Tessano (CS) 22 luglio 2012
2°Premio Concorso di Pittura e Mostra, Plataci (CS) 21 luglio 2012
3° Premio Concorso di Pittura Estemporanea Belmonte Calabro (CS) 8 luglio 2012
1° Premio Concorso di Pittura Estemporanea S. Calogero (VV) 24 giugno 2012
Partecipazione Concorso di Pittura Estemporanea, Alberobello (BA) 2/3 giugno 2012
Targa Premio UNESCO 5^ edizione, Alberobello (BA) giugno 2012
Riconoscimento “L’Arte, Via al Trascendente” Premio di Pittura Luca D’Amico, Rossano (CS) 15 maggio 2012
1° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Terranova da Sibari (CS) 6 maggio 2012
7° Premio Concorso di Pittura Estemporanea, Aradeo (LE) 28 aprile 2012
2° Premio Concorso Artistico “Itinerarium mentis in Deum”, Castelsilano (Kr) 11 marzo 2012
Partecipazione XVI Convegno Regionale A.I.P. Artigiani, artisti e realtà della Calabria, Rende (CS) 21 gennaio 2012

ANNO 2011
Collettiva di Pittura c/o Galleria d’Arte Marano, Cosenza
1° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Montalto Uffugo (CS)
1° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Colosimi (CS)
Scenografia “L’arte solidale tra musica e memoria”, Rende (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea V. Zupi, Cerisano (CS)
Targa della Provincia di Cosenza e Premio Giuria, Mangone (CS)
Finalista Concorso di Pittura “F. Azzinari” Cassano allo Ionio (CS)
2° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Firmo (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Luzzi (CS)
3° Premio “La Ruota d’Oro”. Mostra di Pittura, Rota Greca (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Rocca Imperiale (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Limbadi (VV)
3° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Plataci (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Mormanno (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, S. Pietro in G. (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Vill. Mancuso (CZ)
3° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Favelloni (VV)
Collettiva di Pittura “la Bottega degli Hobbies”, Camigliatello S. (CS)
4° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Camigliatello S. (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Belmonte Calabro (CS)
Targa Premio UNESCO 4^ edizione, Alberobello (BA)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Alberobello (BA)
Collettiva di Pittura “Passione Retrò”, Montalto Uffugo (CS)
1° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Pizzo Calabro (CS)
4° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Vibo Valentia
Collettiva di Pittura “Effusioni d’Arte”, Cosenza
Collettiva di Pittura “150° anno Unità d’Italia” Archivio di Stato, (CS)

ANNO 2010
Collettiva di Pittura “La Sila e dintorni”, Camigliatello S. (CS)
1° Premio “La Ruota d’Oro”. Mostra di Pittura, Rota Greca (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Nocera T. (CZ)
5° Premio Concorso di pittura Estemporanea, S. Fili (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Luzzi (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Vill. Mancuso (CZ)
3° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Camigliatello S. (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Curinga (CZ)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Altomonte (CS)
3° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Falconara A. (CS)
Trofeo Concorso di pittura Estemporanea, Spezzano A. (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Cassano allo Ionio (CS)
Collettiva Gran Premio del decennale “La Nuova Arte”, Rende (CS)
Trofeo UNESCO 3^ edizione, Alberobello (BA)
Trofeo EstempoArte 9^ edizione, Alberobello (BA)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Tortora (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Metropolis Rende (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Montalto U. (CS)
2° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Favelloni (VV)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Colosimi (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Mormanno (CS)

ANNO 2009
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Luzzi (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Nocera T. (CZ)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Taverna (CZ)

ANNO 2008
Collettiva di Pittura, Museo di Altomonte (CS)
2° Premio Concorso di pittura Estemporanea, Luzzi (CS)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Taverna (CZ)
Partecipazione Concorso di pittura Estemporanea, Nocera T. (CZ)
Collettiva di Pittura “Artisti a Confronto” Castrolibero (CS)
Mostra Personale “la Costruzione del Sé”, Casa delle Culture, Cosenza
Mostra Personale “tracce sul Mito”, Fiumefreddo B. (CS)
Collettiva di Pittura “Rexpò Notte” Rende (CS)

ANNO 2007
Premio Speciale “ Il Colore e il suo Spazio” Galarte XI^ edizione, Rende (CS)
Mostra Personale “Indagine sull’Essere” Montalto U. (CS)
Collettiva di Pittura “Omaggio a Salvatore Fiume” Fiumefreddo B. (CS)
Workshop of Painting, aprile-dicembre 2007, Piazza Europa (CS)

ANNO 2006
Targa Premio Galarte X^ edizione, Montalto U. (CS)
Collettiva di Pittura, Pro loco S. Fili (CS)

ANNO 1997
Mostra Personale “I Luoghi e l’Anima”, Castrolibero (CS)

ANNO 1996
Mostra Personale “La Memoria e il Ricordo”, Pro loco S. Fili (CS)

ANNO 1995
Mostra Personale “Il Paesaggio Silano”, Hotel Cristallo, Camigliatello S. (CS)

ANNO 1994
Prima Mostra Personale “Io Penso dunque Sono”, Biblioteca Civica, Rende (CS)