“Cappella del ricordo”: l’installazione di topylabrys a SpiaggiArte 2025 ad Albisola Superiore

Dal 6 all’8 giugno 2025, presso il Lido della Palma in Via Balbi, Passeggiata E. Montale, Albisola Superiore, sarà possibile visitare “Cappella del ricordo”, una nuova installazione di topylabrys, art
A cura di Paola Grappiolo del centro artistico e culturale BLUDIPRUSSIA, l’opera si inserisce nell’edizione 2025 di SpiaggiArte – “una cabina d’artista”, proponendo una riflessione profonda sul rapporto tra memoria, materia e tempo.
“Cappella del ricordo” nasce come un altare laico della memoria, un “corpo vuoto” che custodisce e trasforma oggetti di vita quotidiana in presenze evocative. La cabina da spiaggia, simbolo archetipico dell’intimità e della soglia, diventa un luogo sacro dove abiti dismessi, sigillati in resina, si trasformano in reliquie laiche: corpi vuoti carichi di storia e memoria collettiva.
Attraverso l’uso della resina, materiale che topylabrys esplora con rigore, i tessuti vengono congelati nel tempo, offrendo una lente sul passato che non si limita a conservarlo, ma lo trasfigura, trasformandolo in presenza viva.
Questa installazione amplia la ricerca dell’artista sul riuso poetico della materia e sul corpo assente, interrogandosi sull’identità che persiste negli oggetti abbandonati, sugli echi del vissuto che ancora parlano attraverso ciò che resta.
“Cappella del ricordo” invita il pubblico a riflettere sul tempo, sul senso della forma e sulla capacità dell’arte di trasformare l’oblio in testimonianza, trasformando la soglia della cabina in un luogo dove passato e presente si incontrano.
lunedì 2 giugno 2025
via daverio 7 - milano - milano - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto