Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2016 2015 2014

2012

Patrizioni all'Associazione Roberta Smedili per la realizzazione della quarta edizione del sorriso di Roberta per l’UNICEF - Progetto "Ricostruire l'infanzia" in programma a Milazzo (ME) dal 25 al 28 Maggio 2012. link
http://ilsorrisodiroberta.jimdo.com/unicef-arte-maggio-2012/

http://ilsorrisodiroberta.jimdo.com/patrizioni/

http://www.premioceleste.it/opera/ido:124320/

http://www.premioceleste.it/opera/ido:110400/



Opera di riferimento: PAPAVERI OLIO SU TELA

2012

PATRIZIONI FINALISTA 2 POSTO AL CONCORSO D'ARTE PERTININotizia inviata il 24/02/2012 alle ore 19:01 PARTECIPAZIONE CONCORSO D'ARTE SANDRO PERTINI LA MANIFESTAZIONE SARA' NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI SAVONA

CONCORSO D'ARTE SANDRO PERTINI Il Movimento Arte del XXI Secolo con il patronato della Associazione Sandro Pertini di Stella (SV), suo luogo di nascita, organizza un Concorso Nazionale per onorare la figura del defunto Presidente della Repubblica.



Un evento di straordinaria importanza culturale



La manifestazione è posta sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri, del Senato, della Camera dei Deputati, del Consiglio d’Europa, dell’UNESCO, del Comune di Stella, del Comune di Savona, della Provincia di Savona, della Presidenza della Regione Liguria.

LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA DI SAVONA, VIA DEI SORMANO 12, 17100 SAVONA, IL 24 FEBBRAIO ALLE ORE 17,00 E SI CONCLUDERA' IL 4 MARZO 2012
Link: www.artexxisecolo.com

Opera di riferimento: "Nel Bosco" olio su tela

2012

ATTESTASTO FINALISTA PREMIO DELLA LUPA

Opera di riferimento: "Punto di rottura" olio su tela 50x80 ' Breaking point '

2012

http://youtu.be/x_LHDURRBZY url VIDEO CARICATO DA ARTE XXISECOLO " IL CORAGGIO DI CREDERE " DI PATRIZIA TESTONI (PATRIZIONI) Uploaded by ArtedelXXISecolo on 06/gen/2012

Licinia Visconti has added another video to its already substantial production. This is a tribute to the art of Patrizia Testoni, a painter by instinct, which transfers to the canvas, with a world of images and a universe of feelings. A situation of this kind, which occurs when the art is a projection of his own life, it allows two design solutions: choose the abstraction, which allows to express the inexpressible forgetting the warning of the impossibility of painting that Picasso is not specifically delegated to the existing music and poetry worlds of metaphysics sentimental or choose the path of naturalism. Patrizia Testoni has focused on the second choice, but it did so in a very personal with a landscape painting that depicts the visible, but it invents. In this sense it is undeniably a certain apparentamento the manner of Vincent van Gogh, but is rather a close stylistic, not so much in the images but rather in the soul finds its own reasons. Just as the hapless Vincent in not satisfied with what Patrizia considerable violence expressionistic works in their capture and transfer is a kind of existential dissatisfaction that Van Gogh is reflected in the dramatic simplification of images and Testoni exaltation of the details.

Aldo Maria Pero Caricato da ArtedelXXISecolo in data 06/gen/2012

Licinia Visconti ha aggiunto un altro video alla sua già considerevole produzione. Si tratta di un omaggio all'arte di Patrizia Testoni, una pittrice d'istinto, che trasferisce sulla tela, insieme, un mondo di immagini e un universo di sentimenti. Una situazione di questo genere, che si verifica quando l'arte è una proiezione della propria vita, consente due soluzioni stilistiche: optare per l'astrattismo, che consente di esprimere l'inesprimibile dimenticando il monito di Picasso sull'impossibilità di dipingere ciò che non è concretamente esistente e delegare alla musica e alla poesia i mondi della metafisica sentimentale o scegliere la strada del naturalismo. Patrizia Testoni si è orientata sulla seconda scelta, ma lo ha fatto in modo molto personale con una pittura di paesaggio che non ritrae il visibile ma lo inventa. In questo senso è innegabile un certo apparentamento alla maniera di Vincent van Gogh, ma si tratta piuttosto di una prossimità stilistica che non tanto nelle immagini quanto piuttosto nell'animo trova le proprie ragioni. Tanto nello sventurato Vincent quanto nella non appagata Patrizia ciò che con notevole violenza espressionistica catturano e trasferiscono nelle loro opere è una sorta di insoddisfazione esistenziale che in Van Gogh si traduce nella drammatica semplificazione delle immagini e in Testoni nell'esaltazione dei particolari.

Aldo Maria Pero


Opera di riferimento: "STRADA DI CAMPAGNA E PIOPPI A VIGARANO" OLIO SU TELA DI PATRIZIONI

2012

Il salice sulla via Cento 40x50, e' un olio su tela. Parecchie volte mi sono fermata, quando passavo sulla strada per osservarlo...lo guardavo da ogni angolazione, mi incuriosivano i rami e le foglie....i rami cosi' piacevolmente contorti, simili a stelle filanti ma ordinati al tempo stesso....

Opera di riferimento: Il salice sulla via Cento

2012

PROFILO DI ALDO MARIA PERO

Molti artisti, spesso senza proclami, hanno trasformato la propria esistenza in una vera e propria milizia artistica: si pensi, per fare un solo esempio, a Vincent van Gogh, che non seppe mai distinguere esattamente il sentiero della vita da quello dell'arte e la cui massima preoccupazione nei periodi trascorsi in ospedale era la garanzia di poter continuare a dipingere. Non sono peraltro mancati molti fatui personaggi che hanno preteso di essere artisti per il solo fatto di collezionare stramberie. Ai due estremi di questo orizzonte si collocano personalità che, pur avendo molto "costruito" la propria vita pubblica, erano genî autentici come Salvador Dalí ed altri per i quali l'arte è una componente indispensabile del loro spirito e che vivono momenti di straordinaria rarefazione in virtù dell'improvviso insorgere dell'ispirazione che li trascina davanti alla tela. Come accade a Patrizia Testoni, una donna il cui spirito vibra quando si sente in sintonia con la natura, che con assidua applicazione dipinge avvertendone la forza misteriosa che sostanzia le campagne, i declivi, gli alberi, i cieli, gli uccelli raminghi, lontani fra le nubi o nella pienezza del meriggio estivo. Una pittrice che sa imprimere una sua interpretazione alla deserta presenza umana, allorché raffigura casolari ed abitazioni in atmosfere sulle quali incombono ignote presenze. Un'artista che è capace di dialogare con la luna annullando gli spazi siderei per catturare l'astro notturno o per conferirgli un rosso e minaccioso aspetto, come se gli echi della terra vi si rifugiassero ed il sangue di mille ingiustizie colorasse gli orizzonti notturni. Non è più la luna di «Saffo divina dai crini di viola» cantata da Alceo o la pallida luna, testimone delle sventure umane, rimirata insieme alle «vaghe stelle dell'Orsa» dal giovane Leopardi nei cieli di Recanati. È una luna greve, carica di simboli, immagine di tutti i tremori dell'esistere.
La rossa luna di Patrizia Testoni è soprattutto la conferma che il suo modo di dipingere erratico, istintivo e per questa ragione prezioso, sta accentuando il processo di progressiva personalizzazione da un semplice approdo di carattere impressionistico ad una sempre più significativa meditazione, che indirizza le risorse dell'artista verso mete di carattere espressionistico non prive di interessanti evasioni tra il metafisico e il surrealistico. Mi pare addirittura di poter affermare che dall'inizio di quest'anno, da La casa di Rosa in poi, l'insieme dei fattori che rendono possibile l'opera d'arte –invenzione, tecnica e stile- siano in Patrizia notevolmente maturati, tanto da far prevedere nel prossimo futuro altri significativi e maggiori frutti.



Link: www.artedelxxisecolo.com


Link: www.artexxisecolo.com



PROFILO DI ALDO MARIA PERONotizia inviata il 01/08/2012 alle ore 12:38 Il profilo di Aldo Maria Pero

Molti artisti, spesso senza proclami, hanno trasformato la propria esistenza in una vera e propria milizia artistica: si pensi, per fare un solo esempio, a Vincent van Gogh, che non seppe mai distinguere esattamente il sentiero della vita da quello dell'arte e la cui massima preoccupazione nei periodi trascorsi in ospedale era la garanzia di poter continuare a dipingere. Non sono peraltro mancati molti fatui personaggi che hanno preteso di essere artisti per il solo fatto di collezionare stramberie. Ai due estremi di questo orizzonte si collocano personalità che, pur avendo molto "costruito" la propria vita pubblica, erano genî autentici come Salvador Dalí ed altri per i quali l'arte è una componente indispensabile del loro spirito e che vivono momenti di straordinaria rarefazione in virtù dell'improvviso insorgere dell'ispirazione che li trascina davanti alla tela. Come accade a Patrizia Testoni, una donna il cui spirito vibra quando si sente in sintonia con la natura, che con assidua applicazione dipinge avvertendone la forza misteriosa che sostanzia le campagne, i declivi, gli alberi, i cieli, gli uccelli raminghi, lontani fra le nubi o nella pienezza del meriggio estivo. Una pittrice che sa imprimere una sua interpretazione alla deserta presenza umana, allorché raffigura casolari ed abitazioni in atmosfere sulle quali incombono ignote presenze. Un'artista che è capace di dialogare con la luna annullando gli spazi siderei per catturare l'astro notturno o per conferirgli un rosso e minaccioso aspetto, come se gli echi della terra vi si rifugiassero ed il sangue di mille ingiustizie colorasse gli orizzonti notturni. Non è più la luna di «Saffo divina dai crini di viola» cantata da Alceo o la pallida luna, testimone delle sventure umane, rimirata insieme alle «vaghe stelle dell'Orsa» dal giovane Leopardi nei cieli di Recanati. È una luna greve, carica di simboli, immagine di tutti i tremori dell'esistere.
La rossa luna di Patrizia Testoni è soprattutto la conferma che il suo modo di dipingere erratico, istintivo e per questa ragione prezioso, sta accentuando il processo di progressiva personalizzazione da un semplice approdo di carattere impressionistico ad una sempre più significativa meditazione, che indirizza le risorse dell'artista verso mete di carattere espressionistico non prive di interessanti evasioni tra il metafisico e il surrealistico. Mi pare addirittura di poter affermare che dall'inizio di quest'anno, da La casa di Rosa in poi, l'insieme dei fattori che rendono possibile l'opera d'arte –invenzione, tecnica e stile- siano in Patrizia notevolmente maturati, tanto da far prevedere nel prossimo futuro altri significativi e maggiori frutti.


Link: www.artedelxxisecolo.com



Pubblicazione su Effetto Arte 2012, periodico diretto dal critico d'ar......te Paolo Levi ,in edicolaNotizia inviata il 25/07/2012 alle ore 11:00 Link: www.artexxisecolo.com



Continua la mostra Vicenza PatrizioniNotizia inviata il 22/07/2012 alle ore 10:28 Mostra Patrizioni "Fantasie ed Immaginazioni" Inaugurazione sabato 14 luglio 2012 ore 16,00 Thiene VI

La mostra avrà luogo nella bella cittadina di Thiene, in provincia di Vicenza, che conserva con molta attenzione i suoi splendori tardo-rinascimentali. Saremo ospitati in una magnifica e vasta sala, completamente ristrutturata, ma che conserva tracce dell’antico. Inaugurazione 14 luglio, ore 16 e terminerà il 29 luglio 2012.
La mostra sarà presentata dal Prof. Aldo Maria Pero nella Sala Miriade.
L'indirizzo è Via Castelletto 11 - 36016 Thiene (VI) Mostra mini personale Patrizioni " Fantasie ed Immaginazioni" La mostra avrà luogo nella bella cittadina di Thiene, in provincia di Vicenza, che conserva con molta attenzione i suoi splendori tardo-rinascimentali. Saremo ospitati in una magnifica e vasta sala, completamente ristrutturata, ma che conserva tracce dell’antico. Inaugurazione 14 luglio, ore 16 e terminerà il 29 luglio 2012.
La mostra sarà presentata dal Prof. Aldo Maria Pero nella Sala Miriade.
L'indirizzo è Via Castelletto 11 - 36016 Thiene (VI) www.artexxisecolo.com www.patrizioni.it eventi news home page

Show Patrizioni mini personal "Fantasies and Imaginations" The exhibition will take place in the beautiful town of Thiene, near Vicenza, which carefully preserves its late-Renaissance splendor. We will be housed in a lovely large room, completely renovated, but retains traces of the old. Opening July 14, at 16 and ends July 29, 2012.
The exhibition will be presented by Prof. Aldo Maria Pero in the Hall Myriad.
The address is Via Castelletto 11-36016 Thiene (VI)






Link: www.artexxisecolo.com



Mostra Patrizioni "Fantasie ed Immaginazioni"Notizia inviata il 14/07/2012 alle ore 00:00Mostra mini personale Patrizioni " Fantasie ed Immaginazioni" La mostra avrà luogo nella bella cittadina di Thiene, in provincia di Vicenza, che conserva con molta attenzione i suoi splendori tardo-rinascimentali. Saremo ospitati in una magnifica e vasta sala, completamente ristrutturata, ma che conserva tracce dell’antico. Inaugurazione 14 luglio, ore 16 e terminerà il 29 luglio 2012. La mostra sarà presentata dal Prof. Aldo Maria Pero nella Sala Miriade. L'indirizzo è Via Castelletto 11 - 36016 Thiene (VI)
Link: www.artexxisecolo.com



Mostra Patrizioni "Fantasie ed Immaginazioni"Inaugurazione sabato 14 luglio 2012 ore 16,00 Thiene VI
Notizia inviata il 12/07/2012 alle ore 14:25 La mostra avrà luogo nella bella cittadina di Thiene, in provincia di Vicenza, che conserva con molta attenzione i suoi splendori tardo-rinascimentali. Saremo ospitati in una magnifica e vasta sala, completamente ristrutturata, ma che conserva tracce dell’antico. Inaugurazione 14 luglio, ore 16 e terminerà il 29 luglio 2012.
La mostra sarà presentata dal Prof. Aldo Maria Pero nella Sala Miriade.
L'indirizzo è Via Castelletto 11 - 36016 Thiene (VI) Mostra mini personale Patrizioni " Fantasie ed Immaginazioni" La mostra avrà luogo nella bella cittadina di Thiene, in provincia di Vicenza, che conserva con molta attenzione i suoi splendori tardo-rinascimentali. Saremo ospitati in una magnifica e vasta sala, completamente ristrutturata, ma che conserva tracce dell’antico. Inaugurazione 14 luglio, ore 16 e terminerà il 29 luglio 2012.
La mostra sarà presentata dal Prof. Aldo Maria Pero nella Sala Miriade.
L'indirizzo è Via Castelletto 11 - 36016 Thiene (VI) www.artexxisecolo.com www.patrizioni.it eventi news home page

Show Patrizioni mini personal "Fantasies and Imaginations" The exhibition will take place in the beautiful town of Thiene, near Vicenza, which carefully preserves its late-Renaissance splendor. We will be housed in a lovely large room, completely renovated, but retains traces of the old. Opening July 14, at 16 and ends July 29, 2012.
The exhibition will be presented by Prof. Aldo Maria Pero in the Hall Myriad.
The address is Via Castelletto 11-36016 Thiene (VI)







Link: www.artexxisecolo.com



Mostra mini personale Patrizioni " Fantasie ed Immaginazioni"......;Notizia inviata il 08/07/2012 alle ore 08:40 La mostra avrà luogo nella bella cittadina di Thiene, in provincia di Vicenza, che conserva con molta attenzione i suoi splendori tardo-rinascimentali. Saremo ospitati in una magnifica e vasta sala, completamente ristrutturata, ma che conserva tracce dell’antico. Inaugurazione 14 luglio, ore 16 e terminerà il 29 luglio 2012.
La mostra sarà presentata dal Prof. Aldo Maria Pero nella Sala Miriade.
L'indirizzo è Via Castelletto 11 - 36016 Thiene (VI)








Link: www.artexxisecolo.com



www.arswall.com PatrizioniNotizia inviata il 06/07/2012 alle ore 18:23 Link: www.arsvalue.com



www.arsvalue.com PatrizioniNotizia inviata il 06/07/2012 alle ore 18:21 Link: www.arsvalue.com



RECENSIONE LILLO TURCONotizia inviata il 06/07/2012 alle ore 06:06 RECENSIONE LILLO TURCO La pittura di Patrizioni è un'arte personale che scaturisce dalla profondità del suo animo a contatto con tutto ciò che la circonda, alimentando le sue stesse passioni e restituendo all'osservatore le emozioni che lei prova in prima persona.

Le varie opere dell'artista emiliana formano tante sinfonie, che nel loro intrecciarsi producono una sorprendente musica di colori, musica che sostituisce alle note dei colpi di pennello capaci di armonizzarsi nella rete di un linguaggio figurativo unitario, che sembra crescere a poco a poco di fronte ai nostri occhi avidi d'immagini.

La Natura è raffigurata in chiave romantica: le diverse sequenze visive proiettate sulla tela rappresentano infatti altrettanti correlativi oggettivi di emozioni personali. In questo senso Patrizioni condivide l'assunto del pittore inglese John Constable, secondo il quale la "pittura non è altra parola che sentimento".

"La Natura non è un mondo a parte, ma una parte di noi. Siamo immersi in questo cosmo e finiremo in mezzo alla natura, che è colore, vita. Gli stessi alberi parlano!”.

Ne “Il viale”, una tra le opere più interessanti, la Patrizioni mette su tela un viale alberato in aperta campagna: alberi con foglie gialle e grigie, una visione contrassegnata da freschezza, luce e colori. Il tocco del pennello leggero e delicato delinea in maniera semplice ma incisiva i minimi dettagli.

Come racconta l’artista stessa: “era il 2 di Novembre e gli alberi avevano ancora delle bellissime foglie verdi che mi entusiasmavano solo a guardarle, nonostante questo non sono riuscita a usare quei colori. Sembrava che il pennello avesse già deciso di usare altri colori, diversi da quelli reali”.

In “Bosco autunnale” l’artista mette in primo piano quattro grandi alberi che hanno già perduto le foglie, ma conservano nonostante il “letargo” la propria vitalità. Patrizioni scrive: “L'aria era fresca, tipica dell'autunno, soffiava il vento , e i tre alberi davanti alla mia finestra ondeggiavano e le foglie assumevano quel colore marrone bruciato che segna la fine del loro ciclo vitale eppure mi sentivo viva e frizzante...

Del resto non capisco la natura: si prepara a dormire, eppure tutt'intorno si riempie di vita e colore!”.

“In Pineta” troviamo in primo piano due maestosi pini marittimi; sullo sfondo, un uomo e una donna circondati e quasi sopraffatti dalla meraviglia di fronte alla straordinaria bellezza della natura. Luci, colori, ombre e sfumature sono ben bilanciati. Ricorda tanto gli artisti naif che si distinguono per il loro istinto e originalità, senza seguire i dettami tecnici o “filosofici” delle espressioni artistiche del “momento”.

Patrizioni ancora scrive: “La natura, il pino, l'odore della salsedine che si sente in pineta, mi riempiono il cuore di entusiasmo, di vitalità, come se pregustassi già l'imminente vista dell'azzurro del mare, quest'energia vitale che ci regala la natura senza chiederci nulla in cambio, se non un po di rispetto”.

Questa attenzione alla natura ha una valenza fortemente ecologista che si contrappone alla nostra attuale situazione, dove una ingiustificabile conflittualità tra natura e mondo metropolitano mortifica l’intrinseca esigenza di libertà e spazio.

In "L'Albero piegato" una raffica repentina di vento tenta di sopraffare l’indomita pianta che resiste e vive contro ogni avversità climatica.

In “Volo di gabbiani” e in “Volo di gabbiani 2” è evidente l’influenza vangoghiana, colori accesi rivelano un campo di grano maturo pronto per il raccolto, con gabbiani al posto dei paradigmatici corvi, e il mare azzurro dello sfondo, che con la sua limpida freddezza cromatica si contrappone ai cieli cupi e burrascosi del famosissimo pittore olandese.

Un’altra tematica importantissima è la guerra, posta in relazione con l’infanzia. Ciò si evince nel dipinto “Sognando”, dove, sotto un cielo plumbeo, un bambino innocentemente si svaga con un aeroplanino giocattolo, senza rendersi conto della distruzione che è proprio davanti ai suoi occhi.

L’aria rarefatta e satura è raffigurata dai colori, giallo, nero e marrone ben sfumati, le figure sono solo sagome nere quasi a suggerire la condizione permanente di lutto e dolore che una guerra comporta.

Ne“Il colore blu” la tematica trattata è quella (implicita) della fame del mondo. Nella lontana Africa una donna di colore tiene sulle spalle il suo bambino, mentre beve da un recipiente.

Nell’artista emiliana troviamo un’autentica attenzione ai variegati temi sociali, alla guerra, ai bambini, alla natura, in un intreccio di luci ed ombre, colori e sfumature che rendono il mondo artistico di Patrizioni particolarmente suggestivo.

Lillo Turco



Link: facebook Patrizia Testoni (Patrizioni)

Opera di riferimento: LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA di Patrizioni THE NIGHT OF THE RED MOON

2012


PROFILE OF ALDO MARIA BUT

Many artists, often without proclamations, have transformed their lives in a real militia art: for example, to give just one example, Vincent van Gogh, who was never able to distinguish exactly the path of life to
the art and whose greatest concern during periods spent in hospital was the guarantee of being able to continue painting. There are also many missed fatuous people who claimed to be an artist for the sole reason of collecting antics. At the two extremes of this horizon are placed personalities who, despite having very "built" his public life, were authentic geniuses as Salvador Dali and others for whom art is an indispensable component of their spirit and live moments of extraordinary scarcity because of the sudden onset of inspiration that pulls them in front of the canvas. As is the case with Patrizia Testoni, a woman whose spirit vibrates when you feel in harmony with nature, which depicts assiduous application he perceives the mysterious force that substantiates the countryside, the slopes, the trees, the sky, the birds wandering, far from the clouds or in the fullness of summer afternoon. A painter who knows how to give his own interpretation to the deserted human presence, when depicting cottages and homes in the atmosphere which are responsible unknown presences. An artist who is able to communicate with the moon canceling the sidereal spaces to capture the star at night or to give it a red and ominous appearance, as if the echoes of the earth took refuge there and the blood of a thousand injustices colorasse the horizon at night. It is no longer the moon "by Sappho divine mane of purple" sung by Alcaeus or the pale moon, a witness of human misfortunes, rimirata along with "vague stars of" the young Leopardi in the skies of Recanati. It is a heavy moon, full of symbols, the image of all the tremors of existence.
The red moon Patrizia Testoni is especially the confirmation that his way of painting erratic, instinctive and valuable for that reason, is widening the gradual process of customizing a simple landing impressionistic to a more and more important meditation that directs resources Expressionist artist to places of character not without interesting evasion between the metaphysical and surrealistic. I think even I can say that from the beginning of this year, from The House of Rose on the set of factors that can make the work of art-invention, technique and style-are Patrizia matured considerably, so that it is likely in the near future more and more significant results. www.artexxisecolo.com

Opera di riferimento: LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA di Patrizioni THE NIGHT OF THE RED MOON

2012


RECENSIONE DR. FRANCESCA MARIOTTI REVIEW DR. FRANCESCA MARIOTTI PATRIZIA TESTONI, aka Patrizioni emotions, in a moment Patrizia Testoni, Patrizioni as he loves to sign, in her search to herself and, searching, is in a thousand emotions and facets of which 'capable. He followed his passion and gave free rein to his desire to express himself, to externalize, to "pull out" his soul. The Art and the 'congenial and self-taught which', explores and becomes "author" following quell'indole creative belongs. Graphic works and paintings on paper and canvas, crayon, pencil and oil, with subjects and emotions that convey a restless mind and attentive to the world and its strengths and weaknesses. Important issues of sensitivity 'social, war and children (Dreaming "), love and life in the poor places in the world (" The Blue "), the femininity' more 'feel, but also the nature, laughing or stormy, quiet or distorted, it often becomes an expression of our IO more 'secret. And so' born 'THE Marina ", sunny and pointless, but also" bent shaft ", tilted and twisted by the wind and weather, and indomitable strong against every storm. Tele where the blue of the sea and sky are torn by colorful boats or tangled branches gray and white, black and green of the trees, which launches Patrizioni brushstrokes on the canvas with endless and repeated, almost overcome by a fit of painting "vangoghiano." When he paints Patrizioni turns and, freed of contingent events, enter into another dimension, beyond time and space in which often feels forced, free herself and how much more 'deep he touched . "hears" and instilled in signs and colors his world of hopes, loves, disappointments, joys, memories and moments of which his "wonder child" is still capable of. paints so 'with a rapidity' and an unusual fervor , to capture the fleeting and transient impression in the light and air, to communicate and to externalize what 'that his mind is experiencing. emotions that result in equivalent painting with light through color. signs and strokes that are intensifying in the later works, as in "THE Viale," or "The Trees", in which the artist's research shows particular attention to the lights and shadows in a dream vision of space, alienating colors, but recognizable and true in the references. spaces and places that are made quickly and kept together, through dark and light, signs and movements of the brush, because '"Everything changes, even if the stone" in the words of Claude Monet. Patrizioni and' so 'that shows, changing and complex, full of emotions and feelings, sensitive and strong with his own sensibility. 'In painting has found a way to communicate his impetuosity and emotional, more and more', becomes expressive figure through it. Dr. Francesca Mariotti


PATRIZIA TESTONI,in arte Patrizioni Le emozioni, in un attimo Patrizia Testoni,Patrizioni come ama firmarsi, nel suo fare cerca se stessa e,cercandosi, si trova nelle mille emozioni e nelle mille sfaccettature di cui e' capace. Ha seguito la sua passione e ha dato libero sfogo alla sua voglia di esprimersi, di esternare, di "tirare fuori" la sua anima. L'Arte le e' congeniale e, da autodidatta quale e', la esplora e ne diventa "artefice" seguendo quell'indole creativa che le appartiene. Opere grafiche e pittoriche, su carta e su tela, a pastello,matita ed olio, con soggetti ed emozioni che trasmettono un animo inquieto e attento al mondo ed alle sue forze e debolezze. Importanti i temi di sensibilita' sociale, la guerra e i bambini(Sognando"), l'amore e la vita nei luoghi poveri del mondo ("Il colore blu"), la femminilita' piu' sentita, ma anche la Natura, ridente o burrascosa, tranquilla o contorta, che spesso diventa espressione del nostro IO piu' segreto. E cosi' nascono "IL Porticciolo", soleggiato e ozioso, ma anche "L'Albero piegato",inclinato e contorto dal vento e dal tempo, indomito e forte contro ogni bufera. Tele in cui i blu del mare e del cielo, vengono squarciati da barche colorate o grovigli di rami grigi e bianchi, chiome di alberi verdi e nere, che Patrizioni lancia sulla tela con pennellate infinite e ripetute, quasi colta da un impeto pittorico "vangoghiano". Quando dipinge Patrizioni si trasforma e, liberandosi dalle vicende contingenti, entra nella dimensione altra, oltre il tempo e lo spazio in cui si sente spesso costretta, libera se stessa e quanto di piu' profondo l'ha toccata. "Sente" e trasfonde nei segni e nei colori il suo mondo fatto di speranze, amori, delusioni, gioie, ricordi e attimi di cui il suo "stupore fanciullo" rimane ancora capace. Dipinge cosi' con una rapidita' ed un fervore inconsueto, per cogliere l'impressione fugace e transitoria nella luce e nell'atmosfera, per comunicare ed esternare cio' che il suo animo sta vivendo. Emozioni che si traducono in equivalenti pittorici con la luce attraverso il colore. Segni e pennellate che si stanno intensificando nelle ultime opere, come ne "IL Viale",o "Gli Alberi", in cui la ricerca pittorica dell'artista mostra un'attenzione particolare per le luci e le ombre in una visione onirica dello spazio, straniante nei colori, ma riconoscibile e veritiero nei riferimenti. Spazi e luoghi che vengono resi in modo veloce e curato insieme, attraverso chiari e scuri, segni e movimenti del pennello, poiche' "Ogni cosa muta, anche la pietra" come diceva Claude Monet. Patrizioni e' cosi' che si mostra, mutevole e complessa, carica di emozioni e sentimenti, sensibile e forte insieme della sua stessa sensibilita'. Nella pittura ha trovato la via per comunicare la sua irruenza emotiva e, sempre piu', ne diviene cifra espressiva attraverso di essa. Dottoressa Francesca Mariotti












































2012

PUBBLICAZIONE SU ARTE EDITORIALE GIORGIO MONDADORI TESTO: STORICO E CRITICO D'ARTE PROF. ALDO MARIA PERO

Opera di riferimento: Tramonto in Dicembre

2013


ARTE NEL TRIANGOLO INDUSTRIALE Galleria Spazio Museale







ARTE NEL TRIANGOLO INDUSTRIALE MILANO SAVONA TORINO

ARTE NEL TRIANGOLO INDUSTRIALE
I RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA
La curatela è affidata alla Dott.ssa Sabrina Falzone e al Prof. Aldo Maria Pero, che presenteranno congiuntamente i tre vernissages. Allestimenti, foto e video saranno a cura della Signora Licinia Visconti

ORGANIZZATA DA ARTE DEL XXI SECOLO PROF. ALDO MARIA PERO E DALLA DOTTORESSA SABRINA FALZONE GALLERIA D'ARTE IN MILANO SABRINA FALZONE DAL 16 FEBBRAIO 2013 AL 1 MARZO 2013

Link: www.artedelxxisecolo.com

Evento dal 01.01.1970 (15 giorni): Italy / Milano / Via Giorgio Pallavicino 29

Opera di riferimento: 'INFINITO DESIDERIO' OGNI VOLTA CHE LA CATTURAVO SMETTEVA DI BRILLARE... INFINITE DESIRE EVERY TIME THE SHINE CAPTURE IT STOPPED....

2013

ART INNSBRUCK
Mercoledì 20 Febbraio 2013 ore 19:30

presso lo Stand n. C/06 nel padiglione D.

L'indirizzo: Area Fieristica di Innsbrück
Entrata Sud, Via Ing. Etzel (Ing.-Etzel-Straße)
6020 Innsbrück, Austria

Opera di riferimento: 'INFINITO DESIDERIO' OGNI VOLTA CHE LA CATTURAVO SMETTEVA DI BRILLARE... INFINITE DESIRE EVERY TIME THE SHINE CAPTURE IT STOPPED....

2013

Patrizioni - ARTE NEL TRIANGOLO INDUSTRIALE MILAN... @PATRIZIONI.IT

http://www.gigarte.com/iscritto/index.ph...

Opera di riferimento: ARSURA 'DROUGHT' ENTRANDO IN TOSCANA........USO LA NATURA PER TRASMETTERE IL MIO STATO D'ANIMO IN QUELL'ISTANTE... DA TEMPO DESIDERAVO DIPINGERE GLI ULIVI, ALBERI SECOLARI, MAESTOSI, MA FINCHE' NON HO SENTITO IL LORO COLORE COME MIO NON MI RIUSCIVA.....