Inserimento Archivio Monografico dell'Arte Italiana 2019



PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA

PATRIZIA TESTONI

A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA

Profonde sensazioni pervadono ogni opera, il meccanismo psichico di Testoni si esprime in dimensioni inconsce dove l'immaginazione prende una forma concreta e reale.

I materiali usati dall'artista riportano ad un'attenta ricerca, lo studio si fa quindi interessante e corposo, il processo dell'inconscio riesce ad emergere, tutto quello che è sogno può prendere forma con il colore e con l'ebbrezza della luce che Patrizia Testoni riesce a creare sulle tele proposte.

Le tematiche che l’artista sceglie sono di diversa natura, dalla concentrazione di un’interiorità profonda fino a giungere ad un’attenta analisi sul mondo spirituale, mistico che appoggia la sua credenza iniziale sulla traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture.

Le opere ci riportano all'assenza di quello che è superfluo, la superficie è scandita da linee, percorsi cromatici, forme geometriche e forme astratte che ci indicano diversificate direzioni, ogni traccia pittorica è avvolta da una luce sostanziosa e da sfumature precise che ci conducono verso il centro dell’opera. La concezione eccelsa dell’opera di Testoni è il ciclo ed il valore della vita, la vera ricerca dell'essere umano si espande in maniera completa delineando le possibili direzioni di una ricerca interiore ricca di emozioni.

Pittrice innovativa che fonda la sua ricerca in diverse tecniche, in modo da mettere in atto quella parte meravigliosa che esiste in ogni essere umano: l'inconscio. L'energia che emana dalle sue tele crea un piacevole momento poetico che aggiunge alla routine quotidiana quella scintilla di colore che vuole donare un senso di espansione e di ricerca continua che ogni individuo dovrebbe percepire all'interno del suo sé.

Ogni emozione viene ricreata da Patrizia Testoni con un movimento dolce e talvolta passionale, l’artista unisce la sua sensibilità alla sostanza primaria della vita. Testoni riesce, con destrezza, ad infondere un richiamo spirituale che si unisce alla voce delle stelle, la visione divina che si scontra con un mondo materialista privo di valori. Il movimento creato con queste onde di colore porta all'osservatore speranza, lirismo e riflessione; una ricerca interiore alimentata ogni giorno che sfocia in una realizzazione pittorica ricca e raffinata.

Alcune opere sono dei richiami per ricercare quello che si è perso, ma cosa si è perso realmente? Patrizia Testoni cerca il suo desiderio più profondo, mette in luce la psiche trovando messaggi autentici ed intimi. La psicologia dei colori si amalgama in maniera spontanea, la costruzione dell’opera è equilibrata nel suo insieme, ogni elemento figurato o astratto lascia una scia cromatica-luminosa che è in sintonia con il messaggio dell’artista Testoni.

Pittrice che realizza importanti scoperte anche dal punto di vista compositivo, le opere sono realizzate con particolare attenzione, nulla è lasciato al caso. Rivelazioni ed emozioni tracciano percorsi interessanti che si presentano come labirinti difficili da superare.

L’opera di Patrizia Testoni si può definire come "psicologa artistica per menti spoglie di colori" la sua pittura alimenta al meglio la straordinaria capacità di realizzare opere d'arte che donano un messaggio di apertura interiore per chi si avvale nella ricerca del mondo artistico.

Archivio Monografico dell’Arte Italiana – ottobre 2019



  • Pubblicata venerdì 08 novembre 2019

  • Da Patrizia Testoni

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Patrizia Testoni) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatavenerdì 08 novembre 2019