Biografia

Veneta, nata in provincia di Padova, a Correzzola, da genitori artigiani (in quel periodo il padre era falegname e la madre magliaia), fin da giovanissima era attratta dal mondo della moda.
Frequenta l’istituto tecnico industriale I.T.I.S Guglielmo Marconi, inserimento tessile, a Piove di Sacco; più tardi s’iscrive alla scuola femminile di moda E. U. Ruzza di Padova dove si diplomerà Figurinista/Disegnatrice di moda.
Nel frattempo frequenta un corso di taglio e cucito, imparando le tecniche della confezione.
Negli anni 1980 s’inserisce nel contesto lavorativo in un’azienda tessile fashion: AMERICANINO s.p.a. nel ruolo di figurinista-modellista; ha così modo di seguire tutti i marchi e le linee dell’azienda e relazionare con altri colleghi.
Dentro l’azienda si dedica ad alcune linee, disegnandole e progettandole, seguendo tutto il processo evolutivo dei capi, dal tessuto fino alla confezione dei protopiti.
Nel 1990 ha fatto parte come esperta modellista di una commissione esaminatrice per gli esami di fine anno in una scuola di moda a Mestre.
Dal 1990 si inserisce nel mondo esterno iscrivendosi nel ramo dei piccoli imprenditori e lavora per le aziende autonomamente, free lance, rifornendosi di tutte le attrezzature necessarie per lo sviluppo del suo lavoro; si è dotata del miglior sistema operativo “Gerber technology”, per soddisfare le esigenze del mercato nella progettazione di cartamodelli da donna uomo e bambino/a, e nello sviluppo delle taglie, e nella confezione dei capi campione.
Ha collaborato con grandi marchi quali: Armani, Trussardi, Coveri, La Perla, Burberry e Furstenberg.
Nel 2010 ha conseguito il diploma triennale in Teologia.
Attualmente lavora per il suo marchio, “Piera Gabrieli”, nato da un’idea di sviluppo ed accrescimento, registrato alla camera di commercio di Padova il 28 Febbraio 2012.
Visibili le sue creazioni originali sul sito, dove si può anche acquistare sia il capo di Alta Moda, sia l'originale creazione fatta su misura: www.pieragabrieli.it
Ha al momento due linee progettate:
1)Alta Moda donna/uomo
2)Abbigliamento di lusso per cani di piccola taglia

Formazione artistica

* -Figurinista, disegnatrice di moda, all'Istituto femminile statale E.U.Ruzza (Padova)
-Corso di pittura
-Corso di taglio e cucito
-Teologia, alla scuola di formazione Teologica della facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Padova

Tematiche

* -Studio del costume e della moda nell'arte contemporanea e nell'arte antica
-Studio della forma e del colore
-Studio della vestibilità e della confezione
-Studio del disegno e della prospettiva
-Studio dei materiali, accessori e simili
-Studio della corretta vestibilità

Tecniche

-Creazione abiti su misura con sviluppo nelle taglie
-Confezione con metodo artigianale e ricamo con ago e filo
-Progettazione di collezioni industriali
-Disegno del corpo umano e varie soluzioni, pittura con pastelli, tecniche con acquerelli su carta, tessuto o altri materiali, in varie sfumature di colori
-Ricerca dei tessuti e degli accessori nella preparazione di una collezione di capi
-Preparazione di cartamodelli tagliati in carta
-Preparazione di cartamodelli lavorati in C.A.D
-Sviluppi conformati

Valutazione artistica

Distinto/Ottimo

Bibliografia

-Ricerca del costume nella moda delle tradizioni.

-Ricerca e studio teologico del senso tridimensionale dell'essere corpo-anima-mente per la progettazione di capi che vestono la persona con sobrietà ed eleganza, nonché classe e perfezione.

Attestati / Premi

-Diploma di Figurinista, disegnatrice di moda
-Diploma di Teologia
-II classificata al Premio Internazionale di Poesia "Olympia Città di Montegrotto Terme, Premio speciale Poesia Donna 2016 con la poesia inedita: Insieme