Onore, Altruismo e Cameratismo

spatolato installazione, tela, 2018

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:GA132213
  • Misure:54 cm x 64 cm x 4 cm
  • Tecnica:spatolato installazione
  • Stile:tecnica mista
  • Supporto:tela
Descrizione

“Onore Altruismo e Cameratismo”
Onore, Altruismo e Cameratismo è una rappresentazione figurativa, ovvero una scena contemporanea di guerra e rinascita. Nel cercare di esprimere l’idea la rappresentazione deforma in un certo qual modo la realtà pur di comunicare l’intensità del sentimento e del valore dei fanti piumati. Realizzato interamente a spatola, gli elementi che costituiscono l’opera sono l’ambiente desertico realizzato con mistura e sintetici, caratterizzato all’orizzonte da una città ancora “fumante” dalla devastazione. Il segno è dinamico, prevalgono andamenti sovrapposti, la superficie è in rilievo; il tutto è accentuato dal cielo rosso contraddistinto dai glitter, come a voler dare con il loro scintillio una “forma” di speranza. In primo piano è raffigurato un bersagliere in corsa con un bambino in braccio e appena dietro sulla sua destra in secondo piano altri due bersaglieri, a formare un triangolo che in questo specifico caso con il vertice rivolto in basso, esprime la protezione Divina verso chi si prodiga con sprezzo del pericolo, coraggio e professionalità a porre in salvo vite umane. Il tutto racchiuso in una cornice in “mistura” cremisi. I tre bersaglieri, fregiati della “Toppa” del 1° Reggimento Bersaglieri racchiudono nel complesso il decalogo di La Marmora ed in particolare simboleggiano tre valori importanti dell’essere un soldato, ossia: l’Onore, l’Altruismo e il Cameratismo; da cui prende il titolo l’opera:
“Onore, Altruismo e Cameratismo”
• L’Onore è rappresentato dal Bersagliere che “cade” esanime, e nonostante fosse ferito, incurante della sua condizione cerca di “recuperare” la bandiera della Patria.
• L’Altruismo viene “ritratto” dal Bersagliere che stringe al petto con assoluta protezione un fanciullo che trae in salvo, dalle rovine della città che si nota all’orizzonte, strappandolo ad una morte certa; il fanciullo a sua volta simboleggia la “rinascita” per le popolazione martoriate dalla guerra.?
• Il Cameratismo è la fusione dei tre Bersaglieri, che non distolgono lo sguardo uno dall’altro come a volersi incoraggiare e darsi forza, un sentimento che trascende l’affettività e, che in questo caso si basa sulla fede incrollabile che solo la pratica dell’onore e della fedeltà può dare, in particolare è rappresentato dal bersagliere che si ferma prodigandosi a sollevare e prestare soccorso al Collega e nel sacrificio, sotto l’attacco nemico, con l’ultima arma carica incurante del pericolo, da protezione al gruppo.
Lamezia Terme 09 luglio 2018
Ideato, Realizzato e Donato da
Raffaele Mazza


Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Raffaele Mazza Artist) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Codice:GA132213
  • Tipo:Pittura
  • Creata nel:luglio 2018
  • Archiviata il:mercoledì 11 luglio 2018

Archiviazione Certificata
by GIGARTE.com

Si certifica che l'artista Raffaele Mazza Artist giovedì 02 agosto 2018 ha archiviato la foto dell'opera GA132213 dal titolo "Onore, Altruismo e Cameratismo"