Raffaele Stella

pittore

Raffaele Stella è nato ad Avellino ed è poeta e pittore. Oltre all’attività artistica e letteraria si è occupato di teatro in qualità di soggettista e scenografo. Come artista ha proposto, i propri lavori in decine di mostre personali, rassegne d’arte e collettive. Sue opere sono presenti in gallerie pubbliche e private. R. Stella è promotore di iniziative culturali con il “Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud” e collaboratore dell’Associazione culturale “Logopea”. la sua prima poesia venne pubblicata su una rivista commemorativa dell’International House (Accademia Britannica), alla quale seguiranno numerose pubblicazioni di poesie e racconti brevi su giornali e riviste. Ha pubblicato cinque sillogi poetiche: “La taglia del distacco” (Lietocolle) con prefazione di Armando Saveriano e una nota di Maria Luisa Spaziani, “Straniero nel mondo” (Edizioni Tracce) con prefazione di Paolo Saggese, “Rette e parallele” (Edizioni WM ) con prefazione di Mario Stefani, “Sussurri” ( Ruggiero), “Poesie” (Pergola). E’ presente in varie antologie tra cui: “Poeti allo specchio” (Sabaini Editore – Milano), “Linea Verde” (Edizioni Accademia G.G.B. – Roma), Poesia dal mare ( Perrone LAB Editore – Roma), “La polvere e la luna” (Edizioni Delta 3 – Grottaminarda/AV), Storia della poesia Irpina II VOL.(Edizioni Delta 3 – Grottaminarda/AV), “Poesia e arte in Lunigiana” (Edizioni Il Porticciolo – Pontremoli/MS), “Tra terra e cielo” (Edizioni Delta 3 – Grottaminarda/AV), “Umane transumanze” (deComporre Edizioni – Gaeta/LT), “Deliri di controriforme” (Limina Mentis – Villasanta/MB), “Chorastikà” (Limina Mentis – Villasanta/MB), “deComporre”(Gaeta/LT), “Spending Review” (Limina Mentis – Villasanta/MB), “XXX” (Limina Mentis – Villasanta/MB). Ha pubblicato, inoltre, i racconti brevi: “Le due spose” (Ottopagine – Avellino), “Il figlio della pietra” (Tardomoderno immaginario II - Limina Mentis) e il saggio “Faremo un giorno una Carta poetica del Sud (2)” (Coautori A. Di Napoli, G. Iuliano, A. Nannariello, P. Saggese – Quaderni del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud) con prefazione di Paolo Di Stefano.
Si sono occupati di Raffaele Stella a vario titolo: Maria Luisa Spaziani, Mario Baudino, Mario Stefani, Giuseppe Marchetti Tricamo, Pietro Pelosi, Nicoletta di Gregorio, Rina Gambini, Ubaldo Giacomucci, Paolo Saggese, Alessandro Di Napoli, Bartolomeo Errera, Lucia Oggianu, Renato Nicolini, Claudia Iandolo, Armando Saveriano, Simone Lucciola e altri ancora su riviste letterarie e quotidiani nazionali. Il Poeta Irpino ha ottenuto importanti riconoscimenti in diversi premi letterari nazionali e nel 2014 gli è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, per l’eccellenza artistica e letteraria.

Formazione

Bottega D'arte.

Tematiche

Figura e paesaggi.

Tecniche

Olio e grafica.

Quotazione

Quotazioni per misura(con coefficiente 1), suscettibile di variazioni per particolari lavori o periodo di esecuzione.
Olio:
Cm. 24x30 - Euro 500
Cm. 40x50 - Euro 900
Grafica:
China acquerellata: da 100 a 300 Euro

Bibliografia

Hanno scritto di Raffaele Stella per eventi artistici:

La Stampa - La Notte - Il Mattino - Il Tempo - Il Giornale di Napoli - Il Messaggero - Roma - La Gazzetta del Popolo - Il Corriere - Il Centro - L’Amico del Popolo - La Sesia - L’Eusebiano - Arte cultura splendor - La Gazzetta dell’Irpinia - Più Economia Campania - Irpinia News - Il Ciriaco - Irpinia oggi - Telenostra - Irpinia TV - PrimaTV - Canale 58 - JUSTTV - Verso il futuro – La Trivella – AV arte – Prisma – Il Teatino – Arte in cammino – La Torre

RECENSIONI:
Renato Nicolini, Profilo critico
Simona Barucco, Il Giornale di Napoli
Alfonso Grassi, Arte in cammino
Arturo Bascetta, Il Giornale di Napoli
Roberta Savelli Palazzese, Il Teatino
Silvia de Martino, Più Economia Campania
Cristina de Luca, La Torre
Brunello Guerriero, Il Giornale di Napoli
Vincenzo Saponiero, Il Giornale di Napoli
Carlo Conrotto, La Trivella
Benigno Perrotta, AV
Goffredo Raimo, Il Mattino
Benigno Perrotta,Prisma
Francesco Leale, Profilo critico
Alfredo Cucciniello, Verso il futuro
Manfredi Sica, Il Mattino
Angelo Batti,Profilo critico