Io e Mondrian

acrilico, tela, 2015

€ 500,00
Disponibile

Come spiego nel libro “IO E MONDRIAN” (Ilmiolibro – Editoriale L’Espresso, 2016), in questo dipinto è sintetizzato il mio rapporto artistico-filosofico con Mondrian.
La griglia posizionata all’angolo sx in alto, omaggio dichiarato al Maestro, rappresenta il punto di partenza per la mia personale rivisitazione del Neoplasticismo da lui codificato. Le linee verticali hanno un prolungamento in basso che rompe il perimetro della griglia stessa, allo scopo di prefigurare un Oltre da esplorare, o da creare, o da riempire. E, infatti, c’è il cielo che simboleggia l’Infinito Spaziale, quale Realtà non comprimibile entro schemi fisici o speculativi. In tale cielo si staglia lo skyline di una città moderna, quella che secondo Mondrian avrebbe realizzato la sintesi fra esistenza libera e felicità. In diversi suoi scritti (Il Jazz e il Neoplasticismo del 1926; L’arte astratta pura del 1929) è rimarcato il convincimento che la nuova architettura, contraddistinta da edifici di vetro, strade sempre illuminate e locali notturni con musica jazz, proietterà l’essere umano in una dimensione dove Arte e Filosofia produrranno ritmi vitali privi di forme convenzionali, liberi da condizionamenti e oppressioni.
A dx in basso ho inserito una composizione a scacchiera, ispirata alla sua famosa Scacchiera del 1919 (riportata a fine libro). Sul lato dx della tela vediamo una fanciulla che ‘fa volare’ un aquilone: la fanciulla è il futuro, l’aquilone è il simbolo del movimento dalle traiettorie non prevedibili.
Si può notare che, cielo a parte, ho utilizzato per i vari elementi del quadro esclusivamente colori primari e non-colori.
Una linea curva, nera, collega la griglia alla fanciulla: è il cordone ombelicale che mi unisce all’arte del Maestro e, al tempo stesso, è la deviazione consapevole dai canoni da lui fissati. Insomma, è simbolo di unione e separazione.
Gli studiosi hanno variamente definito Mondrian ostinato e severo, rigoroso e puritano. E tale egli fu sempre, nei confronti degli altri e verso se stesso. Fino in fondo volle tenersi inchiodato alla croce delle sue teorie, contaminate (fin troppo) da premesse teosofiche. Doveva almeno intuire che non si può inchiodare, nemmeno per un attimo, la libera creatività dell’Arte.


Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 2015

Informazioni tecniche

  • Misure: 100 cm x 100 cm
  • Tecnica: acrilico
  • Stile: astrattismo geometrico
  • Supporto: tela

Informazioni sulla vendita

  • Prezzo: € 500,00
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA111911
  • Archiviata il: 03/09/2016

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