Cha cha

acrilico, tela, 2012

€ 300,00
Disponibile

Commento di Gioia Cativa:

Rino Capone ha coltivato, fin da giovane, un grande interesse nei confronti della danza, studiandola, praticandola e insegnando alcune discipline (si è diplomato maestro di ballo presso l'ANMB di Modena ed è stato presidente della FIDS-CONI Molise nel quadriennio olimpico 2001-2004).
In età matura ha pubblicato diversi libri, fra manuali divulgativi e saggi storico-letterari, occupandosi anche di danze folkloristiche del passato e di balli erotici moderni.
Egli afferma che “ogni danza ha un'anima, un'impronta inconfondibile, uno stile particolare: perciò ogni danza è unica. Il modo di ballare è in realtà un modo di vivere. Ogni tradizione coreica può essere letta come testamento culturale di una classe sociale o di un'intera nazione” (Rino Capone, Storie di danza, Firenze Libri 2008)

È evidente che per la danza Capone nutre una vera e propria passione. E non poteva non trasferirla nella pittura. Sulla tela porta il risultato delle sue ricerche, provando il piacere della riproduzione e della riscoperta. L'aspetto che maggiormente lo interessa è il movimento ritmico, quell’insieme di azioni ordinate, armoniche e misurate che si esplicano nella interpretazione dinamica di un brano musicale. È qualcosa che ha a che fare con la conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità di coordinazione.
Tema ricorrente nelle sue tele è il ballo di coppia, che viene presentato secondo parametri figurativi in ambientazioni astratto-geometriche, in linea con l'idea di pittura che sta alla base del suo marchio di riconoscimento.
La sua profonda conoscenza dell'arte astratta gli permette di poter “giocare” con questo tema specifico per produrre “arrangiamenti”, così come accade in musica, armonici e ben riusciti. Sfrutta la possibilità di spaziare in modo consapevole per sperimentare e creare qualcosa che abbia un'identità artistica ben definita ed innovativa.

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 2012

Informazioni tecniche

  • Misure: 50 cm x 50 cm
  • Tecnica: acrilico
  • Stile: Astrattismo pseudo-figurativo
  • Supporto: tela

Informazioni sulla vendita

  • Prezzo: € 300,00
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA114437
  • Archiviata il: 04/12/2016

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio