Biografia

Rita Vestri nasce il 5 Novembre 1960. Appassionata d'arte fin da piccola. Ha partecipato a corsi di formazione artistica nella sua città. Si è dedicata a tempo pieno alla pittura passando da filoni pittorici svariati fini ad arrivare a dipingere arte figurativa.

Formazione artistica

Rita Vestri nasce ad Arezzo il 5 Novembre 1960 risiede nella città di origine. Appassionata d'arte fin da piccola si è dedicata presto alla pittura autodidatta. Con lo scopo di migliorare, conoscere ed arricchire le tecniche pittoriche ha partecipato a corsi di formazione svoltisi nella sua città che l'hanno portata alla decisione di dedicarsi alla pittura a tempo pieno. Si occupa principalmente di arte figurativa, ha sperimentato e si è mossa nel corso degli anni nei diversi stili: pop art, astrattismo, prediligendo negli ultimi tempi un realismo quasi iperrealistico. Ha partecipato a mostre collettive in Italia riscuotendo approvazioni e riconoscimenti. E' socia del Cenacolo degli Artisti Aretini di Arezzo e Montevarchi Arte e l'Artefice Associazione Culturale.

Tematiche

Tematica ambientale

Tecniche

colori a olio colori acrilici

Valutazione artistica

Pittrice raffinata, limpida, attenta ai dettagli, realizza opere con passione analitica. Luminosità e colore esaltano i suoi quadri con effetti cromatici vividi e gioiosi. Le tematiche e le forme si muovono nell'ambito tra i classici e le espressioni moderne conferendo dinamica di movimento ed una elettrizzante vivacità di precisioni geometriche non amorfe ma palpitanti nell'innesto felice di cromatismi intersecantisi come un gioco alchemico sempre mossi da una loro dolcezza.

Bibliografia

Rita Vestri nata ad Arezzo il 5 novembre 1960.

Attestati / Premi

6a Edizione "Arte tra piante e fiori". Montevarchi. Premio Speciale della critica 4a classificata.
IX Edizione Internazionale Arti Visive. Omaggio a Gino Severini - Premio Città di Cortona. Classificata tra i primi dieci con vincita di una settimana espositiva a Cortona.
Gig Arte. Premio Internazionale delle Arti Contemporanee. Votarti Libera la Creatività anno 2020. 6A classificata.
Prima classificata Concorso "Equinozio di Primavera".