ECCE HOMO PATIENS - Le chiavi del Paradiso
Assemblaggio materiali vari, 2022
Concepita embrionalmente giànel 2016, assume la sua forma definitiva solo nel 2022. Il titolo iniziale era\"Homo patiens - Liberaci dal male oscuro\" e risentiva della lottaincessante per non cedere alla depressione.
Nella versione definitiva vi ènel titolo l\'esplicito richiamo alla tradizione figurativa dell\'\"Eccehomo\", che raffigura il Cristo sofferente e deriso, e vi compare unelemento ricorrente della produzione artistica dell\'autore, ossia le chiavi,che qui riecheggiano quelle di S. Pietro, che aprono le porte del Paradiso. Lechiavi, tuttavia, sono collocate all\'interno della gabbia, a significare che ilParadiso va cercato dentro di noi, non in manifestazioni esteriori emiracolistiche.
Il “cogito, ergo sum” di cartesiana memoria lascia qui il posto a unpiù umano “patior, ergo sum”. Ma èproprio la sofferenza una delle chiavi di accesso a una dimensione più intima eprofonda: le ferite diventano, infatti, delle feritoie attraverso le quali puòfiltrare la luce che è in ognuno di noi, emanazione di quella divina.
L’opera è stata esposta per laprima volta al Palazzo Genovese di Salerno, nel corso dell’ottava Expo di ArteContemporanea “Luci in Avalon” (dal 3 all’11.12.2022).
Informazioni generali
- Categoria:
- Scultura / Installazione
- Eseguita il:
- 2022
-1
Dettagli dell'opera
Informazioni tecniche
- Misure:
- 32 cm x 46 cm
- Tecnica:
- Assemblaggio materiali vari
Informazioni sulla vendita
- Disponibile:
- no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA:
- GA217044
- Archiviata il:
- 15/08/2024