Biografia

1952 scuola di pittura, con il Maestro Eugenio Mingorance. Alternativamente alla scuola di pittura, seguivo la scuola di Archittettura presso UNAM università Potosina . 1953 prima esposizione, presso il museo di Antropologia e Storia nel DF. 1954 collabora con il Maestro Cavarrubias con un Murale in USA. Sempre con Cavarrubias per un altro murale al museo grafico nel Poliform Siqueiros altro maestro Muralista , molto conosciuto. Dal 1956 al 1987 ho preparato cartelli pubblicitari per la Feria, poi ho fatto mostre personali e collettive. Nel 1959 ho eseguito un murale per l'Hotel Francis (CDMX) 1987,88, 89 Murale a Houston e Austin Texas USA. 2002 Murales per la chiesa di Don Bosco a San Luis Potosi Mexico.

Formazione artistica

La mia formazione Artistica comincia molto presto al università UNAM di San luis Potosi come Architetto, e nel 1952 come pittore Muralista, seguendo la scia dei grandi Maestri Muralisti Mexicani. In un libro della biblioteca comunale della città del Mexico c'è una raccolta di tutti i Muralisti, che hanno lavorato in Mexico e in USA dentro questo libro ci sono due pagine dedicate anche al mio lavoro , come pittore e Muralista.

Tematiche

La tematica che mi attrae molto e il Deserto del Mexico, apparentemente sembra che il deserto sia morto, considerando il calore implacabile, e il freddo della notte, ma c'è vita animale e vita vegetale , se poi piove una volta ogni 5 anni il deserto stesso diventa un giardino fiorito. Considerando, che in Mexico le montagne e i vulcani arrivano a 5600 M sul livello del mare e lì c'è neve perenne e vallate di boschi meravigliosi con cascate e fiumi in abbondanza. Nel deserto vedo quelli che pochi vedono, e io lo dipingo. Nel mio stile Astratto ideologico.

Tecniche

Adoperò colori Acrilici con polvere bianca, o sabbia molto fine per dare un aspetto al quadro di movimento tra la luce e l'ombra . Sembra un lavoro facile ,ma non è così . La stesura è molto complicata, perché il tutto si può staccare appunto con sistemi e lacche moderne si arriva a tenere un risultato ottimo. Lo stesso quando ho eseguito i zMurale ho adoperato la stessa tecnica . Con grande soddisfazione e con risultati sorprendenti, il mio primo Murale risale al 1956 esattamente 63 anni ed è ancora perfetto.

Valutazione artistica

Dopo 63 anni di lavoro pittorico e Muralista le mie opere hanno ricevuto sempre una buona quotazione, è data la mia lunga carriera di pittore e architetto penso, che il valore effettivo che vendo le mie opere e un prezzo ragionevole . Il valore effettivo è dettato anche dalla galleria di Giorgio e Yolanda , che hanno la delega di vendita .

Bibliografia

Ho studiato pittura, ma nello stesso tempo anche Architettura. Una volta diplomato ho continuato a pitturare e nello stesso tempo mi dedicavo come architetto in uno studio di costruzioni . Già nel1954 avevo fatto collettive e mostre un po in tutto il Mexico. Mi capitò di lavorare con un maestro Muralista allora famoso e fummo impegnati per circa tre anni, senza perdere l'occasione di fare collettive con pittori di mia conoscenza. Mi è capitato di eseguire murale per mio conto in USA è uno nel DF, è un altro a San Luis Potosi nella chiesa di Don Bosco, seguito pitturando con la stessa passione di sempre.

Attestati / Premi

1964 Menzione onorifica del Museo de Antropologia e Arte del DIstretto Federale..
1968 pubblicità , per le olimpiadi in Mexico, con riconoscimento del Museo con diploma e medaglia d'onore.
1975 paesaggio cosmogonico su casa del lago con premiazione di giuria internazionale .
1995 Diploma per esposizione del Museo, per parte de la Università Nazionale del UNAM.
1996,97,98,99, Mexport opere vendute in Japon
2000 General Motors e Automotrice Peugot totale 96 quadri per tutto l'impianto e gli uffici. Poi opere varie particolari