Progetto L'Ottavo Chakra

La spiritualità indiana e il potere dei sette Chakra, hanno spinto l’artista Giorgetti ad addentrarsi alla scoperta del mondo Olistico. L’astrattista italiano si è così circondato per molti mesi di veri esperti del settore, ha frequentato monasteri in contatto con monaci buddisti e si è documentato il più possibile, incoraggiato da un’infantile curiosità e ingenuità e stimolato da un animo d’artista, disposto a scavare nei meandri pur di scoprire la verità.
Da questa meticolosa ricerca nasce il suo Ottavo Chakra, un complesso progetto anticipato dalla pubblicazione di un cortometraggio introduttivo, già visibile online. Giorgetti conia con questa nuova avventura artistica un nuovo punto energetico segreto – l’Ottavo Chakra appunto – un dono speciale riservato agli artisti, un messaggio che solo loro hanno la possibilità di comprendere.
Per la realizzazione di questo ambizioso progetto, Giorgetti si è avvalso dell’esperienza di un’appassionata e studiosa del settore, Marianna Tartaglia. La collaborazione tra i due ha portato all'elaborazione di una nuova forma di verità, raccontata attraverso un persuasivo Kit composto da un manuale contenente i segreti dell’Ottavo Chakra, un cd di meditazione per sbloccarlo e un set di otto pietre per la cristallo terapia.
Il lavoro di Giorgetti inizia con un cortometraggio scritto e diretto dallo stesso artista. Un filmato girato con grande maestria che diventa metafora spirituale trasmettendo un messaggio molto chiaro e diretto sul dono segreto degli artisti. Seguono sette opere su tele di puro cotone, a cui si aggiunge l'ottava, un’opera d’arte segreta e nascosta che sarà rivelata a tempo debito dallo stesso artista.
Nasce così un prodotto ingegnoso e acuto, un nuovo chakra che, narrando una storia credibile, si pone come un filo sottile tra realtà e opinione, proprio come accade negli altri sette chakra.
Le opere 80x80 sono create su tele a trama fine o spessa (in base ai chakra) con l'antica tecnica di miscela dei pigmenti, con olio di cartamo e i loghi sulle opere sono stati creati con una miscela di paste e oli fluo, illuminabili con la luce di Wood e fluorescenti al buio.
Il progetto si completa con 8 statue in resina che raffigurano i Chakra disegnati e creati in collaborazione della scultrice Anna Marino e con la realizzazione da parte della stilista Bahar Primavera, di 8 abiti dedicati ai Chakra.

GA108666
Ottavo Chakra - ATSAMADHIMAN C...
GA108665
Chakra 7 Viola
GA108664
Chakra 6 Indaco
GA108663
Chakra 5 Azzurro
GA108662
Chakra 4 Verde
GA108661
Chakra 3 Giallo
GA108660
Chakra 2 Arancio
GA110090
Sesto - dal progetto L'Ottavo ...
GA110091
Settimo - dal progetto L'Ottav...
GA110092
Ottavino - dal progetto L'Otta...
GA108659
Chakra 1 Rosso
GA110089
Quinto - dal progetto L'Ottavo...
GA110088
Quarto - dal progetto L'Ottavo...
GA110087
Terzo - dal progetto L'Ottavo ...
GA110086
Secondo - dal progetto L'Ottav...
GA110085
Primo - dal progetto L'Ottavo ...
GA117698
Ottavo Chakra - ATSAMADHIMAN C...