Il mio studio-laboratorio

Il mio studio-laboratorio dove svolgo gran parte del mio lavoro.
Un pò di storia e le varie fasi di lavorazione dei miei giocattoli.

Di Sergio Milani

Seaside

Questo è il primo cavallino della mia collezione "whim", già presente con altre linee di cavallini nel primo sito, "www.equiria.com" attualmente non più nel web, ma sostituito dal presente sito e da www.whim.it attualmente in costruzione.

2 Il mio studio-laboratorio

Prototipo

Questo è il secondo prototipo dei tre realizzati, essi sono serviti per valutare le modifiche necessarie, le soluzioni estetiche e la tecnica espressiva.

4 Il mio studio-laboratorio
6 Il mio studio-laboratorio

Scelta del tema decorativo

La scelta del tema decorativo è fondamentale per avere la possibilità di operare con scene e immagini sempre diverse, creando così opere uniche ed irripetibili.

8 Il mio studio-laboratorio

Levigatura del fondo

Dopo avere steso uno strato protettivo di fondo per legno, si passa alla levigatura e preparazione della superfice per la pittura e stesura della foglia d'oro.

10 Il mio studio-laboratorio

Lavorazione al tornio

Le ruote e tutte le parti cilindriche sono ettate e realizzate singolarmente al tornio, in legno di acero, faggio o noce.

12 Il mio studio-laboratorio

Rritaglio dei pezzi

Con il taglio dei vari pezzi inizia la realizzazione del giocattolo.Tutti i corpi dei cavallini, onde evitare eventuali rotture delle parti esili, vengono realizzate in legno multistrati di pioppo o betulla. Dopo il taglio con il traforo vengono fresati per creare la bombatura dello spessore, infine levigati per prepararli alla stesura del fondo specifico per legno.

14 Il mio studio-laboratorio

Progettazione

Ogni nuova linea di giocattoli, dopo la fase di ideazione con schizzi a mano libera, viene progettata a computer in tutte le sue componenti, comprese le fasi esecutive ed il sistema di montaggio finale. La fase piu impegnativa invece è la scelta del tema da sviluppare con la decorazione, infatti ad ogni linea viene dedicato un argomento decorativo esclusivo.

16 Il mio studio-laboratorio

L'idea whim

Questo è il mio cavallino compagno di giochi ritrovato dopo cinquant'anni, è stato tanto l'entusiasmo, che ripercorrendo le avventure dell'infanzia mi è nata l'idea di realizzare dei giocattoli di prestigio, giocattoli che dovessero durare nel tempo, non stampati, ma dipinti con scene cariche di colore, con immagini tratte dalla natura, dal mondo che ci circonda, giochi di bambini, scene fantastiche, il mio intento è stato quindi di realizzare dei veri "Giocattoli d'arte".

18 Il mio studio-laboratorio
20 Il mio studio-laboratorio

Al lavoro

2013

22 Il mio studio-laboratorio

" Arte e gioco allietano il vivere quotidiano - Art and play enliven daily life "