Alcuni dei molti giocattoli ideati e progettati per l'industria dal 1973 al 2005

La mia attività di desiger nell'industria del giocattolo si è sviluppata nell'ideare, progettare e realizzare i prototipi dei progetti assegnati.
Ho sviluppato e portato a termine progetti di giocattoli per bambina ,linee Nursery: passeggini, lettini, seggioloni ecc.,ho progettato molti giocattoli anche nel settore Activity per bambino e bambina: settore scuola, cucine, brico, altalene e giochi per la spiaggia.
Un lavoro interessante in quanto abbracciava un settore molto ampio nell'iter di sviluppo industriale.
Il mio compito è sempre stato quello di ideare nuovi giocattoli che per forma estetica, colori, giocabilità e prezzo fossero vincenti con la concorrenza.
Partendo da schizzi e bozzetti per individuarne forma e giocabilità, sviluppavo poi la progettazione a computer con un modellatore solido che consente di analizzare al momento le superfici lavorando con quote reali, seguiva la fase di realizzazione del prototipo grande al vero per l'analisi particolareggiata da parte di tutti i tecnici e dirigenti responsabili per la sua realizzazione, il mio compito infine terminava con l'assistenza alla progettazione tecnica.
Molto spesso la forma e i particolari dell'oggetto finale risultavano un po diversi dall'idea iniziale, questo è dovuto al fatto che il giocattolo industriale è frutto di una mediazione tra molte competenze, estetiche, tecniche e commerciali che intervengono per la sua realizzazione, devo dire anche che queste mediazioni spesso hanno reso il giocattolo più completo.

" STENDISTIRA" asse da stiro con cestello biancheria, stenditoio, caldaietta, ferro da stiro e altri accessori.
L'idea è nata dal classico cavalletto della nonna.

La nouvelle cuisine terza edizione del famoso gioco della ditta Grand Soleil. con lato forno, cottura, lavatrice, frigo e mensole con cesto porta accessori.
Nelle foto: il gioco di produzione, gli schizzi proposti ed il prototipo scala 1/1.

"BABY & BABY" giocattolo nursery con piano di lavoro intercambiabile, pappa, bagno e fasciatoio, corredato inoltre da molti accessori.

" BEAUTY PET" centro cura e bellezza per peluche, completo di doccia ,vasca, fon e trasportino. costruito su telaio Baby & Baby.

"ABC BABY BANCO" banco scuola prescolare con accessori

"CARINA beauty & office" specchiera con accessori reakizzata su struttura Baby Banco.

"BRAVO brico & office" mini brico con molti accessori, costruito su struttura Baby Banco.

"BANCO SCUOLA" adatto a bambini in età scolare primaria, con inclinazione regolabile.

" LAVAGNA SCRITTOIO" piano studio trasformabile in lavagna.