Natura morta contemplativa con esagramma e conchiglia

assemblaggio, Scatola di legno, 2018

Disponibile

La natura morta è un soggetto pittorico che nasce, come genere autonomo, alla fine del Cinquecento e si afferma nel Seicento, in pieno Barocco, l’epoca dell’inganno ottico, dello stupore e della meraviglia.

Ad affascinarmi, di questo genere a lungo considerato inferiore, è l’idea di fondo di selezionare e di combinare alcuni oggetti in modo da creare una composizione che risulti esteticamente piacevole e virtuosisticamente realistica oppure enigmatica e spiazzante, come nelle correnti novecentesche della pittura metafisica e del Realismo magico. In ogni caso, l’interesse è rivolto al soggetto inanimato che diventa protagonista autonomo del quadro: gli oggetti, descritti con precisione calligrafica, assumono una funzione simbolica, che rinvia ad altro rispetto a ciò che riproducono tanto dettagliatamente.

Alla rappresentazione pittorica degli oggetti simbolici ho sostituito gli oggetti stessi e li ho collocati in una scatola-stanza con il piano-pavimento inclinato, che scivola verso lo spettatore, come in certe nature morte di Cézanne e di De Chirico.

Pezzi degli scacchi e costruzioni a forma di solidi geometrici - cubi, parallelepipedi, prismi, cilindri - compongono questa natura morta oggettuale insieme a un esagramma e a una conchiglia, elementi che alludono alla divinazione. Gli esagrammi sono un insieme di sei linee, che possono essere continue (principio yang) o interrotte (principio yin), presenti nel libro cinese dell’ “I Ching” (“Il Libro dei Mutamenti”). In questa tecnica oracolare, per ottenere il responso, si lanciano tre monete uguali, rappresentate qui dalle tre pedine circolari.

La natura morta è azzurra e sospesa tra le nuvole, inquadrata da un’apertura ellittica che allude al “templum” etrusco, cioè lo spazio di cielo, diviso e consacrato, “disegnato” all’orizzonte dal sacerdote con un apposito bastone allo scopo di osservarvi il volo degli uccelli (qui in versione origami) e trarne oracoli.

Il colore azzurro cielo innalza gli oggetti a un livello di astrazione collocandoli in una dimensione immateriale, metafisica: “oltre le cose fisiche”.

L’azzurro è il colore che favorisce la meditazione: contemplando questa piccola natura morta, si può accedere a un’altra dimensione.

https://simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli/natura-morta-con-esagramma

Informazioni generali

  • Categoria: Scultura / Installazione

  • Eseguita il: 2018

Informazioni tecniche

  • Misure: 16 cm x 13 cm x 5 cm
  • Tecnica: assemblaggio
  • Stile: Oggetto-scultura
  • Supporto: Scatola di legno

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Italia Milano
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA131567
  • Archiviata il: 23/06/2018

Altri dettagli

  • Materiali: Scatola di legno, vetro, legno, smalto, imbottitura per cuscini, conchiglia, carta e colla

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio