0 Loading ...

Il Cagliari verso lo scudetto Il Cagliari verso lo scudetto

Il Cagliari verso lo scudetto

Mostra fotografica e di oggettistica sul Cagliari Campione d'Italia 1969/70

L’Associazione culturale Spazio 61 ospiterà nel proprio locale di Castello la mostra “Il Cagliari verso lo scudetto”, emozioni in rossoblù prima e dopo il tricolore, della collezione personale di Giuliano Fondi.
La mostra abbraccia un arco di tempo che va dalla prima promozione in serie A fino alla conquista dello storico scudetto del 1970. “E’ l’unica in Italia sul Cagliari dello scudetto” dice con una punta di orgoglio Fondi, che poi aggiunge: “Questa è solo una parte della collezione, molta roba è dovuta rimanere a casa per problemi di spazio”! Molte le memorabilia che faranno rivivere ai visitatori quei fantastici anni ricchi di grandissime emozioni sportive. Tra i vari oggetti in esposizione ci sono anche i documenti originali dell’azionariato popolare messo in atto per impedire la cessione di Riva. Oppure la riproduzione del documento che l’Internazionale mandò al Cagliari Calcio in cui ribadiva di avere l’opzione per l’acquisto di Gigi Riva a seguito delle notizie, trapelate sui giornali, di un interessamento da parte della Juventus sul grande attaccante. Nei pannelli espositivi si susseguono fotografie, lettere, figurine, cartoline, monetine del Cagliari ma soprattutto di quello Campione d’Italia: su tutti le foto e le cartoline di Nenè, Gori, Albertosi, Riva, Greatti, Zignoli, Domenghini, Mancin, Martiradonna, Niccolai, Cera. Interessantissime anche le caricature in chiave fumettistica dei campioni d'Italia e del "Filosofo" Manlio Scopigno, senza parlare poi del protagonista per eccellenza, quel Gigi Riva che viene proposto in tutte le sfaccettature: a petto nudo dopo l’allenamento o con la sigaretta tra le dita, seduto sul prato, con la magliettina rossoblù, o con quella bianca, durante le partite del Cagliari o con la maglia della Nazionale, in borghese o in canadese.
In esposizione anche la riproduzione della storica maglia bianca con bordini rossoblù e i laccetti neri. Sarà inoltre possibile visionare i filmati della magica stagione 1969/70 con le mitiche gesta di Gigi Riva.
Allestita a Cagliari in via dei Genovesi 48, è un appuntamento imperdibile per tutti i tifosi del Cagliari e per gli appassionati di oggetti d’epoca.
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2011, ingresso libero e gratuito. Gli orari: venerdì 18.00-20.30. Sabato 10.00-13.00 e 17.30-20.30. Domenica 10.00-13.00 e 17.30-19.30.

Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
10%
Drag View Close play