Recensioni

4 recensioni trovate

Vittorio Sgarbi

" "La selezione dell'operato di Stefano Donato in occasione del progetto editoriale "Italiani" attesta la validità del suo impegno stilistico. La sua presenza conferma la grandezza del panorama artistico contemporaneo" Leggi tutto»


Vittorio Scorza

" Qualcosa di metafisico è nella linearità del costrutto, nel semplificato oggettivarsi delle forme, nelle essenzializzate geometrie che dividono dei volumi, dei piani,degli spazi. E a codesto assoluto rigore di stile che riscontro il senso di sospesa poesia il quale sovrasta ogni evocato ricorso che l’artista ferma sulla tela con segno sicuro e con vivida materia ovunque ricca di accorsi, di ri [...] Leggi tutto»


Paolo Levi

" Nella sua ricerca Stefano Donato rappresenta la continuità espressiva e poetica nella scuola Romana degli anni tra le due guerre. In questo contesto si ritrovano stilemi espressionistici che rinunciano al verismo romantico. Leggi tutto»


Ugo Moretti

" "C'è in questi paesaggi lo stile personale di un pittore siciliano, una corrente inarrestabile del vento del sud, come nelle canzoni dialettali che nessuna versione in lingua pulita può dar loro gli accenti e la passione della purezza originale". Leggi tutto»