News

5 articoli trovati

Scritto il 06/04/2021 - INTRODUZIONE ALLA LEZIONE 5 CORRENTI STILISTICHE MINORITARIE SONO ACCOMUNATE DALLa VALENZA DRAMMATICA NEL LESSICO TROPPE FRASI CATASTROFICHE Prima di prospettare la quinta lezione, più importante e più densa di concetti, riteniamo opportuno accennare al alcune correnti stilistiche minoritarie, ma significative, tra di esse affini, per la valenza drammatica che le accomuna. Tra queste enume [...] Leggi tutto»

LEZIONE 4 - IL CORPORALISMO
Quando anche l'arte cerca non corpi ma corporalismi

Scritto il 29/03/2021 - L’ arte ha sempre svolto la funzione di esplorare e rappresentare le intime espressioni dell’animo umano, avendo il nobile scopo di evocarne le più elevate. Mezzo spirituale per eccellenza, organo analizzatore delle sfaccettature, dell’intelletto, introspezione, specchio della psiche. Come abbiamo già detto nelle precedenti lezioni, modo e strumento per indagare e mettere a lume le recon [...] Leggi tutto»

Scritto il 16/02/2021 - Da molto tempo, come è noto, una nuova scoperta è protagonista della ribalta scientifica ed ha riscosso grandi consensi, specialmente presso larghi strati della popolazione. Si tratta di una speciale tecnica farmacologica: l’omeopatia. Questa scienza propugna un fenomeno secondo il quale, quanto più una sostanza viene diluita, tanto più acquista forza attiva. Nella pratica metodologica, si [...] Leggi tutto»

Scritto il 09/02/2021 - Si è sempre pensato che l'Arte sia un genere voluttuario. In senso nobile ed elevato naturalmente: godimento dello spirito; espressione di bellezza formale; elevazione dei sentimenti alle alte sfere dell'intelletto; ciò che fa dire che l'uomo è l'immagine del suo Creatore. Pur sempre un genere voluttuario e non utilitaristico. Adesso però è opportuno attribuire all'Arte altri scopi. Non pi [...] Leggi tutto»

Scritto il 01/02/2021 - Dove va l'arte contemporanea? Dov'è andata? Dov'è? Molti se lo chiedono, noi crediamo di conoscere le risposte. Da tempo, in effetti, l'arte ha assunto aspetti strani, connotati spuri, ambigui, difformi. Taluni, osservando le vigorose degenerazioni che infestano questo settore, credono di constatare il declino e la decadenza dell'estetica, oggetto di indecente e gaglioffa aggressione che mir [...] Leggi tutto»