Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo

Mostra d'arte contemporanea

SET 07

Quando? Terminato domenica 29 settembre 2019

Dove? Strada Provinciale 274 - 44019 Voghiera (FE), Voghiera, (Ferrara)

,

In "Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo", espongono Fabiola Capua, Paola Bosi, Liliia Kaluzhina, Rosalind Andrea Keith, Patrizia Testoni, Monica Ferrera e Ornella Micheli. Una collettiva, raccolta in un progetto, che vede la collaborazione del critico d'arte Antonio Castellana, dove si incrociano le esperienze di queste artiste, provenienti da tutta Europa, che hanno il modo di esprimersi in una diversa creatività ma con lo stesso vitale entusiasmo.

Nella splendida cornice della dimora storica che fu residenza estiva di Lucrezia Borgia e oggi conosciuta come Delizia di Belriguardo, a pochi chilometri da Ferrara, va in scena la mostra dal titolo "Lucrezia, le Arti e lo Spettacolo".  Una mostra d'arte, la cui inaugurazione, sarà allietata da un concerto/spettacolo dedicati alla Duchessa di Ferrara.

Dopo una lunga e accurata selezione, gli artisti, o per meglio dire, le artiste, hanno sviluppato e realizzato opere utili alla creazione di un percorso riconducente al tema proposto dal direttore artistico, Susanna Tartari, per l'evento inserito nella rassegna "Estate al Belriguardo".

L’intento è quello di raccontare l'amore che Lucrezia aveva per le arti figurative, letterarie e performative, attraverso uno spaccato del vasto e variegato panorama artistico-culturale contemporaneo.

Come ben sappiamo, la Duchessa di Ferrara, amava attorniarsi di artisti ed il luogo che ospita la mostra, la "Delizia di Belriguardo", è la reggia dove lei trascorreva il periodo estivo e dove i Duchi di Ferrara accoglievano illustri personaggi, tra cui grandi artisti come i fratelli Dossi e Benvenuto Tisi da Garofalo, di cui ancor oggi – nella bellissima Sala della Vigna - si possono osservare bellissimi affreschi.

Il grande concerto tenuto dalla Young Band -Banda Filarmonica di Voghenza 1856 e lo spettacolo del duo circense MilaManiMè concluderanno la serata.

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Susanna Tartari) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatalunedì 02 settembre 2019