Recensioni

9 recensioni trovate
La solarità dei paesaggi di Teresa Castro
Maria L. Ruffo, Critico d'arte

" I colori solari, insiti nel paesaggio mediterraneo, son ben in sintonia, in questa opera di Teresa Castro, con i toni incandescenti del tramonto a cui si contrappone la tonallità fredda del mare verde acido; apparentemente questo connubio potrebbe sembrare audace ma denota la voglia di sperimentare della pittrice, nonchè la capacità della stessa di impressionare sulla tela con tratti leggeri, l [...] Leggi tutto»

I cromatismi fiabeschi di Teresa Castro
Arcangelo Anselmi, Giornalista- Scenografo

" Le ombre color malva del paesaggio lucano, contrastano con il giallo radioso del cielo, evocando una veduta quasi fiabesca, nonostante l'adozione di una ridotta tavolozza e, di un segno nitido, Teresa Castro, ha saputo ricreare con maestria, le sensazioni atmosferiche, di una giornata primaverile; suggerendo la nostalgia per una quiete antica contrapposta dall'ammodernamento causato dal progress [...] Leggi tutto»

il paesaggio mediterraneo di Teresa Castro
Oronzo Maggio, Critico d'arte- Scrittore

" Sa di sole mediterraneo la tavolozza di Teresa Castro, che colora ed illumina un paesaggio incantato in una rievocazione tra sogno e realtà. E' il paesaggio di ieri, che riscopre l'artista in un viaggio del tempo sulle terre del meridione. E' caldo il sole che illumina la case di borghi antichi, dove la vita si fa nostalgico ricordo in un lento trascorrere delle ore [...] Leggi tutto»

L'equilibrio cromatico delle opere di Teresa Castro
Roberto Chiavarini, Dir. artistico Associazione Italia in Arte

" Non smette di fare ricerca e investe tutto sul suo talento. Questo in sintesi il messaggio contenuto nelle sue opere paesaggistiche. Solitaria meditatrice e colta pittrice, sembra procedere sulla spinta di uno slancio esecutivo di rara intensità.La sua arte fonda sul linguaggio e sull'equilibrio cromatico, che la porta ad esplorare l'invisibile. Dir.Artistico Roberto Chiavarini Leggi tutto»

L'intensa suggestione cromatica di Teresa Castro
Cap. Michele Miulli, Esperto d'Arte

" L' artista traduce in una dimensione naturale dell'aria permeata dalla luce cosmica, il fenomeno che per la sua grandezza ignota e per il senso della solitudinee per il suo scatenarsi,determina un sentimento di inquietudine che fa unire nell'animo la paura ed il piacere. E' la forza misteriosa che manifesta per suscitare l'idea del sublime.Una marina dai colori delicati in felice movimento ondiv [...] Leggi tutto»

La suggestione dei paesaggi di Teresa Castro
Eugenio Marini, Critico d'arte

" I paesaggi di Teresa Castro pieni di poesia e colore, affascinano lo spettatore, poiché si ispirano alla grande armonia della natura; il senso della vitalità di cui le opere sono impregnate, insieme alla sensibile interpretazione della cultura mediterranea, dimostrano un itinerario pittorico dell'artista volto a mantenere intatti gli stati d'animo, le sensazioni percepite da ch [...] Leggi tutto»

I paesaggi mediterranei di Teresa Castro
Vito Cracas, Critico d'arte

" Vito Cracas "Nella sua pittura Teresa Castro, elabora forme e colori suggestivamente evocativi di vissuti, intuizioni, sensazioni che costellano l'itinerario dell'esistenza. Le sue opere descrivono ambienti tipici della sua terra o di altre contrade, paesaggi di grande bellezza, figure soggetti naturalistici, momenti di vita quotidiana, rivisitati con intensità di sentimenti en [...] Leggi tutto»

catalogo
Vito Cracas, Critico d'arte

" “Pittura fatta di luce , materia e colore, quella di Teresa Castro. L'ambiente marino, un soggetto spesso ricorrente nella sua produzione con il fluire vitale delle onde ci parla dell'esistenza e del suo scorrere attraverso le strutture proprie del linguaggio pittorico. E' una rappresentazione del mondo dove l'attenzione verso la natura si fonde con l'amore per l'uomo, in una visione ch [...] Leggi tutto»