Biografia

Vento Vincenzo nasce a Venafro (is) il 12-02-1951.
L'artista vive oggi a Roma dove si trasferì con la famiglia fin da bambino il suo sogno era quello di frequentare l'accademia d'arte ma si avvicina alla pittura solo da autodidatta cominciando a disegnare il mare che scorgeva dalla finestra della camera del collegio. Crescendo continuerà a coltivare la propria passione sperimentando con la pittura ed il disegno ed arrangiandosi con il materiale che aveva a disposizione, nuove tecniche. Nei suoi lavori racconta la realtà che lo circonda e invita a chi osserva le sue opere a riflettere. Nelle sue marine, nei suoi paesaggi e nelle sue nature morte trasmette un senso di serenità e tranquillità che per un attimo portano lo spettatore fuori dal caos della città metropolitana. Nel corso degli anni ha in parte realizzato il suo sogno partecipando a numerosi concorsi e numerose mostre e vedendo le sue opere pubblicate su libri,giornali e su portali di vendita. Il pittore ha perfezionato la sua formazione artistica confrontandosi con numerosi artisti e studiando diverse tecniche, fino ad arrivare ad un definitivo stile che è quello di una tecnica quasi tridimensionale.

Formazione artistica

L'artista Vincenzo Vento è un pittore autodidatta, inizia la sua formazione artistica fin da bambino osservando e disegnando il mare dalla finestra della sua camera in collegio. Il completamento della propria formazione si definisce col tempo,studiando nuove tecniche e confrontandosi con molti artisti di vario genere...

Tematiche

I suoi temi preferiti sono le marine, ma nelle sue opere riporta anche soggetti come i paesaggi,nature morte e figure umane o animali.

Tecniche

Le tecniche usate dall'artista, variano nel corso della sua formazione, sperimentando nel tempo diverse metodologie fino ad arrivare ad un definitivo stile che è quello di una forte intensità cromatica e materica, usando una tecnica quasi tridimensionale. Il pittore usa spatole e pennelli andando spesso a perfezionare il dipinto anche con le dita.

Valutazione artistica

Le opere di Vincenzo Vento sono state esposte e valutate da affordable che è un portale di vendita di opere d'arte internazionali.

Bibliografia

Alcune delle opere di Vincenzo Vento sono state pubblicate e recensite all'interno del libro nuova arte edito Mondadori. L'opera vincente del primo premio " la scala della sapienza " arte in luce 2012 è stato pubblicato all'interno del quotidiano primo piano giornale di informazione regionale del Molise. Possiamo trovare alcuni dipinti anche nel secondo e terzo volume del libro " fra tradizione e innovazione " di Rosario Pinto edito da Napoli nostra.

Attestati / Premi

L'artista partecipa a numerose mostre e concorsi facendo tappa in diverse località dello stivale, ricevendo numerosi premi,riconoscimenti e attestati.